Nel frattempo ho visitato un paio esposizioni.
Espongo la richiesta nella prima, dove vendono Stosa: budget 4000, riferimento Ikea, cucina per casa da affittare.
L'expo è un po' tristanzuola a dire la verità. Prima mi mostrano velocemente alcune cucine in offerta da Cambio Expo, poi visto che non ero particolarmente interessato ci sediamo per un preventivo.
Mi hanno fatto un disegno a grandi linee del progetto su un foglio di carta, seguito dal preventivo di massima della cucina. Credo si tratti del modello "Allegra", ma non ne sono sicuro. La venditrice (gentile) non me lo ha detto (a dire la verità neppure io l'ho chiesto, però, insomma, forse non toccava a me chiederlo...)
Comunque, per una composizione simile a quella ikea e con ante in laminato, piano in laminato 6cm, il preventivo dice 3k per i mobili e da 1300 a 1600 per gli eldom (Indesit o Ariston o Whirlpool). Trasporto, montaggio, misure e assistenza compresi. Non conosco i modelli di eldom proposti, ma tutti insieme costano come la mia lavastoviglie, quindi credo che a quel punto uno valga l'altro. O quasi.
In definitiva un 15% in più, circa 600 euro sopra il budget, ma ci si può lavorare eliminando probabilmente un paio di cestoni.
Certo l'esposizione era tristanzuola, le informazioni scarsissime e il progetto, beh...

Non che mi aspettassi I fuochi d'artificio con render 3D, immediatamente seguito da plastico della cucina in scala 1:10, ma almeno qualcosa in più del commento finale riferito al foglio con il disegno: "Questo lo conservo o lo butto?"
E comunque non ne ho avuto neppure una copia, quindi non posso mostrarvela
Seconda esposizione: Veneta Cucine. Nuova e molto bella, anzi, siamo sinceri, davvero fxxa!

Espongo anche qui il problema. Una ragazza molto gentile mi dice che non sarà facile, ma che ci si può provare.
Base di partenza il modello "Star Time" (di cui mi lascia catalogo). Mi spiega che è il modello "d'ingresso" del produttore e che non ha una vasta scelta di materiali e/o colori, ma vista la mia richiesta potrebbe andare benissimo. Aggiunge che d'abitudine ci vuole qualche giorno per preventivo e progetto, ma che quando ci rivedremo avrò piantina e render 3d. Non avendo fretta, la cosa non mi crea alcun problema.
Le consegno piantina con misure, le spiego un paio di altre esigenze e richieste e resto in attesa...
Appena riesco provo con Arredo 3 (se trovo un rivenditore in zona) che dovrebbe essere in linea con Stosa/Veneta e budget. Altrimenti chi altri?