AIUTO ERRORE POSA PAVIMENTO

Ciao a tutti,

ho un grosso problema con il pavimento che mi hanno appena messo in posa,

avevo scelto una piastrella gress porcellanato effetto legno piuttosto scuro e per tutta la casa con fughe 2 mm e stucco del colore della piastrella (caramel);

quando ho aperto la porta di casa per vedere il lavoro mi è quasi venuto un infarto, le fughe sono chiarissime direi bianche o quasi e sembrano anche più larghe di 2 mm insomma che l 'effetto parquet che si voleva creare non è riuscito per niente ed il risultato è uno scempio;

ora, vi chiedo, secondo voi è possibile rimediare in maniera decente a una porcata del genere ?? intendo al colore delle fughe completamente sbagliato.. al di la dei costi e del tempo necessario.. (superficie di 55 mq circa).

come posso verificare che le fughe siano corrette ? devono essere esattamente di 2 mm oppure è normale che ci sia margine in eccesso alla posa ?

grazie mille in anticipo !!

Re: AIUTO ERRORE POSA PAVIMENTO

Per il colore con fuga bella o fuga fresca dii mapei (non ricordo) credo tu possa risolvere. ..per la larghezza, non sono un esperto, ma non credo ci siano soluzioni se non appunto quella di usare un nuovo colore fuga più simile possibile alla piastrella per mascherare....

Intanto grazie per la risposta

Ho sentito di questo prodotto che colora le fughe ma ho delle perplessità in merito, ovvero:

- Prima di applicare il prodotto è comunque necessario che il piastrellista scavi nelle fughe ?
- Il prodotto è duraturo ? oppure il tempo e i lavaggi lo fanno saltare o sbiadire ?

Ciao! Noi abbiamo posato il treverkhome castagno della Marazzi. Anche le nostre fughe erano biancastre, anche se avevamo scelto uno stucco leggermente più scuro della piastrella stessa. Nonostante avessimo lavato il pavimento un sacco di volte (solo con acqua) e passato lo spazzolino nelle fughe... nulla da fare, fughe biancastre. Per fortuna, dopo la pulizia con l'acido (abbiamo noleggiato monospazzola e bidone aspiraliquidi professionali... una faticaccia), la situazione è decisamente migliorata. Non è perfetta, ma va decisamente meglio! Tu hai già fatto la pulizia iniziale?

ciao intanto grazie per la risposta,

no non ho ancora lavato il pavimento, so che in teoria si dovrebbe scurire, ma la tonalità è beige chiaro, una cosa che mi da il volta stomaco.. ed al momento appare bianco che più bianco nn si può,

di conseguenza vorrei proprio cambiare radicalmente il coloree non sperare che da bianco passi a bianchiccio..

La piastrella è un gres porcellanato 15 x 60 effetto legno tonalità media direi né chiaro né scuro.. la marca è “Artistica 2 spa”.

Lo stucco utilizzato per stuccare il tutto è tonalità jasmine della Mapei, che stacca completamente essendo quasi bianco facendo perdere completamente l effetto parquet che volevo creare..

Il giusto stucco era la tonalità “caramel” che è molto simile al colore delle piastrelle..

Il 15x60 DOVREBBE essere rettificato quindi é possibile che ti abbiano fatto una fuga piú grande.. Parla con chi ha posato se l'ha fatto inavveritamente o se l'ha fatto per motivi tecnici.
Il colore é confrontabile con la mazzetta colori del produttore.. Ci puó essere differenza ma se parli di bianco contro beige-caramello....

Tutte queste domande le hai giá fatte a chi ha posato il materiale?

si ho parlato col piastrellista che riguardo le fughe mi ha detto che in alcuni punti è di 3 piuttosto che di 2 mm per via della forma della piastrella,

mentre per quanto riguarda il problema del colore secondo lui non è fattibile sostituire le fughe in quanto, ristuccarci sopra comporterebbe lo sbiadimento e una durata a breve termine della tenuta non essendoci più abbastanza margine e "svuotare" le fughe per inserirne di nuove non garantirebbe un lavoro perfetto (anzi) e c'è forte rischio di rovinare/rompere le piastrelle... ergo consiglia di lasciare com'è con mia grande amarezza..

sconsiglia inoltre vari prodotti coloranti, coprenti o cose del genere..

a questo punto non so se è lui che non se la sente di farlo oppure non è proprio tecnicamente fattibile.. :(