scelta parquet prefinito

Salve a tutti,
sto per ristrutturare casa e sto scegliendo il parquet da mettere.
Inizialmente ho puntato su un doussie' tradizionale verniciato, misure 450x70x15, che ancora non ho scartato.
Visto che però mi stanno facendo venire mille dubbi sulla convenienza del tradizionale (in termini di gestione) e sul fatto che il colore potrebbe essere troppo scuro e vincolante, sto valutando dei prefiniti in rovere sbiancato. Il parquettista me ne ha proposto uno spazzolato e satinato, che da quasi sul rosato, di dimensione 1800/1900x190x15 a tre strati a n74 euro al mq ma non so la marca.
Oggi andando in un altro negozio ho visto due prefiniti molto simili esteticamente e di uguale formato: uno è della Corà parquet (società italiana)e l'altro e della Alpen Parket (società svizzera), modello smart. Il primo viene 84 euro al mq e il secondo 48. Al negozio non hanno saputo spiegarmi il perché di questa notevole differenza in quanto anche per loro l'unica differenza è che il parquet della Corà ha uno strato di usura mentre l'altro no. Considerando i tre prezzi (74, 84, 48) non ci sto capendo più nulla. Qualcuno potrebbe spiegarmi il perché di queste differenze?

Grazie!

Re: scelta parquet prefinito

Buongiorno,
fai attenzione perchè dalle misure che riporti 1800/1900 x 190 x 15 ho la sensazione si tratti di una plancia made in China....per sicurezza prova a misurare il campione e magari scoprirai che la misura è perfettamente 1860 x 189 x 15 mm.....a quel punto non vi sarebbe alcun punto sulla produzione asiatica del materiale.
Per quanto riguarda Corà ed Alpen ti rispondi in privato....
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: scelta parquet prefinito

IPF a fabriano
belli , lavorati in Italia e ottimo rapporto qualità prezzo .
esempio : plancia unica tre strati rovere bianco , 15x190x1900, trattato Uv netto €50+iva , da posare flottante o galleggiante
un saluto e guarda il catalogo