Ciao a tutti. Facendo una scrematura tra i marchi commentati in questo forum, il nostro budget e i nostri gusti mi trovo a chidervi un parere circa questi due due marchi.
Novamobili - preventivo euro 5.500 comprendente
: - armadio scorrevole mt 4,07 (comprensivo di una cassettiera)
- letto contenitore
- gruppo letto due comodini e un comò
Sangiacomo - preventivo euro 7.500 comprendente
- armadio complanare mt 4,07 (accessori interni di dotazione)
- letto contenitore large
- 2 comodini e un comò
Il bio budget sarebbe di max 5/6000 euro ma sarei disposta a fare un sacrificio in più per un prodotto di effettiva buona qualità.
So che si tratta di due prodotti diversi ma vi chiedo, secondo le vostra esperienza, i 2000 euro in più della Sangiacomo valgono un salto in più in qualità ?
Mi hanno detto che Novamobili lavora solo truciolato e Sangiacomo impiallacciato...questo fa un'effettiva differenza a livello estetico e di qualità nel tempo?
Chi può mi aiuti a non fare scelte affrettate...grazie!!!
Re: Sangiacomo e Novamobili: tra preventivo e qualità
#2Ci sono diverse cose da dire. Stai confrontando oggetti sostanzialmente differenti. L'armadio complanare costa abbastanza di più di uno scorrevole, quindi in realtà la differenza a parità di oggetti sarebbe anche inferiore.
Però non hai specificato le finiture scelte e quindi ogni risposta possibile è sbagliata in partenza se non stabilisci cosa hai trattato. Per quanto mi riguarda, la differenza di qualità c'è tutta nei 2.000€, a patto di confrontare pere con pere.
Però non hai specificato le finiture scelte e quindi ogni risposta possibile è sbagliata in partenza se non stabilisci cosa hai trattato. Per quanto mi riguarda, la differenza di qualità c'è tutta nei 2.000€, a patto di confrontare pere con pere.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#3Grazie per la risposta...Hai ragione. Ti anticipo che mi ha stupita il fatto che da listino lo scorrevole di Novamobili e il complanare di Sangiacomo partivano dallo stesso prezzo (o almeno così hanno scritto su carta i venditori)
La composizione di novamobili ha
Armadio class scorrevole bianco laccato opaco
Gruppo letto tutto in olmo ossido (nobilitato )
La composizione Sangiacomo ha
Armadio complanare Hill bianco laccato opaco
Gruppo letto in rovere tinto impiallacciato
Ho potuto toccare con mano solo i rispettivi armadi e mi é parso ci sia una certa differenza, letti e comodini non li ho ancora visti.
La mia domanda nasceva anche dall'aver letto qua e la che un buon truciolato é identico a un tamburato industriale... Ritieni sia davvero cosi? chiedo aiuto proprio per la mia totale ignoranza in materia
e perché vorrei fare degli acquisti che siano consapevoli
La composizione di novamobili ha
Armadio class scorrevole bianco laccato opaco
Gruppo letto tutto in olmo ossido (nobilitato )
La composizione Sangiacomo ha
Armadio complanare Hill bianco laccato opaco
Gruppo letto in rovere tinto impiallacciato
Ho potuto toccare con mano solo i rispettivi armadi e mi é parso ci sia una certa differenza, letti e comodini non li ho ancora visti.
La mia domanda nasceva anche dall'aver letto qua e la che un buon truciolato é identico a un tamburato industriale... Ritieni sia davvero cosi? chiedo aiuto proprio per la mia totale ignoranza in materia

#4L'Hill è il top di gamma, un gran bell'armadio. Personalmente ti consiglierei di andare su Sangiacomo, se devi tenere giù il prezzo potresti accontentarti di uno scorrevole (breccia, N-Line o anta liscia che è il più economico). Se proprio vuoi il complanare, ora a listino c'è un modello che costa anche meno di uno scorrevole.
Sul resto, la differenza tra impiallacciato (=vero legno) e nobilitato (=carta che simula un legno) a livello estetico c'è un abisso.
Insomma se sei disposta a un piccolo sacrificio extra vai su Sangiacomo
Sul resto, la differenza tra impiallacciato (=vero legno) e nobilitato (=carta che simula un legno) a livello estetico c'è un abisso.
Insomma se sei disposta a un piccolo sacrificio extra vai su Sangiacomo

