CUCINE PRODOTTE INTERAMENTE IN ITALIA

#1
Ciao a tutti,

devo chiamare in causa la Vostra conoscenza del settore per individuare quelle marche, o quegli artigiani, che ancora producono tutto in Italia con prodotti da filiera italica senza adoperare il classico sistema di assemblare in loco con materiali provenienti dai più disparati paesi esteri e di dubbia provienienza ed indicare poi "Made in Italy".
Insomma gradirei che i miei soldi restassero in Italia, anche spendendo un pò di più.

Colgo l'occasione per ringraziarVi.

Ciao.

Re: CUCINE PRODOTTE INTERAMENTE IN ITALIA

#4
Normalmente i cucinieri producono in Italia. Ma credo che anche diverse cucine da mercatone sono prodotte in Italia. Quindi non è che per forza sia sinonimo di alta qualità, se è questo che cerchi, in ogni caso però le migliori cucine sono italiane. Ma poi che cosa vuol dire, nel senso....vuoi che usino anche espressamente ferramenta solo italiana, laminati solo italiani, ....qui si fa più dura..... la ricerca è sulla qualità o su una sorta di patriottismo?

Re: CUCINE PRODOTTE INTERAMENTE IN ITALIA

#5
tutto sommato il settore cucina è il meno invaso da prodotti esteri soprattutto per l'elevatissima polverizzazione di mercato che rende sconveniente e lunga l'importazione specie far-east.

In vero la ferramenta è sempre più spesso tedesca o comunque prodotta su licenza tedesca diciamo così. Per quanto invece riguarda il legno in particolare sul moderno si può ragionevolmente dire che è roba più o meno italiana nel senso che è stata prodotta con ragionevole certezza in Italia a partire da pannelli di origine quantomeno europea (non parliamo mai di cina... a volte parliamo di pannelli prodotti in Romania o Cecoslovacchia o Spagna o Francia.. a volte prodotti in Italia o in Germania/Austria)

Il settore presumo più "devastato" dall'importazione di prodotti (solitamente scadenti) è il settore del complemento: tavolo, sedia in particolare... con particolare privilegio verso materiali facilmente abbinabili (il tavolo in ferro più o meno cromato con il vetro... la sedia in ecopelle bianca/panna/rossa...il letto imbottito---ste cose qua). Altro filone di importazione è il classico o il rustico, questa volta non tanto dalla cina ma dalla Romania dove si sono spostati taluni produttori: a volte portano qua il prodotto finito altre il semilavorato da verniciare .
Pax tibi Marce