Illuninare un soggiorno piccolo

Ciao a tutti,
è venuto il momento di sostituire le lampadine penzolanti con qualcosa di più decente... e vorremmo iniziare dal soggiorno. Ci aiutate? Vi leggiamo da un pezzo ma avremmo bisogno di un consiglio personalizzato.
la stanza è circa 3.5m x 4.5m, con una finestra che dà verso nord, quindi non luminosissima.
Il soffitto, inizialmente molto alto, è stato controsoffittato e adesso siamo ad un'altezza di circa 280/285 cm
Arredamento moderno (pavimento antracite, parete attrezzata Lema color ghiaccio, una consolle allungabile rovere, un divano attualmente arancione ma che verrà rimpiazzato con uno di colore più sobrio non appena i bambini saranno un po' più grandi)
Il punto luce è a centro soffitto. Inizialmente pensavo ad una sospensione, ma poi mi sono domandata se non fosse troppo "ingombrante" in una stanza piuttosto piccola, e ho rivalutato la possibilità di una plafoniera.
Mi piacciono lampade semplici, linee pulite, quasi minimal, molto per esempio la Viki di Panzeri, ma non l'abbiamo mai vista dal vivo e non ho idea se faccia abbastanza luce (è l'unico punto luce della stanza ed è una stanza piuttosto vissuta).
Insomma, ci serve il vostro aiutoooo!!
ah, il budget: vorremmo stare sulle 200/300, massimo massimo 400 per un colpo di fulmine

Re: Illuninare un soggiorno piccolo

Ciao a tutti, tiro su questo topic.
Camera da letto, mi piace un sacco la cabildo sospensione.
La camera da letto è circa 430x370. Forse potrebbe perdersi, cmq le mie domande sono essenzialmente queste:

Qual'è l'altezza minima dei cavi per non avere problemi di surriscaldamento dell'alimentatore? Ovvero, quanto la posso tenere vicina al soffitto?

Che intensità di luce fa?

Ho visto che è alogena, ma si può montare la lampadina a risparmio energetico?

Me la consigliate abbinata alla versione da terra?

Grazie agli espertissimi che mi risponderanno!!! :mrgreen:
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Illuninare un soggiorno piccolo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Scheda Cabildo, Artemide:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... otto=39782

Ciao Melly.
Allora, Cabildo sospensione per la camera dalle dimensioni descritte sarebbe più che sufficiente, forse l'ambiente risulterà anche sovrailluminato, se leggi i dati della scheda ed i lumen prodotti.
Infatti, la compatta sospensione di Eric Solé, benchè la sua emissione sia indiretta/diffusa, è tra le lampade più potenti ed efficaci, in termini di luminosità, in circolazione.
L'unico neo è la sorgente alogena, ma, a conti fatti, potrebbe non essere un problema, essendo l'illuminazione generale della camera utilizzata per tempi brevi, spesso in favore delle abat-jours.
Led. Esistono già dei led lineari da adattare al posto delle vecchie alogene, ma al momento la potenza ancora non è adeguata. Inoltre se il passo è lo stesso, gli ingombri delle led sono maggiori.
Immagine