testiera antica

Ho acquistato una testiera antica a foglia oro, cerco consigli su come completare il letto, sommier o rete e sulla scelta del materasso, ho già fatto un giro fra qualche rivenditore di materassi e la scelta sarebbe semplice con un baget alto, simmons, tempur,ecc. cioè materassi che superano di gran lunga i mille euro, volendo spendere intorno a questa cifra ho trovato solo qualche produttore artigianale presente su internet. Sarei orientato su un materasso a molle indipendenti 1500/3000 con strato in memory da un lato e lattice dall'altro. Siamo di peso normale 77 e 55, ci interessa solo la qualità non il nome. Grazie Francesco

Re: testiera antica

Memory da un lato e lattice dall'altro? Non ricordo nessuno che lo faccia, giusto il karat deluxe di falomo con un lato della fodera in memory e la struttura in lattice ma andiamo fuori dal tuo budget grazie anche ad un molleggio molto particolare.

Attenzione per quanto riguarda il produttore artigianale. Le variabili per fare un buon materasso a molle indipendenti non sono solo il numero di molle, ma sono i poliuretani utilizzati, imbottiture, tessuti e l'esperienza mi ha portato a dire che le aziende blasoni, soprattutto quelle che utilizzano molleggi particolari e materie prime di qualità,ti danno la possibilità di goderti appieno il tuo materasso nuovo.

Con il tuo budget prova il libre vedette di epedà, symbol di nocte, stilla di secilflex, King / golden di bedding. La scelta giusta poi ricadrà su quello più adatto in base alla vostra corporatura, gusto e alla posizione che prendete nel dormire :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Se posso vorrei farti una domanda, come mai vorresti orientarti su un prodotto del genere ?
L'hai provato e ti è piaciuto, ne hai sentito parlare, è un'idea che ti sei fatto personalmente ?

1500/3000 molle non vuol dire niente, che tipo di molleggio ? con che molle ? numero di zone differenziate ? come sono fatte le zone differenziate ?
Che tipo di lattice verrebbe utilizzato, alto quanto ?

Delle grandi aziende non paghi solo il nome, non banalizzare il prodotto, ci sono marchi che investono in ricerca, creano, sviluppano, testano e brevettano i loro materiali, altri invece che per mantenere i costi bassi e pubblicizzare fantomatici sconti comprano e assemblano prodotti di dubbia provenienza con costi di gestione molto inferiori.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Ringrazio per le risposte ed i suggerimenti di cui farò tesoro. Non ho scelto ancora il tipo di materiale da scegliere, memory foam, lattice o molle indipendenti? posso ripercorrervi il percorso che ho fatto. Stiamo utilizzando da circa dieci anni un meterasso in lattice naturale di primaria ditta italiana, un bel mattino abbiamo scoperto che si sta sfarinando, è vero che dopo dieci anni un materasso va cambiato ma non ci aspettavamo che fosse a tempo o per lo meno quando lo abbiamo comprato non ci hanno avvertito della durata, evidente che abbiamo delle riserve nei confronti del lattice pur sapendo che da dieci anni sono stati fatti miglioramenti notevoli, anzi sarebbe una delle scelte più semplici, poche produttori che fabbricano le lastre (tipo latexo) i produttori di materassi lo rifiniscono solamente, basterebbe scegliere un produttore affidabile della lastra ed il gioco è quasi fatto o no? L'incontro con il memory foam è nato per caso in un supermercato, ma non immaginavamo che era il top della gamma e completamente fuori del nostro baget e probabilmente con un costo non so fino a che punto giustificato circa tremila euro. Da qui una ricerca affannosa e prima di cominciare a capirci qualcosa molto tempo speso in negozi ed internet ( waterlily, densità, spessore memory, ogni qualvolta sembrava aver trovato il bando della matassa sorgeva un nuovo problema, sagomato, a zone differenziate, soya,ecc.). Alla fine le variabili a cui stare attento mi sono sembrate talmente tante che ho cominciato a prendere in considerazione un materasso a 3000 micromolle indipendenti insacchettate 14 cm. e memory naturale da un lato 3,5 cm densita 50 kg m3 e lattice naturale sull'altra faccia 3,5 cm,sette zone di portanza differenziata, altezza totale 23 cm., rivestimento sfoderabile in aloe vera; mi sembrava una buona soluzione.Prezzo intorno ai mille euro, la ditta credo non sia blasonata, non so se posso fare il nome, è di Pistoia. Tenendo conto dei vostri consigli sto cercando la stessa soluzione o similare fra le grandi aziende più conosciute ma al momento ci vuole circa il doppio. Adesso giustamente mi chiedete "1500/3000 molle non vuol dire niente, che tipo di molleggio ? con che molle ? con franchezza non so rispondervi. Aspetto suggerimenti, scusate per la prolissità e l'ignoranza nel merito ma sono solo un consumatore alla ricerca di un buon prodotto con un giusto rapporto qualità prezzo, grazie francesco.

