Inizio prove dei materassi.

Buonasera a tutti, questo fine settimana è iniziata ufficialmente la prova dei materassi, ho terminato la fase di lettura e ricerca informazioni per dedicarmi alle sensazioni di persona.

La prima cosa che ho dovuto riconoscere è che, contro ogni mia aspettativa, la differenza tra materassi si sente anche provandoli 5 minuti… e come! Non si riesce (od almeno io non riesco) a percepirne sempre le diverse sfumature, ma ci sono alcuni aspetti legati all’ “accoglienza” ed alla “portanza” (intesa come sostegno/durezza) dove personalmente, nonostante prodotti della stessa linea, ho percepito grosse differenze.

Il primo negozio in cui mi sono recato è un rivenditore Dorelan e dopo un primo confronto sui prodotti disponibili mi ha fatto provare il modello Nube a due diverse portanze (correggetemi se sto usando un termine sbagliato), entrambi con rivestimento con all’interno memory. Devo dire che è stata da subito una piacevole sensazione, considerando che sono abituato a dormire su molle vecchio stile, anche se entrambi i modelli mi sono sembrati piuttosto “solidi”. Non so come spiegarmi, ma ho avuto la sensazione che appena sotto il primo strato morbidino ci fosse uno strato solido e rigido. Il secondo materasso ha smorzato leggermente questa sensazione. Mi sono fatto l’idea che sia comunque dovuto al fatto di non aver mai provato a dormire su materassi diversi da quelli a molle… Passando al prezzo mi ha preventivato dai € 950,00 ai € 1.250,00 in relazione al rivestimento scelto.

Poi ho passato qualche ora alla Semaflex, dove un gentile venditore mi ha fatto fare un percorso di prova materassi che mi ha davvero sorpreso. Siamo dapprima partiti con materassi a molle 800/1600/3000, poi molle con memory e per finire doppio strato di molle (il venditore li ha definiti “gli americani”). Ad ogni cambio di materasso riuscivo a percepire la differenza dal precedente anche se poi, dopo 6/7 tipologie differenti, le sensazioni percepire mi sembravano ricorrenti… Successivamente siamo passati ai materassi in memory, ed anche qui avrò provato almeno 10 materassi diversi, tutti singolarmente spiegati dal venditore nella composizione interna delle lastre. Una volta finiti i materassi mi ha portato di fronte ad una grossa parete con appese tutte le sezioni dei materassi provati, con spiegazione dei componenti che li formavano. Ho chiesto di poter riprovare solo i materassi in memory, mi sono concentrato sul confort percepito, e ne ho selezionati quattro : Incanto – Kymberly – Mirage – Stratos . Andiamo in ufficio e mi preventiva i seguenti costi con rivestimento anallergico semplicissimo senza alcuna imbottitura: Incanto € 850,00 Kymberly € 880,00 Mirage € 1.150,00 Stratos € 1.150,00 .

Prossimamente tornerò dal rivenditore con la ragazza che non era con me durante le prove... Io sono 178 x 70 kg, lei 158 x 50 kg, non vorrei che la differenza di statura possa farle percepire diversamente i materassi da me provati…

Che ne pensate dei costi e dei prodotti di cui vi ho parlato?

Io devo dire che ce ne sono stati un paio dove avrei voluto rimanerci per sempre, anche se devo dire che parliamo di costi decisamente importanti, almeno per me…

Vi saluto, a presto.

Re: Inizio prove dei materassi.

Ciao.
La sensazione che tu hai provato sul nube è tipica dei materassi in memory che si adattano in base alla pressione esercitata dal tuo corpo fino a stabilizzarsi ad un certo grado di rigidità ove "interviene" l'anima centrale del materasso a dare sostegno.
Il nube è un buon prodotto per me un po' basico nel senso che ho sempre ritenuto di salire un po' di prodotto per dare una prestazione nettamente migliore, a suo tempo con il limbo oggi con il progress 2.0.
Lascia comunque stare la fodera solo tessuto che non è una scelta meno costosa dello stesso materasso ma un materasso che ha poco a che vedere con le versioni dotate di rivestimento imbottito ove circola meglio l'aria con conseguente miglior traspirazione.
Se hai problemi di allergia prendi la fodera fibersan, se non li hai quella cotone, mentre se vuoi il massimo comfort vai sulla fodera myform.

