Re: caldaia a condensazione su nuova costruzione

Ciao, non sono un esperto ma ti posso dire che nel mio comune (piemonte) le nuove costruzioni devono essere allacciate al teleriscaldamento o in alternativa devono avere la caldaia condominiale a condensazione con i conta calorie sui radiatori dei singoli alloggi. Se più piccole di 4 unita abitative possono avere riscaldamento autonomo con caldaia a condensazione.
Ma non so se sono normative regionali, statali o cosa... Dovresti chiedere al tuo comune.

Buongiorno,
Da quello che mi risulta, salvo diverse disposizioni a livello locale, con il DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011 , n. 28 è diventato obbligatorio utilizzare fonti rinnovabili per soddisfare il fabbisogno energetico degli edifici. Ulteriori informazioni le trovi all'articolo 12.
Non credo che la caldaia a condensazione sia considerata dalle norme UNITS 11300 come fonte di energia rinnovabile..
Per sapere cosa installare devi vedere quando è stata depositata la domanda di pemesso di costruire.
arch. Fausto Tonazzo
<<L'architettura è una questione di Stile e lo stile è innato nell'uomo>>

www.obiettivodesign.com
info@obiettivodesign.com

Aggiornamento: ho chiesto un pò in giro a vari installatori e quasi tutti mi hanno detto che l'immobile rientra in una "zona 4" e che essendo una nuova costruzione esiste un obbligo di montaggio della caldaia a condensazione. Ora, l'impresa che sta costruendo vorrebbe mettere le caldaie standard (per risparmiare ovviamente). L'architetto dal canto suo, dice che a metà acquirenti sta bene far mettere la caldaia standard mentre l'altra metà vuole quella a condensazione, e che però lui può far mettere o solo quelle standard o solo quelle a condensazione per tutti. Francamente non mi ci raccapezzo più, mi dareste una mano a sbrogliare la matassa? :shock: