pongo qui un quesito relativo ad una situazione in cui mi sono da poco imbattuto. Ho appena acquistato un divano letto artigianale. Esso prevede la possibilità di estrarre da sotto la seduta una rete aggiuntiva con relativo materasso. Esso dispone anche di un altro letto che ha il materasso proprio in corrispondenza della seduta. Sotto entrambi i materassi vi sono delle reti a doghe. La negoziante mi aveva detto che l'altezza del materasso del letto di sotto sarebbe stata sui 16 centimetri. In realtà, una volta arrivato il divano, ho potuto appurare che questo è di soli 12 cm, compreso il rivestimento esterno. Ciò vale anche per il materasso di sopra. Inoltre avevo chiesto dei materassi a molle e me li sono ritrovati in poliuretano. Avendo fatto presente questo alla negoziante, lei dopo essersi informata presso l'azienda produttrice mia ha illustrato la situazione nel seguente modo. Per quanto riguarda il materasso di sotto, afferma che non è possibile avere un materasso più alto in quanto esso non passerebbe più nello spazio presente sotto la seduta. Per quanto riguarda il materasso di sopra invece, afferma che se voglio o me lo fa più alto sempre in poliuretano, oppure me lo cambia con uno più alto ma a molle. Aggiunge però che in questo caso le molle del materasso col tempo si rovinerebbero. Questo perché nel divano in questione la seduta è proprio sopra il materasso.
Chiedo quindi quale delle soluzioni vi sembra la migliore. Faccio anche presente che da prove da me effettuate altri 3 cm nel letto sottostante ci potrebbero ancora passare (e quindi andare a vantaggio di un materasso più alto). Ho pensato inoltre alla soluzione di dotare entrambi i materassi di un topper.
Grazie tante a chi vorrà rispondere

carlostefano