Collegamento via cavo o diretto con filo

Salve ragazzi,
tra un mesetto dovrò montare la cucina a casa con tutti gli elettrodomestici (la monta il mobiliere non io :) ). Vorrei sapere voi come avete fatto per il collegato degli elettrodomestici alle prese. Il mobiliere mi ha consigliato di collegarli direttamente con i cavi staccando le prese e le prese dagli elettrodomesici ma ho 2 dubbi:
1: perdo la garanzia degli elettrodomestici se stacco la presa
2: non posso più scollegare eventualmente un elettrodomestico
PS: riguardo il punto 2 vorrei montare degli interruttori che mi consentano di dare\non dare corrente agli elettrodomestici, ma non so se conviene o meno..
grazie a tutti e buona giornata!

Re: Collegamento via cavo o diretto con filo

ciao,
io ho tutti gli elettrodomestici con le loro spine attaccati alle prese nel muro.
sono però tutte facilemnte accessibili.
se prevedi elettrodomestici incassati fatti istallare degli interruttori 0/1 (on off) che comandano le prese e ti danno la possibilità di staccare la corrente senza contorcimenti o senza smontare pezzi di cucina.

sailgiulia ha scritto:ciao,
io ho tutti gli elettrodomestici con le loro spine attaccati alle prese nel muro.
sono però tutte facilemnte accessibili.
se prevedi elettrodomestici incassati fatti istallare degli interruttori 0/1 (on off) che comandano le prese e ti danno la possibilità di staccare la corrente senza contorcimenti o senza smontare pezzi di cucina.

si saranno tutti incassati :( dici interruttori a muro?

Basta anche farsi anche predisporre nel centralino un interruttore solo per le prese cucina, senza star li a metter pulsanti in giro per la cucina. Se la casa è nuova e l'impianto non è ancora finito del tutto ci mettono 5 secondi con 5 euro di spesa. Se è finita lo fanno comunque in 5 minuti. Se invece ti serve per i led dello stand by un paio di pulsanti a muro e via il dolore.
Per il resto non capisco l'utilità di tagliare le prese.

albe81 ha scritto:Basta anche farsi anche predisporre nel centralino un interruttore solo per le prese cucina, senza star li a metter pulsanti in giro per la cucina. Se la casa è nuova e l'impianto non è ancora finito del tutto ci mettono 5 secondi con 5 euro di spesa. Se è finita lo fanno comunque in 5 minuti. Se invece ti serve per i led dello stand by un paio di pulsanti a muro e via il dolore.
Per il resto non capisco l'utilità di tagliare le prese.
Se non erro perchè eviterebbe il surriscaldamento delle prese.
Purtroppo la parete dove sono le prese (alte circa 30 cm) è ricoperta da mattonelle (paraschizzi) e dovrebbero rompere le mattonelle.. possono fare con delle canaline? tanto andranno dietro la cucina e poi il foro con i pulsanti potrei farlo all'angolo..

Salve ragazzi,
tra un mesetto dovrò montare la cucina a casa con tutti gli elettrodomestici (la monta il mobiliere non io :) ). Vorrei sapere voi come avete fatto per il collegato degli elettrodomestici alle prese. Il mobiliere mi ha consigliato di collegarli direttamente con i cavi staccando le prese e le prese dagli elettrodomesici ma ho 2 dubbi:
1: perdo la garanzia degli elettrodomestici se stacco la presa
2: non posso più scollegare eventualmente un elettrodomestico
PS: riguardo il punto 2 vorrei montare degli interruttori che mi consentano di dare\non dare corrente agli elettrodomestici, ma non so se conviene o meno..
grazie a tutti e buona giornata!
Nel libretto di istruzioni sono specificate le modalità di collegamento ammissibili, il cui rispetto è necessario per preservare la garanzia. La Norma CEI 64-8 richiede, a monte di ciascun punto di collegamento fisso o a mezzo di presa non accessibile, la presenza di un interruttore di comando, bipolare in caso di apparecchi monofase.
Il produttore di elettrodomestici potrebbe richiedere che il dispositivo sia idoneo anche al sezionamento, oltre che al comando, quindi è bene prevedere un piccolo centralino con interruttori magnetotermici modulari.
Le connessioni dirette sono indicate quando l'elettrodomestico in oggetto assorbe, per un tempo significativo, una corrente prossima a 16 A, condizione che provoca un significativo riscaldamento dei contatti delle prese (a lungo andare, i morsetti potrebbero allentarsi).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti