I maschi sono diversi dalle femmine, il fatto che tu abbia dormito in un letto rialzato fino ai 20 anni non fa testo, ahimè... io me ne accorgo col mio di 9 che ha bisogno già di un letto da grandi, figurati che a volte gli devo preparare il letto degli ospiti perchè si stufa a stare nei piani alti!
Ti direi di rinunciare anche alla tana del lupo. Quando dovevamo scegliere il soppalco, che tra l'altro è della Doimo, molto grande, il letto è anche più lungo della norma, c'era anche la tana del lupo e non è che sia poi così differente da un buon soppalco...
Mi piace molto l'idea del letto a una piazza e mezza, se avessi la possibilità di farlo al mio lo metterei. Se cerchi on-line ci sono delle camere da adolescente bellissime con letti a una piazza e mezza. Di sicuro con quello ci arriva fino all'università ed oltre, con la tana del lupo rischi che a 18 anni s'è stufato e la devi ricambiare. Io andrei a fare una cosa definitiva, devi considerarlo non come un ragazzino di 14 anni, ma come un adulto...
Proporrei una stanza con un bel armadio, si fanno grandi e lo spazio per i vestiti non basta mai, una bella scrivania, così te lo togli dal soggiorno, un letto a una piazza e mezza, magari di quelli con cassettoni sotto così hai più spazio contenitivo, e basta.
Perchè non pensi a mettere un tavolo dei pasticci in taverna? Sono sempre convinta che tra un anno o due nemmeno lo userà più...
Potrebbe essere un'idea buona mettere il letto nella parte della porta, avrai più spazio vivibile.