Buongiorno a tutti, sono indeciso sulla scelta dei forni nuovi e vorrei confrontarmi con le vostre opinioni. Abbiamo un normale forno da 60 e mia moglie lo trova troppo piccolo per cucinare quando abbiamo ospiti nelle festività. Per lei sarebbe ugualmente risolutivo acquistare un forno grande da 90 oppure due forni normali da 60, non è la stessa cosa e stiamo cercando di valutare i pro e contro. Non possiamo stravolgere la cucina, quindi niente colonna nonostante sia comoda come soluzione, dobbiamo limitarci ad interventi sulle basi e sul top. Per la marca siamo orientati su smeg, miele ha più funzioni di cui non necessitiamo ed è costosa per le riparazioni, almeno così ci è stato detto. Questi sono i modelli di nostro gradimento:
http://www.smeg.it/prodotto/s20xmf-8/
http://www.smeg.it/prodotto/f65-7/
ci convince di più l'idea del doppio forno da 60, complessivamente avremmo più volume e la possibilità di cotture contemporanee a diversa temperatura (esigenza secondaria comunque), se un forno si rompe possiamo usare l'altro, d'altro canto il forno da 90 è comodissimo per il girarrosto e occuperebbe meno spazio rispetto ai due forni da 60. Presumibili difetti del forno da 90, spreco di energia nel normale uso quotidiano in cui sfrutteremmo una minima parte del volume, potenza forse un po scarsa rispetto alle dimensioni. Leggo che i forni da 60 hanno potenza di 3 kw ciascuno, più del nostro forno attuale, dovrebbero essere molto rapidi nel riscaldamento. Il forno da 90 ha solo 3,3 kw, non è troppo poco rispetto alle dimensioni?
Grazie per qualsiasi parere!
Re: Meglio 1 forno grande o 2 forni normali?
#2Se il girarrosto è superfluo, sceglierei la soluzione del doppio forno da 60.. le funzioni sono simili e, come ulteriore vantaggio rispetto al forno da 90, hanno la cavità monoblocco in acciaio inox
.
La tua osservazione sulla potenza è corretta, un forno da 90 dovrebbe avere una potenza di circa 4,5 kW per ottenere buone prestazioni nel raggiungimento e nel recupero della temperatura. I normali prodotti per uso domestico sono volutamente sottodimensionati, per consentire l'allacciamento alle prese da 16 A.
Ovviamente, avendo due forni da 3 kW che dovranno funzionare contemporaneamente, l'impianto elettrico dovrà essere predisposto in un certo modo. Se servono indicazioni in merito, chiedi pure

La tua osservazione sulla potenza è corretta, un forno da 90 dovrebbe avere una potenza di circa 4,5 kW per ottenere buone prestazioni nel raggiungimento e nel recupero della temperatura. I normali prodotti per uso domestico sono volutamente sottodimensionati, per consentire l'allacciamento alle prese da 16 A.
Ovviamente, avendo due forni da 3 kW che dovranno funzionare contemporaneamente, l'impianto elettrico dovrà essere predisposto in un certo modo. Se servono indicazioni in merito, chiedi pure

