Soluzione per materasso inadeguato

Ciao a tutti,

pongo qui un quesito relativo ad una situazione in cui mi sono da poco imbattuto. Ho appena acquistato un divano letto artigianale. Esso prevede la possibilità di estrarre da sotto la seduta una rete aggiuntiva con relativo materasso. Esso dispone anche di un altro letto che ha il materasso proprio in corrispondenza della seduta. Sotto entrambi i materassi vi sono delle reti a doghe. La negoziante mi aveva detto che l'altezza del materasso del letto di sotto sarebbe stata sui 16 centimetri. In realtà, una volta arrivato il divano, ho potuto appurare che questo è di soli 12 cm, compreso il rivestimento esterno. Ciò vale anche per il materasso di sopra. Inoltre avevo chiesto dei materassi a molle e me li sono ritrovati in poliuretano. Avendo fatto presente questo alla negoziante, lei dopo essersi informata presso l'azienda produttrice mia ha illustrato la situazione nel seguente modo. Per quanto riguarda il materasso di sotto, afferma che non è possibile avere un materasso più alto in quanto esso non passerebbe più nello spazio presente sotto la seduta. Per quanto riguarda il materasso di sopra invece, afferma che se voglio o me lo fa più alto sempre in poliuretano, oppure me lo cambia con uno più alto ma a molle. Aggiunge però che in questo caso le molle del materasso col tempo si rovinerebbero. Questo perché nel divano in questione la seduta è proprio sopra il materasso.

Chiedo quindi quale delle soluzioni vi sembra la migliore. Faccio anche presente che da prove da me effettuate altri 3 cm nel letto sottostante ci potrebbero ancora passare (e quindi andare a vantaggio di un materasso più alto). Ho pensato inoltre alla soluzione di dotare entrambi i materassi di un topper.

Grazie tante a chi vorrà rispondere :).

carlostefano

Re: Soluzione per materasso inadeguato

Buongiorno Carlo_stefano,
Io opteri per un materasso in poliuretano da posizionare sia sotto che sopra.
Secondo me, così, raggiungeresti un buon compromesso.
Infatti, ammesso di riuscire a trovare un materasso a molle alto 16cm che possa soddisfare le esigenze di chi dovrà utilizzare il letto, esso probabilmente offrirebbe una seduta per il divano troppo "molleggiata" con il rischio, tra l'altro, di rovinare il box laterale a forza di sedersi sul bordo.
Poi, ovviamente, dipende da quale prevedi che sarà l'utilizzo maggiore del nuovo acquisto, se come divano o come letto.
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex - Quartucciu (Cagliari)
https://www.centropermaflex.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.materassicagliari.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Materassi Ferrara, sei dappertutto!!:D:D
Grazie :-). Che cos'è il box laterale? è la parte più esterna del materasso, che contiene poi le molle? Come dicevo, la negoziante mi ha anche proposto di farmene uno più alto per il letto di sopra (portarlo da 12 cm a 15, sempre in poliuretano). In questo modo però perderei la possibilità di allineare le reti per fare un letto matrimoniale (uno dei due sarebbe quindi 3 cm più alto dell'altro). Tra l'altro questi materassi adesso sono piuttosto duri. Avevo pensato come altra possibilità quella di metterci un topper per ogni materasso.
Ammesso anche di non dover mai allineare le reti, che cos'è quindi meglio? Poliuretano più alto per letto di sopra oppure topper + poliuretano che già ho? Per quello di sotto invece mi sembra che quindi non ci siano alternative a topper + poliuretano esistente. Potrei provare a prendere un poliuretano più alto, ma poi mi dovrei assumere il rischio che non riesca a passare nello spazio per riporlo via.

Ciao, purtroppo non avrai mai un letto comodo con una situazione del genere. A mio avviso potresti farti fare due materassi in poliuretano h. 14 (sotto il 14 ci dovrebbe entrare) ed acquistare un topper singolo da usare quotidianamente sul letto superiore ed un topper matrimoniale da utilizzare all'occorrenza.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Batblackonga ha scritto:Ciao, purtroppo non avrai mai un letto comodo con una situazione del genere. A mio avviso potresti farti fare due materassi in poliuretano h. 14 (sotto il 14 ci dovrebbe entrare) ed acquistare un topper singolo da usare quotidianamente sul letto superiore ed un topper matrimoniale da utilizzare all'occorrenza.
Ciao. Ritieni che un poliuretano da 12 non sia comunque sufficiente? Andrebbe quindi almeno da 14? A dire il vero mi sembra 11 più il rivestimento.

Lo spessore del materasso e la sua resa dipendono anche dal tipo di materiale, gli espansi non sono tutti uguali.
Con meno di 15 di lastra fatta con i migliori materiali una corporatura normale dorme male.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto:Lo spessore del materasso e la sua resa dipendono anche dal tipo di materiale, gli espansi non sono tutti uguali.
Con meno di 15 di lastra fatta con i migliori materiali una corporatura normale dorme male.

Questo vale anche nel caso in cui ci sia oltre il materasso anche un topper?

Certamente; un letto del genere è studiato per essere una soluzione di fortuna; col topper possiamo migliorare la sensazione di comfort ma sarai sempre lontano dal risultato che può dare un materasso di altro livello. Considera inoltre che molto verosimilmente, dormendoci quotidianamente, dovrai sostituire le gomme con una certa frequenza.
Tra le braccia di Morfeo
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Batblackonga ha scritto:Certamente; un letto del genere è studiato per essere una soluzione di fortuna; col topper possiamo migliorare la sensazione di comfort ma sarai sempre lontano dal risultato che può dare un materasso di altro livello. Considera inoltre che molto verosimilmente, dormendoci quotidianamente, dovrai sostituire le gomme con una certa frequenza.
OK! Allora vedo di chiedere alla negoziante di avere materassi più alti! Potrei ad esempio domandarle di farli entrambi in poliuretano da 14 cm, così come qui suggerito da parte tua. Il problema sta soprattutto nel materasso di sotto, che non può essere particolarmente alto perché altrimenti non si riuscirebbe a riporlo via.
§pero che, anche se sarebbe al massimo da 14 non e non da 15, come comodità ci si trovi comunque vicino alla soglia della sufficienza (naturalmente mettendoci poi anche il topper). Per quanto riguarda i materiali invece non ho la più pallida idea di quale possa essere la qualità degli stessi. La negoziante ha semplicemente parlato di "poliuretano espanso ad alta densità", accompagnati da una trapuntatura. Questo vuol dire che all'atto pratico i materassi sono come "sigillati". La trapuntatura in questione li avvolge completamente, senza possibilità di aprirla per visionare il contenuto. Mi sa che me li sarei dovuti far scalare dal costo del divano e comprarli poi io a parte :-/.
Altrimenti potrei far fare comunque quello di sopra da 15 cm, ma così poi una volta avvicinati ci sarebbe poi un dislivello! Pensiamo comunque di utilizzarli di solito come letti singoli. Inoltre chiedo quali sono queste "gomme" che dovrei cambiare frequentemente.

Con una lastra di 14 cm. , dormendoci una persona adulta quotidianamente, qualunque espanso avrà durata breve. Maggiore sarà la densità, più tempo riuscirà a mantenere le proprie caratteristiche, ma certamente non 8-10 o 12 anni. Ti ripeto che, purtroppo, dovrai considerare quel divano letto sempre come un letto di fortuna
Tra le braccia di Morfeo