Re: problema cucina isola attrezzata

#1
Salve a tutti per ora siamo in fase progetti per la casa...e vorrei i vostri preziosi consigli
Noi abbiamo sempre pensato di prendere una cucina isola attrezzata e armadio a colonne anche perché abbiamo parecchio spazio....ora però parlando con la persona che dovrà eseguire i vari lavori ( già lavorato per l'appartamento sotto di mia suocera) abbiamo scoperto che potrebbero esserci problemi con la pendenza e che in quel caso si dovrebbe creare una specie di pedana in bagno visto che noi non abbiamo intenzione di staccare il pavimento ma sovrapporre il nuovo...adesso voglio sapere come mai questa pedana(o gradino) in bagno ? Non ci sono altri modi ?

Re: problema cucina isola attrezzata

#2
Ciao!
Non sono sicura di aver capito il problema...
Tu vorresti realizzare una cucina a isola, e non vorresti rimuovere il pavimento, ma sovrapporne uno nuovo.

Quindi l'impresa ti dice che ci vorrà una pedana.

Probabilmente è così, perchè gli scarichi della cucina a isola devono passare da qualche parte nel pavimento (più che rimuovere il vecchio pavimento il problema è il massetto, in cui in genere passano gli impianti). Però bisognerebbe vedere un disegno...dove è lo scarico che devi raggiungere? dove metteresti la nuova cucina? Trattandosi di isola immagino non ci siano muri in cui poter far passare i tubi.

Se il motivo per cui non vuoi rimuovere il vecchio pavimento è economico o di tempo (costa meno sovrapporre un nuovo strato di pavimento invece che rimuovere il vecchio, se il vecchio è planare e non ha grossi problemi di materiale che si stacca o altro), invece del gradino si può semplicemente fare una traccia nel vecchio pavimento/sottofondo.

Se invece vuoi sovrapporre il nuovo pavimento per altri motivi (non so, casa in affitto e il proprietario non ti ha autorizzato a rimuovere il vecchio pavimento e dovrai restituirglielo quando restituirai la casa) credo che l'unica soluzione sia la pedana.

Ma credo che si possa capire meglio vedendo le disposizioni degli scarichi.
Ultima modifica di laVale il 09/04/15 19:30, modificato 1 volta in totale.

Re: problema cucina isola attrezzata

#6
non so, sarebbe utile vedere i disegni (per le distanze).
Un conto è la pendenza per coprire la distanza di un metro, un conto per 20.

(se lo spessore di massetto e pavimento non è sufficiente, ci vuole la pedana comunque, sia che tu abbia intenzione di rimuovere il vecchio pavimento, sia di sovrapporre)
Ultima modifica di laVale il 09/04/15 19:30, modificato 1 volta in totale.

Re: problema cucina isola attrezzata

#8
Temo che per sapere quanto spessore hai a disposizione sia prima necessario rompere, per fare un saggio.

Però per avere un'idea del percorso che dovranno fare gli scarichi non c'è bisogno di rompere nulla (sai dov'è lo scarico adesso? sai già dove metterai l'isola attrezzata?)

Re: problema cucina isola attrezzata

#10
dipende dallo spessore del sottofondo o massetto. Se la zona nella quel sbucano gli scarichi è vicina al bagno, in linea di massima è possibile perchè ti servono 2 cm di pendenza ogni metro di lunghezza.
Quindi si parla di 6/8 cm.
Evita gradini perchè sono belli solo sulle riviste di pubblicità, esattamente quelle con le quali si presentano i committenti chiedendo quella soluzione (una cucina di 60 mq solo con base ed isola) per la loro abitazione (2.80 x 3.15)......