Consigli per primo materasso "vero", casa nuova

#1
Ciao a tutti, io e la mia futura moglie stiamo ultimando i lavori per la casa che abbiamo recentemente acquistato e ovviamente stiamo pensando anche all'arredamento.
Adesso siamo arrivati al nodo "letto + materasso"...spero che possiate aiutarci a scioglierlo.

Faccio presente che ne io ne lei siamo minimamente esperti del settore, quindi non saprei dirvi tecnicamente che tipo di materasso cerchiamo.

In generale ci piacerebbe qualcosa che ci "sostenga", senza farci affossare dentro e più ancora senza affossare solo parzialmente (per esempio al centro)...ma che allo stesso tempo non sia troppo rigido.
Siamo sulla trentina, io sono alto 180 x 80kg; lei 165 x 62kg.

Facendo un po' di prove ci è sembrato che per il materasso ci sia un materiale (memory) che aiuta a raggiungere i risultati sopra descritti.

Al materasso avremmo da abbinare un letto...ne vorremmo un modello "semplice", tipo sommier, senza testata o con una testata molto bassa (avremo una nicchia che la sostituisce) rivestito di stoffa ai lati, con una lieve bombatura. Possibilmente anche contenitore.
Vorrei che il letto restituisse una sensazione di "solidità". Odio i letti che quando ti giro "oscillano"...
Finora siamo stati solo in due negozi: Dorelan e Per dormire.

Da Dorelan abbiamo provato in po' di materassi e alla fine quello che ci è sembrato più comodo (si parla di dettagli quasi impercettibili, tanto più dal momento che si prova in jeans e per pochi secondi...) è stato il Fisiology 101.
Nello stesso negozio ci è stato proposto il letto "Cape", con contenitore.
Prezzi: materasso 1.350; letto 1.300.
Per un totale dunque di 2.650.
Dopo un paio di settimane dalla visita ci hanno mandato un email dicendo che potavano farci un non meglio precisato "sconto speciale"...

Da Per Dormire invece ci è sembrato molto piacevole il materasso "Gran sonno Fresh Wash". Anche questo con memory.
Qui il letto che ci è stato proposto è il Sidney, contenitore.
Prezzi: materasso 890; letto 1.290.
Se prendiamo tutto entro domenica ( :shock: ) 1.960 (classiche "minacce" da venditore, è ovvio...).

Entrambe le soluzioni ci andrebbero bene (non abbiamo la necessaria esperienza per poter valutare le differenze significative...siamo al nostro primo "vero materasso".

Di certo la questione prezzo un po' incide (stiamo ristrutturando tutto e per ogni cose abbiamo dei budget che cerchiamo di rispettare).

Guardando al prezzo la soluzione Dorelan costerebbe 700 euro in più.

Diciamo che quando abbiamo iniziato a cercare speravamo di poter trovare materasso + letta a 1.500 totali...
Mi chiedo se cercando meglio possiamo trovare qualcosa al nostro budget (senza compromettere la qualità) oppure se a meno di 2.000 è difficile trovare qualcosa di qualità.

Mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio ed essere un po' guidato nella scelta...
Come sono i prodotti che ho visto?
Ci sono negozi o marche che mi suggeriresti di attenzionare?

Grazie mille!

Re: Consigli per primo materasso "vero", casa nuova

#2
Ciao.
per me stai commettendo un errore di base.
Considerei prodotti molto diversi tra loro.
Il materasso Fisiology 101, cioè praticamente un nube firm comfort suite meno rifinito, fatto per i negozi monomarca dorelan, non è l'unico materasso di dorelan e poi ridurre di molto il prezzo acquistando un nube SF che ha una fodera tecnicamente simile a quella del materasso perdormire.
Come ho già detto più volte le persone tendono a fare confronti solo all'interno del punto vendita.
Per capirci: se perdormire ti ha fatto provare due materassi uno di prestazione 3 e uno 5, e dorelan uno di prestazione 7 e uno 9, tu paragoni il materasso da 5 di perdormire con quello da 9 di dorelan pur essendo il più scarso provato da dorelan superiore a quello più performante di perdormire.
Questo perchè sei portato a valutare i prodotti per paragone e tu, come tutti, non hai la capacità di valutare la prestazione assoluta del prodotto e quindi fai paragoni per negozio, perche a distanza di un giorno il paragone ti è impossibile.
Quindi per me per prima cosa dovresti capire cosa vuoi comprare e come lo vuoi comprare.
Non entro nel merito della tecnica di prodotto perchè sono di parte trattando dorelan, anche se non il fisiology perchè non sono un monomarca, e non perdormire.
Di pareri su entrambe ce ne sono abbastanza e puoi farti una idea da solo.
ti dico solo che se aspetti lunedì vedrai un'altra promozione perdormire, non passa giorno senza che ce ne sia una, e se vai fra un mese dal dorelan, il prezzo che ti faranno sarà lo stesso.
Io per principio non comprerei da un negozio che fa sconti 365 gg all'anno come perdormire ben sapendo che commercializzando i prodotti solo dentro i loro negozi ti possono dire il prezzo di partenza che vogliono e farti apparire qualsiasi sconto, come non comprerei in un negozio, il dorelan, che dopo 2 settimane che ci sono andato , visto che non ho comprato, mi richiamano ribassando il prezzo.
Personalmente penso che parlare di sconti su un prodotto nuovo e oridinato ha poco senso, tanto vale dire un prezzo finito e quello è e quello devi valutare.
Lo ritengo più corretto e trasprarente.
Ma evidentemente sono fatto male.....
non farti abbindolare da presunti sconti o promozioni perchè nella ormai totalità dei casi sono farlocche.