Non conosco la semaflex se non per averla vista in giro da colleghi e quindi non so aiutarti sui prodotti, se non dicendoti ma me ne hanno parlato come una ditta seria e quindi se ti trovi bene e ritieni giusto il prezzo penso tu possa andare tranquillo.

Scegli con attenzione e non farti condizionare dal numero di molle ricordando che più molle non vuol dire miglior materasso. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Buongiorno a tutti, nel fine settimana abbiamo riprovato i materassi Semaflex da un altro rivenditore e siamo arrivati a soli due modelli che ci convincono: Kimberly e Mirage, relativi prezzi medi € 920 e € 1.130.
I rivestimenti che stiamo valutando sono Elatech (anallergico, non imbottito) e Vintage (anallergico, imbottito).

Prima di provare, anche solo per curiosità, i materassi di qualche altro Brand, vorrei che mi aiutaste a chiarire qualche aspetto dove ho riscontrato pareri differenti anche degli stessi venditori.

1. Questione materasso.
Il Kimberly (http://www.semaflex.it/it/armonia_natur ... d=kimberly ) ha la parte inferiore in schiumato e la parte superiore compostata da memory “normale” + Thermo Memory. Mi hanno detto che questo materasso non ha un lato estivo ed uno invernale e che quindi non va girato. Il Thermo memory dovrebbe garantire un comfort ottimale anche nei mesi più caldi… Vi domando: questo di per se dovrebbe essere un elemento discriminante che dovrebbe farmi esclude questo prodotto? E’ comunque possibile utilizzare il materasso sull’altro lato solo in estate senza compromettere il “corretto funzionamento” del lato in memory? Ve lo chiedo perché secondo qualche venditore questo è un aspetto che me lo dovrebbe far scartare a priori...

In Mirage invece (http://www.semaflex.it/it/armonia_natur ... ?id=mirage ) ha gli estremi del materasso in memory e l’interno in schiumato con due diverse densità, una più rigida per l’estate, una più accogliente per l’inverno, o almeno così mi hanno detto…

Cosa vi pare di questi prodotti?

2.Questione rivestimento.
Sicuramente vorremmo rimanere su un rivestimento anallergico, possibilmente senza che questo faccia impennare il costo del materasso… Ci hanno proposto Elatech ( http://www.semaflex.it/it/vario_prodotti.php?id=elatech ) e Vintage ( http://www.semaflex.it/it/vario_prodotti.php?id=vintage ) . Anche qui un dubbio quasi di filosofia, perché un veditore ci ha consigliato il rivestimento Elatech perché così entra subito a contatto con il memory, un altro ci ha consigliato il Vintage perché l’imbottitura aiuta la traspirabilità del materasso… Ci aiutate?

Vi ringrazio come sempre per l’aiuto, buon pomeriggio.

Cominciamo dal rivestimento: il tipo di sagome effettuate dal pantografo fanno intendere si tratti di lastre in TDI. Per questo tipo di espanso sarebbe preferibile utilizzare un rivestimento imbottito, perché tendenzialmente il TDI non ha un grande ricircolo d'aria. Quindi l'imbottitura agevolerebbe questo tipo di circolazione.
Andando alla lastra interna, apparirebbe più duratura e meno cedevole la Kimberly, si tratta di strutture abbastanza diffuse sul mercato, sia pure con diverse sagomature. La base di sostegno appare sperimentata, mentre il doppio memory superiore deve essere una valutazione di confort.

Vi ringrazio per le risposte...
Non c'è qualche rivenditore Semaflex disposto ad esprimersi sui materassi in questione?
Perchè sinceramente il fatto che nessuno conosca direttamente questo produttore non è molto rassicurante...

Buon pomeriggio.