Ringrazio per le risposte ed i suggerimenti di cui farò tesoro. .... pur sapendo che da dieci anni sono stati fatti miglioramenti notevoli, anzi sarebbe una delle scelte più semplici, poche produttori che fabbricano le lastre (tipo latexo) i produttori di materassi lo rifiniscono solamente, basterebbe scegliere un produttore affidabile della lastra ed il gioco è quasi fatto o no?
purtroppo no. il lattice non ha avuto l'evoluzione di altri materiali.
Pur riconoscendo che quello che lo sfaldamento è un processo dipendente da tanti fattori (esposizione alla luce, sudorazione delle persone e quindi anche fodere del materasso poichè ad una fodera più sottile corrisponde maggior luce e maggior sudorazione che arriva alla lastra ecc.) i migliori materiali oggi superano in prestazione il miglior lattice.
e a capirci qualcosa molto tempo speso in negozi ed internet ( waterlily, densità, spessore memory, ogni qualvolta sembrava aver trovato il bando della matassa sorgeva un nuovo problema, sagomato, a zone differenziate, soya,ecc.
Capisco la necessità di valutare un materasso secondo dei parametri ma la cosa è impossibile anche per i più esperti.
Se conosci materiali e tecnica di prodotto, e hai pure una certa esperienza, puoi fare una valutazione di massima di un prodotto ma poi ci sono tanti altri aspetti che una scheda tecnica non racconta.
Il discorso densità, le zone differenziate dichiarate, la presunta composizione del materiale non sono per niente significative della prestazione del prodotto.
Per farti capire la cosa ti pongo i quesiti che se leggessi questa frase
3000 micromolle indipendenti insacchettate 14 cm. e memory naturale da un lato 3,5 cm densita 50 kg m3 e lattice naturale sull'altra faccia 3,5 cm,sette zone di portanza differenziata, altezza totale 23 cm.
su un catalogo mi porrei

3000 molle:
- c'è un feltro sopra le molle oppure no? perchè se c'è tutto quanto sotto è inutile saperlo.....
- contate su che misura (se la contano sul 160x190 le molle sono diverse che se le contano sul 180x200)?
- spessore del filo metallico?
- 14 cm precaricate (cioè quando chiuse nel sacchetto) o scariche, cioè alla loro massima estensione?
-

- ecc. (dovrei scrivere un pomeriggio ma queste sono le prime a cui dovrei rispondere per scremare)

memory naturale da un lato 3,5
premesso che questa dicitura mi farebbe escludere il prodotto a priori perchè già mi da l'idea che mi prendono per i fondelli visto che in natura non esiste il memory....se passassi sopra a questo particolare mi chiederei
- se per naturale intendono con una base naturale me ne sbatto perchè se metto un 1% di soya e un 99% di petrolio posso parlare di base naturale ma alla fine di naturale non c'è niente.
- il prodotto "naturale" non da nessun vantaggio a livello di qualità del riposo se non eventualmente relativo alla compatibilità umana e quindi chiederei la certificazione sul materiale, se non ce l'hanno, o sospetto una faloccata, possono dire quello che vogliono ma è un particolare che non mi fa la differenza
- 3,5 cm messi dove? sul box o nella fodera? se sul box sotto cosa c'è? c'è un espanso a supporto oppure no? nel secondo caso scarto diretto il materasso nel primo guardo cosa e quanto ne hanno messo.
- densita 50 kg m3 posso verificarla? no? e allora....poi che tipo di memory? pneumatico? traspirazione? ecc.ecc. non è che la densità è l'unico parametro di valutazione del memory...

