vengo subito al solo perchè purtroppo ho solo una giornata di tempo per stabilire la posizione delle scatole per gli split in un nuovo appartamento.

Mentre per le camere opterò per il classico split sopra alla porta, mi trovo in grossa difficoltà con la sala e per questo... vi chiedo una mano

In sostanza; si tratta di una sala di circa 4,8 x 5,2 metri, che su un lato dà su una grande porta-finestra di circa 4 metri.
Il problema deriva dal fatto che ancora non so come posizionare divano e TV: una possibile disposizione è questa:

In questo contesto... dove posizionare lo split? Ho disegnato le -credo- uniche tre possibili disposizioni.
Nello scenario del divano a ridosso del muro, lo split A sarebbe da evitare: il flusso sarebbe diretto addosso alle persone. Per contro, nello scenario col divano in mezzo alla sala, mi pare una soluzione accettabile.
Situazione esattamente capovolta se mettessi lo split in posizione B; la cosa che mi piace meno di questa disposizione è che mi troverei lo split piazzato (quasi) in mezzo al muro, e a livello estetico la cosa non mi fa impazzire.
Terza soluzione, che forse mi piace di più ma richiede maggior sbattimento: si tratterebbe di fare un ribassamento (perchè il realtà quell'ingresso dà direttamente sull'anticamera, sarebbe a livello del soffitto) di circa 45 cm dove montare lo split C. E' certamente la soluzione più discreta (a meno che non ve ne vengano in mente altre da suggerirmi

Giusto per completare la planimetria... a sinistra si accede alla zona notte, a destra in basso alla cucina, sotto alla posizione C c'è l'anticamera. Gli accessi alla zona notte e alla cucina sono realizzati con delle porte a scrigno, sopra le quali non c'è abbastanza spazio per uno split. Potrei optare per una porta più bassa di quella proposta (2,40m), ma dovrei probabilmente discutere col costruttore e a prescindere, gettare aria sulla ampia vetrata (a sud, nella planimetria) non mi pare una grande idea

Che altro dire? Grazie a chiunque mi darà un parere sulla situazione... Entro domani sera/massimo dopodomani devo presentare le posizioni per la predisposizione dell'impianto.