"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti
#3Grazie Federal, molto gentile. Ne ho appena parlato con mia moglie, si è convinta che il girarrosto non serve. Le ho fatto notare che abitiamo in un appartamento di città e non in una casa di campagna con annesso pollaio, dovendo acquistare i polli ci converrebbe prenderli già pronti in rosticceria. A questo punto i vantaggi prevalenti vanno a favore della soluzione con 2 forni. Abbiamo il contatore da 6 kw e basta giusto per la situazione attuale, non sono pratico del campo elettrico e i semplici conti da ragioniere mi portano banalmente a pensare che io debba aggiungere altri 3 kw circa, in modo che tutto continui a funzionare come avviene adesso. Qualche indicazione mi sarebbe utile, chiamero l'elettricista ma vorrei arrivare a capirci qualcosa, almeno a grandi linee. In cucina potremmo fare lavori per spostare o aggiungere attacchi incassati, approfittando della necessità di sostituire delle piastrelle alquanto bruttine, nel resto della casa preferirei non toccare niente. La costruzione è recente e non abbisogna di ristrutturazioni.
Grazie ancora e buona serata.
Grazie ancora e buona serata.
#4- Cancellato su richiesta di ex utente -
Ultima modifica di Federal Republic il 02/05/16 20:18, modificato 1 volta in totale.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti
#5Scusami, credevo di aver disattivato le notifiche degli mp e non la funzione mp, li ho ri-abilitati ora. Leggerò con calma quel thread, mi era sfuggito in queste 2 settimane di lurking.Preferirei risponderti via MP, se vuoi, è per il tuo bene
I doppi forni sono causa di animate discussioni, su questo forum..
viewtopic.php?f=2&t=117947&hilit=pesanti
Coraggio donzelle, non siate timide, in questo thread c'è spazio per una vostra opinione.
Grazie ancora e buon giorno!
#7Ciccio.. ti informo che in OT, Formen si interessa alla lunghezza del tuo montante
mentre 13 Febbraio si sente provocata 

#8No, è che portarsi dietro il cesso e far veder il joolo al commesso per comprar la carta igienica più giusta, mi ha fatto sempre ridere
..

Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;
#9formen ha scritto:No, è che portarsi dietro il cesso e far veder il joolo al commesso per comprar la carta igienica più giusta, mi ha fatto sempre ridere![]()
..
![]()

mi stavo ancora chiedendo quale fosse la storiella

"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"
#10fuori strada e dai coppi come sempre
questo mi ha fatto ghignare, che Ciccio
sia convinto che senza di lui
la sua consorte pensasse di avere un pollaio fuor dalla porta

questo mi ha fatto ghignare, che Ciccio

Le ho fatto notare che abitiamo in un appartamento di città e non in una casa di campagna con annesso pollaio, dovendo acquistare i polli ci converrebbe prenderli già pronti in rosticceria
sia convinto che senza di lui

"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"
#11lo sapevo io che dovevo invecchiarmi con un nick tipo Ciccio49. La lunghezza ha provocato le signore in cerca di un toyboy.
#12E questa chi te l'avrebbe suggerita?Ciccio89 ha scritto:lo sapevo io che dovevo invecchiarmi con un nick tipo Ciccio49. La lunghezza ha provocato le signore in cerca di un toyboy.

Comunque complimenti per la finezza!

"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"
#13- Cancellato su richiesta di ex utente -
Ultima modifica di Federal Republic il 02/05/16 20:19, modificato 1 volta in totale.
#14A me pare la classica storia "me la canto e me la suono". Per chi vuole intendere... 

L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#15Rosdev si hai ragione, leggendo come avrei dovuto mi accorgo che non c'è la battuta offensiva che avevo male interpretato nelle parole di 13 Febbraio. Scusate se ho reagito passando all'offesa. Formen ti ho scambiato per una donna, errore mio. Vi scrivo dallo smartphone in tutta fretta, leggo poco e male e non ho le emoticon che renderebbero più allegro il dibattito. Peppezi io mi sono iscritto al forum per confrontarmi con persone più adulte ed esperte, ho 25 anni e mia moglie 22, abbiamo alle spalle meno di 3 anni di convivenza e ci troviamo a vivere in una casa che apparteneva ai miei nonni ed è ancora nello stato in cui l'ho ereditata completa di mobilio ed elettrodomestici, capirai che grande esperienza possiamo avere noi con gli elettrodomestici, a parte tv dvd e computer. Mi fido dei pareri altrui visto che i nostri contano il nulla in questo contesto, in tutta sincerità è esattamente il contrario di cantarcele e suonarcele. Detto ciò io non pretendo nulla da nessuno, bene se qualcuno ci consiglia di comprare forni o forno grande di altra marca, se ci piaceranno e potremo permetterceli non vedo motivi per rifiutare il consiglio, se nessuno interverrà seguiremo la nostra idea con la speranza di aver scelto bene.