Re: caldaia a condensazione su nuova costruzione

Ciao, non sono un esperto ma ti posso dire che nel mio comune (piemonte) le nuove costruzioni devono essere allacciate al teleriscaldamento o in alternativa devono avere la caldaia condominiale a condensazione con i conta calorie sui radiatori dei singoli alloggi. Se più piccole di 4 unita abitative possono avere riscaldamento autonomo con caldaia a condensazione.
Ma non so se sono normative regionali, statali o cosa... Dovresti chiedere al tuo comune.

Buongiorno,
Da quello che mi risulta, salvo diverse disposizioni a livello locale, con il DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011 , n. 28 è diventato obbligatorio utilizzare fonti rinnovabili per soddisfare il fabbisogno energetico degli edifici. Ulteriori informazioni le trovi all'articolo 12.
Non credo che la caldaia a condensazione sia considerata dalle norme UNITS 11300 come fonte di energia rinnovabile..
Per sapere cosa installare devi vedere quando è stata depositata la domanda di pemesso di costruire.
arch. Fausto Tonazzo
<<L'architettura è una questione di Stile e lo stile è innato nell'uomo>>

www.obiettivodesign.com
info@obiettivodesign.com

Aggiornamento: ho chiesto un pò in giro a vari installatori e quasi tutti mi hanno detto che l'immobile rientra in una "zona 4" e che essendo una nuova costruzione esiste un obbligo di montaggio della caldaia a condensazione. Ora, l'impresa che sta costruendo vorrebbe mettere le caldaie standard (per risparmiare ovviamente). L'architetto dal canto suo, dice che a metà acquirenti sta bene far mettere la caldaia standard mentre l'altra metà vuole quella a condensazione, e che però lui può far mettere o solo quelle standard o solo quelle a condensazione per tutti. Francamente non mi ci raccapezzo più, mi dareste una mano a sbrogliare la matassa? :shock:

antilops ha scritto:Aggiornamento: ho chiesto un pò in giro a vari installatori e quasi tutti mi hanno detto che l'immobile rientra in una "zona 4" e che essendo una nuova costruzione esiste un obbligo di montaggio della caldaia a condensazione. Ora, l'impresa che sta costruendo vorrebbe mettere le caldaie standard (per risparmiare ovviamente). L'architetto dal canto suo, dice che a metà acquirenti sta bene far mettere la caldaia standard mentre l'altra metà vuole quella a condensazione, e che però lui può far mettere o solo quelle standard o solo quelle a condensazione per tutti. Francamente non mi ci raccapezzo più, mi dareste una mano a sbrogliare la matassa? :shock:
Scusami, ma andare in comune, direi ufficio tecnico, e chiedere quale tipologia di riscaldamento è necessario montare per rientrare negli obblighi di legge, mi sembra la cosa migliore. Portati i dati dell'intervento edilizio, che so la licenza edilizia rilasciata dal comune stesso.
Se ti dicono "caldaia a condensazione" vai dal costruttore/ architetto che vi segue e con la faccia più "diplomatica" che riesci a fare gli dici " Degli altri condomini non me ne fotte una beamata ma..a!! La legge dice che ci vuole la caldaia a condensazione e voi mi montate quella" . Se metà non la vuole, metà la vuole, il costruttore vuole risparmiare etc etc non sono problemi tuoi.
Altrimenti minacci di denunciare la cosa a chi di dovere. E soprattutto accertati di non firmare fogli dove liberi il costruttore da ogni responsabilita sul tipo di caldaia montata. Poi se arrivano i controlli, le multe e/o i costi per sostituire l'apparecchio con uno opprovato sono tutti tuoi.

PS: Ma il capitolato alla voce impianto di riscaldamento che dice?

Ciao

Il capitolato dice che l'impianto "sarà del tipo autonomo per ogni appartamento (il che già smentisce la necessità di mettere per tutti lo stesso tipo d'impianto), e funzionante mediante caldaia murale per il riscaldamento e produzione di acqua sanitaria a gas-metano di potenza adeguata alla superficie dell'appartamento".
In comune provo a chiamare ma non risponde mai anima viva -__-". Mi tocca andare di persona.

antilops ha scritto:Il capitolato dice che l'impianto "sarà del tipo autonomo per ogni appartamento (il che già smentisce la necessità di mettere per tutti lo stesso tipo d'impianto), e funzionante mediante caldaia murale per il riscaldamento e produzione di acqua sanitaria a gas-metano di potenza adeguata alla superficie dell'appartamento".
Spero che da qualche parte, nel capitolato ci sia scritto che il tutto "sarà a norma di legge.." o una frase simile.
Con quella hai la parte posteriore dove non batte mai sole parata. Vai in comune, chiedi cosa prevede la legge e ti comporti di conseguenza...

Ciao facci poi sapere come va a finire

Per forza deve essere a norma di legge. Tutto sta nel capire qual'è la legge.
Un buon punto per capire cosa fare è controllare se la canna fumaria condominiale è idonea all'installazione di caldaie a condensazione o tradizionali.
Chiarito questo aspetto...tutto il resto si risolve di conseguenza ^^
Io ho fatto così.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子