Scaldacqua elettrico con o senza allacciamento termocentral?

Salve a tutti,

vorrei una veloce delucidazione sul risparmio effettivo dell'allacciamento al termocentrale durante i mesi invernali. Uso l'ACS per una media di tre docce a settimana e il lavaggio di alcune stoviglie, il resto è relegato alla lavastovigle senza attacco ACS.

Dovendo ristrutturare i bagni ed avendo attualmente uno scaldacqua elettrico da 80Lt senza attacco al termocentrale mi domando quale sia l'effettivo risparmio durante i mesi invernali.

Ho già i tubi pronti dal termocentrale. La scelta sarebbe tra un Ariston Pro 80Lt (termodestro) verticale o un più stiloso Artiston Velis (senza possibilità di attacco termocentrale) che potrebbe essere montato in verticale, magari nel controsoffitto, lasciando l'attuale dente, in cui è presente scaldacqua e lavatrice, libero per una doccia.

Buon fine settimana a tutti e grazie per qualsiasi info mi fornirete. 8)

Re: Scaldacqua elettrico con o senza allacciamento termocent

La quota di spesa a te addebitata per il riscaldamento centralizzato, resterà pressochè inalterata con l'allacciamento dello scambiatore al circuito di riscaldamento, mentre la bolletta dell'energia elettrica potrà essere alleggerita per un consumo di alcune centinaia di kWh l'anno. In presenza di riscaldamento centralizzato, il boiler termoelettrico è la regola, mi meraviglia il fatto che non sia stato previsto in precedenza. Forse l'appartamento era in affitto, e quindi il proprietario non si interessava delle spese.
Cucina nuova, e si impara a cucinare. Un bacio a tutte, adieu!