lattice naturale sull'altra faccia 3,5 cm
lattice naturale non è una dichiarazione che risponde alla legge. o lattice o 100% lattice di origine naturale.
Visto che nemmeno conoscono la legge sui materiali, oppure fingono di non conoscerla, già alzerei le antenne.
Comunque se usano una dichiarazione non di legge, violazione per violazione, potrebbero anche non usare il lattice.
Il lattice poi nei materassi a molle va gestito con estrema delicatezza e con una costruzione soffisticata e costosa non alla portata di tutti e quindi se non fosse un'azienda primaria, che so dotata di certe cure costruttive, tenderei a soprassedere in partenza.
trascurando quanto sopra:
- 3,5 cm messi dove? sul box o nella fodera? se sul box sotto cosa c'è? c'è un espanso a supporto oppure no? nel secondo caso scarto diretto il materasso nel primo guardo cosa e quanto ne hanno messo.
- poi guardo il tipo di lattice
-ecc.ecc.

sette zone di portanza differenziata
- zone differenziate fatte come: modificando lo spessore del filo metallico nelle diverse zone, modificando la densità delle molle nelle diverse zone? modificando la struttura della molla (quindi distanza tra le spire) nelle diverse zone? modificando la dimensione della molla nelle diverse zone? o un mistro dei 4? o un misto di due?

altezza totale 23 cm.
e qui mi chiedo com'è foderato? perchè 14 di molle + 3,5 di memory + 3,5 di lattice, siamo a 21 (e mi rispondo alle domande cos'hanno messo sotto il memory e sotto il lattice: non hanno messo niente e mai nella mia vita comprerei un materasso da un prodotture che poggia il memory o il lattice direttamente sulle molle).
E' foderato con una fodera da 1 cm per parte?
quindi molto poco?
inoltre poi dovremmo vedere com'è fatta la fodera, che tessuti e che imbottiture hanno usato (non è solo una questione di comfort climatico ma anche di funzionamento del molleggio).

In poche parole: oltre a tutti gl'incroci delle variabili suddette che creano un numero indefinito di risultati finali aggiungici le variabili introdotte dalla fodera e hai un numero indefinito X un numero indifinito.

La soluzione è che la scelta di un materasso va fatta con la consulenza e la fiducia in chi fa questo mestiere e ha fatto una selezione in base alla sua professionalità e alla sua esperienza e alla sua conoscenza dei prodotti da proporre.
Una persona che sa guidarti nella scelta di un prodotto analizzando le tue esigenze e facendoti fare un percorso di prova logico e non proponendoti caratteristiche o il classico "prova e compra quello che ti piace".
Una persona che sa motivarti cosa ti consiglia in modo logico e comprensibile.
Non voglio fare il super o difendere la categoria a cui appartengo ma ogni persona ha il suo lavoro.
Io non mi sognerei mai di scegliere da solo una caldai per casa perchè non sono un idraulico e quindi mi affido a chi penso abbia competenza.
lo stesso chiedo ai miei clienti
La scelta di un materasso non è un rapporto qualità/prezzo ma qualità/prezzo/PRESTAZIONE

perchè un materasso da 50 euro avrà un rapporto qualità prezzo migliore di uno da 1000 ma sul primo non ci dormi e quindi?
Se pensi che un materasso valido costi tanto, prova a pensare cosa ti costa in salute uno economico.....
a 1000€ puoi comprare già materassi di livello, Epeda, dorelan e altre aziende hanno già ottimi prodotti a quella cifra

p.s. Scusa la mia di prolissità :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Grazie per la risposta, non avrei mai immaginato una analisi così dettagliata e scientifica, ho completamente escluso la possibilità di prendere in considerazione materassi se non di ditte primarie, così ho aumentato il baget di spesa e mi sono al momento concentrato su due proposte di cui una suggeritomi in questo forum: Quietude™ Elegance™ - anallergico della Simmons offertomi intorno ai 1300 euro e il karat deluxe di falomo che vado a provare domattina, chiedo solo se i due materassi sono confrontabili e qualche dritta per scegliere fra i due modelli. Ricordo che dovrò cambiare anche la rete e sarei orientato per motivi estetici su un sommier con rete a doghe. Cordiali saluti Francesco.

Secondo me non sono paragonabili... Ma vedrai che provandoli sentirai anche tu la differenza. Col karat hai uno dei migliori materassi a molle indipendenti che ci sono in commercio. É molto accogliente però, anche in rigidità h3 :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Guarda che non hai per forza bisogno di alzare il budget.
Trovi ottimi prodotti già a 1000€ anche se ovviamente con qualcosa di più hai una scelta più ampia.
Non tratto nessuno dei due ma anche io ritengo il karat più competitivo del simmons. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it