Buongiorno a tutti, scrivo per capire se qualcuno può aiutarmi.
Abito in Trentino, 600 m. di altitudine.
Ristrutturato vecchio appartamento ed entrato in data 1 giugno 2014.
Zona poco soleggiata e casa a piano terra (una porzione di casa addirittura sotto il livello del giardino che ci circonda). I giardini sono sfalsati e sopra di me c'è un altro apparamento..
108 metri calpestabili.
Serramenti nuovi con triplo vetro e cappotto interno. (Doppia lastra di cartongesso e materassino isolmant tra muro perimetrale e lastra).
Vengo al dunque. Scaldo tutta casa con stufa tulikivi, quindi riscaldamento spento dappertutto.
Tranne nei due bagni (20 metri quadri) dove ho riscaldamento a 20,5\21 gradi costanti tutto il gg.
Sto consumando 9\10 metri cubi di gas al giorno! Non è uno sproposito? ok sono a 600 metri di altitudine, la casa è poco soleggiata e sono a piano terra.. ma mi sembra eccessivo come consumo se penso che lo utilizzo per soli 20 metri quadri di casa!
Ho chiamato l'idraulico credendo ci fossero dei parametri della caldaia da rivedere (..t mandata ecc..... ) dice che è tutto settato per andare a risparmio.
Leggendo qua e la mi pare di capire di consumare 4-5 volte di più rispetto al dovuto.
Qualcuno può consigliarmi qualcosa?
Grazie in anticipo, Daniele
Re: CONSUMO ECCESSIVO DI GAS
#2Metano o GPL? Che tipo di caldaia è? In che ambiente è installata? Che tipo di corpi scaldanti hai nei bagni? Quanto isolamento hai usato sulle pareti perimetrali? Che temperature esterne hai?
Tieni in considerazione, però, che una caldaia che lavora per soli due radiatori, come mi pare di capire, non riuscendo a modulare a sufficienza, lavora male ed è costretta a continui cicli di accensione e spegnimento, peggiorando il rendimento. Forse, se questo era il tuo modo di utilizzare l'impianto, era meglio prendere in considerazione altre soluzioni impiantistiche...
Tieni in considerazione, però, che una caldaia che lavora per soli due radiatori, come mi pare di capire, non riuscendo a modulare a sufficienza, lavora male ed è costretta a continui cicli di accensione e spegnimento, peggiorando il rendimento. Forse, se questo era il tuo modo di utilizzare l'impianto, era meglio prendere in considerazione altre soluzioni impiantistiche...
Re: CONSUMO ECCESSIVO DI GAS
#3Ai miei suoceri che stanno sui 724 m hanno spassionatamente consigliato il gpl al cambio della caldaia.. comunque personalmente in trentino zona microclimatica sono sui 5 mcubi al giorno di media circa per 80 mq