#7
da Maestro
Il titolare sarebbe sempre il più bravo a montareperchè si immedesima più facilmente nelle esigenze del cliente, ma se facesse lui le installazioni l'azienda avrebbe il limite fisico del tempo di lavoro del titolare e non potrebbe così crescere: un'azienda piccola ha meno economie d'acquisto e i prodotti e servizi sarebbero quindi meno convenienti. Un negozio come quello dove lavoro può fornire gli stessi identici prodotti di un azienda "mono-lavoratore" ad un prezzo più basso...
I cosiddetti "padroncini" sono montatori esterni che lavorano a commessa: tot lire per montare la cucina...la monteranno il più in fretta possibile, cioè male, e poi chi è responsabile di una futura assistenza? L'azienda o il padroncino?
La soluzione migliore sono squadre di montatori interne al negozio, meglio se lavoratori dipendenti: ci saranno squadre più o meno brave e attente, ma si hanno specializzazione, economie di esperienza, feed back diretto dopo la consegna, chiarezza delle responsabilità, assenza di pressioni a "finire in fretta"...
Peace,
Maestro.