Ciao, sto ristrutturando il bagno (impianti, piastrelle, sanitari) in un appartamento al mare e ho proprio bisogno di un consiglio sulla zona doccia.
Il bagno è lungo e stretto, circa m. 2.82 x 1,16. Lavandino, wc e bidet sono (e resteranno) disposti in fila lungo una delle pareti lunghe; la doccia di conseguenza si trova in fondo, nella nicchia. Le dimensioni della parete corta variano per la presenza di una rientranza: si va dagli 1,16 iniziali ai 0,95 in fondo (nella nicchia della doccia).
Attualmente non c’è né box, né piatto doccia; c’è solo una tenda e il pavimento di piastrelle; quando ci si fa la doccia, l’acqua tende ad …… andare in giro per il bagno.
Problema n.1. Pur facendo lavori di ristrutturazione ho qualche difficoltà a mettere un box doccia (anche se sarebbe solo un’anta) per problemi di spazi, dovrei fare qualche lavoro di muratura. Inoltre preferirei non mettere il box. L’appartamento viene infatti affittato settimanalmente e quindi la vecchia soluzione della tenda (per quanto più brutta) mi sembra la soluzione più pratica per le pulizie. Che ne dite?
Problema n.2: se non metto il box doccia, cosa metto per terra? L’idraulico consiglia di non mettere il piatto doccia ma lasciare le piastrelle e fare uno scalinetto (in giù) nella nicchia della doccia, in modo che la zona doccia sia un po’ più bassa del resto del bagno e l’acqua non corra in giro per il bagno. Che ve ne pare? Avete idee alternative?
Grazie mille in anticipo.
Paola
Re: Soluzioni alternative a box e piatto doccia
#2proprio perchè è in affitto seguirei il consiglio dell'idraulico: ti costa un po' di più quanto ad impermeabilizzazione e piastrellatura, ma è tutto molto più pratico.
#3Costa di più? Non mi dire così
Proprio perchè è in affitto io volevo risparmiare.
Il risparmio del costo del box e piatto doccia non compensa la spesa superiore x impermeabilizzazione e piastrellatura?

Il risparmio del costo del box e piatto doccia non compensa la spesa superiore x impermeabilizzazione e piastrellatura?
#4Diciamo che forse si equivalgono: si tratta di tagliare piastrelle x seguire la pendenza, per rivestire il bordo ribassato.
#5In vecchie case in situazioni simili ho visto mettere un semplice "listello" di marmo per terra che facesse da "piccola diga" all'acqua.
se è già tutto impermeabilizzato, con lo scarico nell'angolo e un minimo di pendenza dovrebbe essere la soluzione più economica in assoluto (anche se bruttina)
se è già tutto impermeabilizzato, con lo scarico nell'angolo e un minimo di pendenza dovrebbe essere la soluzione più economica in assoluto (anche se bruttina)
#6x mtpgpp
Considera che io devo comunque rifare il bagno (impianto, piastrelle e sanitari).
Considera che io devo comunque rifare il bagno (impianto, piastrelle e sanitari).
#7se comunque devi rifare o lo scalinetto in giù o qualcosa leggermente rialzata tipo:
come costi credo che +- sei lì come estetica preferisco rialzarsi un pelo ma è gusto.
Occhio solo che per lo scalinetto devi avere abbastanza spazio in soletta, ma se te l'ha proposto l'idraulico l'avrai.

Occhio solo che per lo scalinetto devi avere abbastanza spazio in soletta, ma se te l'ha proposto l'idraulico l'avrai.
#8Intanto grazie mille per il suggerimentomtpgpp ha scritto:se comunque devi rifare o lo scalinetto in giù o qualcosa leggermente rialzata tipo:
come costi credo che +- sei lì come estetica preferisco rialzarsi un pelo ma è gusto.

La soluzione rialzata che hai proposto è molto carina ma ha l'anta della doccia che io non so se riesco\voglio mettere. E se ci metto la tenda come viene?
Considera che non voglio spendere troppo, dato che l'appartamento va in affitto ma lo scopo dei lavori è quello di riqualificare l'appartamento, quindi vorrei che il risultato fosse carino.
Ciao
#9Se l'intento è quello di riqualificare l'appartamento, io ci penserei a mettere invece l'anta.
A differenza di quanto dici te, secondo me è più igienica e più semplice da pulire della tenda (che comunque in basso gocciola e comunque dell'acqua in terra ce l'avresti sempre.).
Per i problemi di spazio, ci sono anche porte per doccia pieghevoli a due moduli che si piegano verso l'interno, mia madre ha trovato questa soluzione per un appartamento dove prima c'era una mezza vasca praticamente attaccata al WC e sostituita con una doccia.
Secondo me diventa molto più carino della tenda e non hai più acqua in terra.
A differenza di quanto dici te, secondo me è più igienica e più semplice da pulire della tenda (che comunque in basso gocciola e comunque dell'acqua in terra ce l'avresti sempre.).
Per i problemi di spazio, ci sono anche porte per doccia pieghevoli a due moduli che si piegano verso l'interno, mia madre ha trovato questa soluzione per un appartamento dove prima c'era una mezza vasca praticamente attaccata al WC e sostituita con una doccia.
#10Lucy-Van-Pelt ha scritto:Se l'intento è quello di riqualificare l'appartamento, io ci penserei a mettere invece l'anta.
Anche io metterei un'anta. Poi visto che l'appartamento lo affitti, così diventa anche più "invitante". Quando prendo in affitto appartamento al mare, una delle prime cose che guardo è la condizione della doccia.