#5Grazie, mi sto chiarendo le idee!
Oggi abbiamo fatto fare un altro preventivo per Sangiacomo e siamo scesi a 7000 includendo
- la versione scorrevole dell'Hill con cassettiera e ripiano aggiuntivo (mentre nel primo preventivo non vi era alcun accessorio interno) , finitura laccato opaco bianco e rovere cenere impiallacciato e armotizzazione in chiusura
- comodini e comò Abaco rovere cenere impiallacciato
- letto Febo 0.1 dimensione large con contenitore, sempre rovere cenere impiallacciato
Avevano in esposizione il letto Febo e ne ho apprezzato molto la resa a livello estetico
7.000 euro non sono pochi ma mi sembra un preventivo ragionevole, incluso trasporto e montaggio ovviamente.
La forbice con Novamobili si riduce a questo punto a 1.500 euro e siamo molto indirizzati verso Sangiacomo magari sacrificando qualcosa nell'arredamento della zona living (scegliendo di spendere meno per una madia o per un tavolino) . Spero sia un buon acquisto!
Oggi abbiamo fatto fare un altro preventivo per Sangiacomo e siamo scesi a 7000 includendo
- la versione scorrevole dell'Hill con cassettiera e ripiano aggiuntivo (mentre nel primo preventivo non vi era alcun accessorio interno) , finitura laccato opaco bianco e rovere cenere impiallacciato e armotizzazione in chiusura
- comodini e comò Abaco rovere cenere impiallacciato
- letto Febo 0.1 dimensione large con contenitore, sempre rovere cenere impiallacciato
Avevano in esposizione il letto Febo e ne ho apprezzato molto la resa a livello estetico
7.000 euro non sono pochi ma mi sembra un preventivo ragionevole, incluso trasporto e montaggio ovviamente.
La forbice con Novamobili si riduce a questo punto a 1.500 euro e siamo molto indirizzati verso Sangiacomo magari sacrificando qualcosa nell'arredamento della zona living (scegliendo di spendere meno per una madia o per un tavolino) . Spero sia un buon acquisto!
#6Io li ho in expo e posso dirti che sono davvero belli e fatti bene. Ho accoppiato l'armadio Diagonal, che comunque costa più o meno come l'HILL. Vai tranquilla che stai scegliendo bene. 

#8Rispondo per Sangiacomo.
Nell'autunno del 2015 ho acquistato presso il mobilificio Rizzotto di Milano un armadio Sangiacomo a 7 ante.
Dopo meno di otto anni ha iniziato a scollarsi l’impiallacciatura delle ante.
Nella stessa casa ho degli armadi Ikea da molti anni e in perfette condizioni (con garanzia di sostituzione della durata di 10 anni), quindi il danno non dipende da un mio errato trattamento nella pulizia (utilizzo un prodotto Nuncas specifico per mobili laccati).
Ho contattato l'azienda nell’ottobre 2024 , mi è stato indicato un referente su Milano che mi ha detto di rivolgermi ad Arredamenti Folino, visto che Rizzotto nel frattempo ha chiuso l’attività.
Per avere un preventivo per la sostituzione delle ante ho atteso oltre 3 mesi, senza capire di chi fosse la responsabilità di tanta attesa.
Mi era stato garantito “un trattamento di favore”: risultato, dopo numerosi solleciti, mi è stato fatto un preventivo al telefono pari al 25% del prezzo di acquisto. E stiamo parlando delle sole ante.
Ovviamente non approfitterò di questo trattamento di favore vista la pessima qualità del prodotto.
Purtroppo non riesco a caricare le immagini
Nell'autunno del 2015 ho acquistato presso il mobilificio Rizzotto di Milano un armadio Sangiacomo a 7 ante.
Dopo meno di otto anni ha iniziato a scollarsi l’impiallacciatura delle ante.
Nella stessa casa ho degli armadi Ikea da molti anni e in perfette condizioni (con garanzia di sostituzione della durata di 10 anni), quindi il danno non dipende da un mio errato trattamento nella pulizia (utilizzo un prodotto Nuncas specifico per mobili laccati).
Ho contattato l'azienda nell’ottobre 2024 , mi è stato indicato un referente su Milano che mi ha detto di rivolgermi ad Arredamenti Folino, visto che Rizzotto nel frattempo ha chiuso l’attività.
Per avere un preventivo per la sostituzione delle ante ho atteso oltre 3 mesi, senza capire di chi fosse la responsabilità di tanta attesa.
Mi era stato garantito “un trattamento di favore”: risultato, dopo numerosi solleciti, mi è stato fatto un preventivo al telefono pari al 25% del prezzo di acquisto. E stiamo parlando delle sole ante.
Ovviamente non approfitterò di questo trattamento di favore vista la pessima qualità del prodotto.
Purtroppo non riesco a caricare le immagini