Vi chiedo aiuto in quanto in procinto di comprare la mia prima cucina(che spero mi possa durare più a lungo possibile

Considerando il mio budget non altissimo ho escluso marche che mi fanno impazzire di design , ma che non posso permettermi, come Snaidero, Varenna e Ernestomeda e sono andata su Scavolini, Berloni e anche Arredo 3 che personalmente non avevo mai sentito, ma che ha stuzzicato molto la mia curiosità.
Dovrei scegliere a breve e dire che sono indecisa è poco...

I progetti si equivalgono praticamente da tutti i rivenditori in cui sono andata ; anche perchè vista la conformazione del mio living non ho molto scelta, lavello e lavastoviglie sotto la finestra, angolo, modulo piano cottura da 75 , semicolonna forno e frigo a libera installazione; pressochè senza pensili se non qualche elemento a giorno.
-Preventivo Scavolini Liberamente : ante in decorativo, top in quarzo ,completa di elettrodomestici € 6.600
_Preventivo Berloni Plan in impiallacciato e top in agglomerato; completa di elettrodomestici Ariston scelti da me € 6.300
-Arredo 3 : il preventivo l'ho aftto più di un anno fa devo riandare dunque dal rivenditore per farmelo aggiornare , ma si parla a occhio di quasi 1500€ in meno, se non 2000 ,ma non ricordo come fossero le ante e il top.
Dunque vi chiedo
1) Cosa significa ante in decorativo??

2) La qualità delle marche è simile o per quale è meglio propendere?
3) come qualità di rifiniture a me la Arredo 3 non sembra malaccio( ma ripeto che non ne capisco granché), come mai il prezzo è così più basso rispetto ai concorrenti?
Non so proprio cosa fare anche esteticamente non ho un grande preferenza HELPPP