ingresso con mobile nicchia e libreria:che colore?

Ciao a tutti! Come vedete vi scoccio ancora con le mie domande di aiuto...
Avrei bisogno di un consiglio sull'ingresso che da sul soggiorno, in particolare sul colore da dargli. L'ingresso gira tutto attorno ad un pilastro portante ed è composto da una nicchia ricavata in cartongesso che contiene una vecchia toilette antica appartenuta alla famiglia di mio marito, molto classica, con specchiera e particolari intarsiati nei cassettini. Dietro alla nicchia il muratore sta facendo delle mensole in cartongesso e attorno alla colonna portante ci saranno 3 piccole nicchie per libri/oggetti.
Ieri abbiamo deciso col muratore che questa parte sarà colorata, ma non sappiamo che colori usare. Io ero partita con l'idea di fare solo le nicchie e lo sfondo della libreria colorate, il resto bianco, come tutte le pareti del soggiorno. Il muratore dice che poi il colore verrebbe troppo sparato ed è meglio fare tutto di un colore e riprendere lo stesso colore nelle nicchie, magari di 2 tonalità più scuro. Ma quale colore?
Stiamo cercando di fare un salotto classico (abbiamo tutti mobili di massello classici), ma con degli elementi moderni, per poter valorizzare e smorzare un po' la cosa. Il pavimento a terra sarà all'ingresso questo http://www.edilportale.com/prodotti/edi ... 05758.html. Dalla parte del salotto invece manteniamo il parquet esistente che è uno jatoba, quindi sul rossiccio.
Il divano per ora è celeste, ma lo vorremmo cambiare con uno sul bianco sporco/grigio chiarissimo. C'è anche un camino rivestito di un orrendo marmo color ruggine, purtroppo per ora quello resta...
Avevo pensato di mettere un grigio chiaro e uno scuro nelle nicchie, però tutto sto grigio... mi piacerebbe un po' di colore, ma non riesco a trovare un colore che stia bene con lo jatoba...