Letto e cabina armadio: di che materiale?!

Salve a tutti,
abbiamo deciso di farci realizzare da un falegname la struttura del letto (rete inclusa) e la cabina armadio.
Vorremo utilizzare materiali buoni.. non dico il top ovviamente perchè non possiamo permettercelo, però trattandosi di due cose importanti, specialmente il letto, vogliamo investirci qualcosa.
A tal proposito, aldilà dei colori, qualcuno mi sa consigliare un buon materiale da utilizzare per la struttura(+rete) del letto e quale per la cabina armadio??
Grazie a tutti :)

Re: Letto e cabina armadio: di che materiale?!

Peppezi ha scritto:Ah vabbè, gesto nobile, ma io il letto lo sceglierei secondo altri parametri e la rete devi comprarla in negozi specializzati.
Perchè? Che cambia comprarlo in altri negozi?
Io pensavo di far costruire una struttura in legno incluse le doghe incorporate (cioè quelle fisse, non rete a parte).

Peppezi ha scritto:Fatti un giro nella sezione materassi e chiedi il parere degli esperti. Ok per il gesto nobile, ma la salute e il riposo sono importanti e non affidabili a gente che fa un altro mestiere. Poi fai tu eh...
Scusa forse mi sono espresso male dicendo falegname...
La persona che ci farebbe queste cose lavora in un mobilificio da oltre 10 anni come operaio.. poi, è una di quelle persone polivalenti che sa fare un po' tutto, dall'idraulico all'elettricista ecc.
Quindi ho pensato che, lavorando in un mobilificio, non avrei avuto problemi a fargli fare una cosa del genere
Che ne pensi?

Boh e che ne so? Come faccio a valutarne le competenze? Costruire una rete non è banale, magari un letto e una cabina meno. Ma per fare certe cose non basta avere esperienza da operaio, ci vogliono competenze, strumenti adatti e molta capacità di progettare. Ripeto, i soldi sono tuoi, la salute idem.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:Boh e che ne so? Come faccio a valutarne le competenze? Costruire una rete non è banale, magari un letto e una cabina meno. Ma per fare certe cose non basta avere esperienza da operaio, ci vogliono competenze, strumenti adatti e molta capacità di progettare. Ripeto, i soldi sono tuoi, la salute idem.
Ok, grazie per il consiglio.
Diciamo che la rete quindi posso comprarla fuori in un negozio specializzato mentre la struttura del letto la posso tranquillamente far fare

Peppezi ha scritto:Boh e che ne so? Come faccio a valutarne le competenze? Costruire una rete non è banale, magari un letto e una cabina meno. Ma per fare certe cose non basta avere esperienza da operaio, ci vogliono competenze, strumenti adatti e molta capacità di progettare. Ripeto, i soldi sono tuoi, la salute idem.
Comunque aldilà del consiglio molto apprezzabile, un consiglio sui materiali?
Che è l'oggetto del topic :roll:

Faggio, frassino, rovere, noce e ciliegio per il letto. Per la cabina dipende dal sistema di costruzione, può andar bene anche il truciolato se ci sono montanti e cremagliere in metallo, altrimenti bisogna capire come vuole realizzarla. Il materiale, senza i dettagli del sistema scelto è chiacchiera da bar e imho è meglio chiarirlo prima.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:A quindi tu parli di armadi, non di CABINA :roll:
No.. ti spiego.. io nella camera da letto ho una rientranza dove il precedente proprietario ci ha messo un armadio..
Io invece vorrei sfruttare quello spazio per realizzarci una cabina armadio..
Anche una cabina armadio richiede una porta no? O forse sto sbagliando il termine tecnico e magari per le cabine armadio non si dice porta, ma anta o piuttosto in un altro modo?!

pirgopolinice ha scritto: No.. ti spiego.. io nella camera da letto ho una rientranza dove il precedente proprietario ci ha messo un armadio..
Io invece vorrei sfruttare quello spazio per realizzarci una cabina armadio..
Anche una cabina armadio richiede una porta no? O forse sto sbagliando il termine tecnico e magari per le cabine armadio non si dice porta, ma anta o piuttosto in un altro modo?!
Appunto, si dice porta... nel messaggio precedente hai parlato di ante.
La cabina armadio è una stanza, e quindi ha una porta. Che poi sia una semplice porta a battente, scorrevole, di vetro e anche con tutta la parete di vetro non c'entra, è comunque una porta attraverso la quale si entra dentro, cosa che ovviamente in un armadio normale non si fa.
l'unica certezza è che nulla è certo.