Cucina impossibile (causa pilastro!!!!)

Abbiamo acquistato un bilocale da ristrutturare, ma non vorremmo spendere troppo. Avremmo l'esigenza di aumentare la vivibilità dell'attuale ambiente giorno che ha un brutto pilastro in corrispondenza del quale è stata creata una parete divisoria e un armadio a muro, togliendo luce e spazio all'angolo cucina.
La nostra idea è di aprire completamente la cucina sull'ingresso, lasciando solo il pilastro che non possiamo eliminare e abbiamo fatto tanti schizzi raccogliendo le idee, ma nessuna ci soddisfa e abbiamo paura che risulti troppo piccolo e con poco spazio per muoversi.
In famiglia siamo solo in due, ma ci piace cucinare e ospitare gli amici.
Immagine

Re: Cucina impossibile (causa pilastro!!!!)

bayeen ha scritto:potresti per favore indicare le dimensioni del pilastro è la sua posizione nell'ambiente?
segneresti anche l'ampiezza dei muri?
in cucina non ci sono finestre?
termosifoni presenti? dove?
gli attacchi dove sono?
intendete rifare pavimenti e rivestimenti?
Il pilastro è di 40 x 30.
Immagine
I muri interni sono spessi 8 cm.
Nella cucina non ci sono né finestre né termosifoni, di fatto è una rientranza nel soggiorno e il termosifone del soggiorno è sotto la finestra grande.
Tutti gli attacchi sono sulla parete di fronte alle finestre, dove il precedente proprietario aveva la cucina su un'unica parete: da sinistra verso destra frigo, armadietti, piano cottura, lavello con I rispettive attacchi sotto. Lo spazio per accedere al frigo era minimo. Di fronte al frigo c'è la caldaia del riscaldamento autononomo a gas che se eliminiamo quei muri è da spostare.
Si, intendiamo rifare sia pavimenti sia rivestimenti.

serenen ha scritto:senza saper nulla di quello che ti ha chiesto bayeen, l'ho pensata così..
Immagine
il frigo in colonna e non freestanding in modo che si mimetizzi.. il mobile verde all'ingresso è una cappottiera..
Immagine

Caspita, così tante idee in così poco tempo!
Mi piace la soluzione 1 con il frigo addossato alla parete, ma sarà comodo da utilizzare?
La paretina che contiene il pilastro potrebbe diventare una piccola libreria lato ingresso e armadietto a giorno lato cucina...

La soluzione 2 sarebbe più funzionale, ma il frigo in quella posizione non risulterà imponente visto dal soggiorno? Lo so lo spazio è quel che è... è che faccio fatica a immaginarmelo.

Figuratevi che pensavo di fare amicizia con i vicini per vedere come hanno sistemato le loro case per avere un'idea più precisa...

quindi il pilastro è a 100 cm dal muro orizzontale e 185 da quello verticale(togliendo il muro)..

per avere un'idea migliore degli spazi floorplanner non è il programma ideale, il 3d non è carino quanto il 2d..
se riesco ti disegno con sketchup..

la caldaia la sposti in ogni caso giusto? sempre all'interno magari in un pensile? o fuori?

riesci anche a dare le distanze precise degli allacci dal muro? nel caso venga fuori una soluzione che ti piace ma che preveda lo spostamento, li sposteresti?

per quanto riguarda il primo progetto, il frigo effettivamente non è proprio comodo perchè devi aggirare il pilastro
nel secondo invece è a portata di mano e volendo si potrebbe chiudere con una paretina sul lato per non vederlo dal soggiorno (che puoi riempire di quadretti o fare di un colore vivace).. si potrebbe anche mettere a lato della porta ma toglierebbe alla zona di lavoro la luce che proviene dalla porta finestra..

ciao cosicar! :D
e grazie

prima soluzione: la porta della zona notte l'ho considerata da 80 cm ed è posizionata a 270 cm dal muro con la portafinestra.. nella zona cucina rimangono più dei 180 cm indicati tra muro in alto e porta.. tutta la parete a destra è 557 cm, non so se ho sbagliato i conti :oops:

comunque in cucina a partire da destra abbiamo: riempitivo 5 cm, base da 30, base forno e pc da 60, angolo 90x90, lavastoviglie da 45 che ho dovuto far così e non da 60 per avere dei cassetti da 45..
Immagine
vista dall'ingresso
Immagine
nel pomeriggio disegno anche la seconda soluzione :wink:

serenen ha scritto:quindi il pilastro è a 100 cm dal muro orizzontale e 185 da quello verticale(togliendo il muro)..

per avere un'idea migliore degli spazi floorplanner non è il programma ideale, il 3d non è carino quanto il 2d..
se riesco ti disegno con sketchup..

la caldaia la sposti in ogni caso giusto? sempre all'interno magari in un pensile? o fuori?

riesci anche a dare le distanze precise degli allacci dal muro? nel caso venga fuori una soluzione che ti piace ma che preveda lo spostamento, li sposteresti?

per quanto riguarda il primo progetto, il frigo effettivamente non è proprio comodo perchè devi aggirare il pilastro
nel secondo invece è a portata di mano e volendo si potrebbe chiudere con una paretina sul lato per non vederlo dal soggiorno (che puoi riempire di quadretti o fare di un colore vivace).. si potrebbe anche mettere a lato della porta ma toglierebbe alla zona di lavoro la luce che proviene dalla porta finestra..

Visto che siamo in fase di ristrutturazione sposteremo tutti gli attacchi, senza problemi.
La caldaia verrà sicuramente spostata (anzi dovremmo proprio cambiarla) e dovrà stare in un pensile perché non voglio vederla.
Bella l'idea della paretina, anch'io credo sia meglio mettere il frigo sulla parete di sinistra.
La porta è larga 80 cm e avevo anche pensato di spostarla un po' per dare più spazio alla cucina, ma non credo ne valga la pena...

serenen ha scritto:ciao cosicar! :D
e grazie

prima soluzione: la porta della zona notte l'ho considerata da 80 cm ed è posizionata a 270 cm dal muro con la portafinestra.. nella zona cucina rimangono più dei 180 cm indicati tra muro in alto e porta.. tutta la parete a destra è 557 cm, non so se ho sbagliato i conti :oops:
Ciao serenen e innanzitutto grazie per il tuo aiuto e le tue belle idee.
Effettivamente le misure possono non essere precise in quanto il proprietario non aveva una piantina della casa e le ho prese io con il metro con tutti i mobili presenti e le ho riportate sul programma Sweet Home. Le porte sono normali tranne quella del bagno che è più piccola, dovrebbero essere di 80 e di 70 per il bagno.
Direi che mi ero segnata la misura utile, tenendo conto della cornice della porta, ma non se sono più così sicura.
Non mi ero accorta dell'incoerenza!!!!
:oops:

Torno a misurarla quando rientro dalle vacanze a settembre: effettivamente quei centimetri farebbero comodo in cucina, potrei permettermi una lavastoviglie da 60!!!

per la seconda c'è un piccolo problema a livello di angoli nella parete con il lavello, nel senso che non ci sono cm abbastanza per farne due da 5 cm, quindi andrebbero fatti da 2,5..
io penso sia fattibile, ma è sempre meglio chiedere.. così facendo si riescono a evitare i fuori misura che son sempre più costosi..

rimane quindi a partire dalla porta della zona notte: base cassetti e cestoni da 60, base forno e pc, angolo, base lavello da 60(ma volendo potrebbe inglobare anche l'angolo), lavastoviglie da 60, angolo cieco, base da 30.. il frigo è in una nicchia sormontata con il cartongesso di 70 cm..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine