foro di scarico cappa

Buongiorno a tutti!Ho un dubbio sul foro di scarico,se è il termine giusto,per la cappa in cucina.Nel progetto proposto il punto medio della cappa,e presumo del tubo,sarà a 109 cm dalla parete;mentre il punto medio del foro reale sulla parete é di 112 cm.Il venditore mi assicura che questo non è un problema in quanto sono pochi cm.La cappa sarà contenuta nel pensile.Secondo voi i miei dubbi sono infondati?Grazie.

Re: foro di scarico cappa

credo, e ripeto credo, si usino tubi flessibili per il collegamento foro/cappa.

https://sites.google.com/site/faccioesc ... lo-scarico

dalla Bibbia Valcucine :mrgreen: :

A - Per aumentare l’efficienza della cappa, la lunghezza del tubo di espulsione e il numero di curve a 90°, vanno limitati al massimo (ogni curva riduce la velocità dei fumi e quindi il potere aspirante del 20%). Inoltre il tubo deve avere un percorso lineare di almeno 30cm prima di una curva a 90°.
B - Il diametro del foro sul muro non deve essere inferiore al diametro del tubo in uscita dalla cappa, altrimenti viene a crearsi una strozzatura che comporta turbolenze, aumento della resistenza dell’aria ed elevata rumorosità.
C - Il tubo deve avere gomiti stondati e non ad angolo retto, in quanto in prossimità degli spigoli si formano turbolenze d’aria che pregiudicano l’espulsione completa degli odori verso l’esterno. La soluzione migliore è quella che prevede angoli stondati a 45°.
D - È consigliato l’uso di tubi con una superficie interna liscia, che evita il formarsi di turbolenze. Per percorsi non lineari si possono utilizzare tubi in alluminio flessibile, privi di spigoli. È preferibile non utilizzare tubi estendibili a soffietto, che creano maggiore resistenza e rumorosità.

Immagine

dipende anche dalla lunghezza del tubo che verrà installato, su un tubo rigido di un metro 3 cm sono il 3% di inclinazione da dare, se il tubo è più lungo non te ne accorgi proprio, se la distanza tra uscita cappa e foro invece è poca col tubo pieghevole risolvi comunque

Grazie ragazzi.Il venditore mi ha parlato di tubi flessibili.Non so ancora il modello della cappa ma sarà di 60 o 90.il foro è di 10 cm di diametro ed è a 220cm dal pavimento.Se la posiziona a 70 cm dal piano cottura,che sarà a 89 di h,la parte inferiore della cappa sarà piú o meno a 160 cm e il tubo sarà lungo,sempre piú o meno,60 cm.il che vuol dire un 5%.potrei farla mettere a 60 e guadagnare 10 cm.abbassandoci a poco più del 4% é vero k sarà dentro il pensili ma starà così male?vale la pena fare la curva x 3 cm? E se sì,di 90 o 45?forse è meglio fare la diagonale? Quanti dubbi!! :?:

Quando i cm sono pochi può essere un problema perchè le curve o i tubi flessibili non riescono a compensare un disallineamento di pochi cm. Da quello che ho capito (non riesco a capire benissimo quando si scrivono quesiti di questo tipo senza foto o disegni, anche perchè non ne ho molta voglia. Se mettessi un disegno o una foto sarebbe meglio).
In definitiva, forse, il tuo dubbio è lecito.