Attento: il letto cape, se non ricordo male non è bombato ma ha dei longheroni lisci.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consigli per primo materasso "vero", casa nuova

#3
Ciao e grazie innanzitutto per la risposta completa e da persona estremamente competente.

Considera che non sono una persona da "promozioni", nel senso che sono consapevole del fatto che quasi sempre convengono solo a chi le fa e sono portato per natura ad approfondire, scandagliare e cercare di capire.
Quindi lo sconto "fino a domenica" o la telefonata "sconto speciale" due settimane dopo, mi lasciano del tutto indifferente.

Tuttavia non posso scartare per ragioni di principio tutti i prodotti che mi vengono proposti da negozianti che applicano pratiche commerciali più o meno trasparenti, altrimenti scarterei l'80% dei negozi.
Devo comprare un prodotto, non il venditore.

Ciò posto, vorrei concentrarmi appunto sul prodotto.

Ho compreso ciò che hai detto sul paragone Per Dormire - Dorelan.
D'altra parte io stesso mi rendo conto di non essere assolutamente in grado di valutare le differenze, è per questo che scrivo qui, vorrei mi guidaste nella scelta. Ovviamente non mi faccio portare a occhi bendati, cerco di capire.

Ora faccio qualche domanda, cercando di fare un po' di ordine:

1) Tra i prodotti Dorelan simili a quello che ho provato e che mi era piaciuto (fisiology 101), quali modelli consiglieresti ad un prezzo più basso?

2) Ci sarebbe qualche controindicazione nel comprare una struttura letto in un posto diverso da dove si acquista in materasso?

3) Ci sono marche, oltre le solo due che ho visto, che ti sentiresti di consigliarmi? (ovviamente dico marche, ma poi ciò che conta saranno i modelli...)

4) Pensi che potrò riuscire a prendere qualcosa di dignitoso rientrando nel mio budget di 1.500/1.600 per letto + materasso?

Ti ringrazio molto per il supporto.

Re: Consigli per primo materasso "vero", casa nuova

#4
ivanisevic82 ha scritto: Da Per Dormire invece ci è sembrato molto piacevole il materasso "Gran sonno Fresh Wash". Anche questo con memory.
Qui il letto che ci è stato proposto è il Sidney, contenitore.
Prezzi: materasso 890; letto 1.290.
Se prendiamo tutto entro domenica ( :shock: ) 1.960 (classiche "minacce" da venditore, è ovvio...).
Di una certa categoria di rivenditori vorrai dire, di quelli che per esempio ti prendono per i fondelli ancor prima di entrare nel loro negozio.
Queste tecniche fanno parecchia presa su anziani e persone poco sicure che già attirate da sconti farlocchi si fanno nfluenzare da questa maniera incalzante e poco corretta di un certo tipo di rivenditori che si permettono pure di chiamarti al telefono per insistere.

Quelli bravi hanno un prezzo fisso per tutti sia che tu compri dopo un giorno che dopo un mese.

Dell'enorme differenza di qualità tra dorelan e per dormire non dico nulla, se ne è già parlato ampiamente in altri topic.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Consigli per primo materasso "vero", casa nuova

#5
ivanisevic82 ha scritto: Devo comprare un prodotto, non il venditore.
Attento che anche il rivenditore conta il suo giusto, se parliamo di un rivenditore specializzato multimarca ovviamente :wink:
ivanisevic82 ha scritto: 1) Tra i prodotti Dorelan simili a quello che ho provato e che mi era piaciuto (fisiology 101), quali modelli consiglieresti ad un prezzo più basso?

2) Ci sarebbe qualche controindicazione nel comprare una struttura letto in un posto diverso da dove si acquista in materasso?

3) Ci sono marche, oltre le solo due che ho visto, che ti sentiresti di consigliarmi? (ovviamente dico marche, ma poi ciò che conta saranno i modelli...)

4) Pensi che potrò riuscire a prendere qualcosa di dignitoso rientrando nel mio budget di 1.500/1.600 per letto + materasso?

Ti ringrazio molto per il supporto.
1- Nessun materasso può darti la stessa senzazione se costa meno, parlando di dorelan potresti provare il nube firm con una fodera non comfort suite come quella del fisiology, ma ovviamente cambierà anche il comfort del materasso.

2- Se la rete a doghe del letto non fosse idonea rischieresti di rovinare molto in fretta il materasso.

3- Come ti scrivevo prima se paragoniamo dorelan è un doscorso, per dormire tutta altra musica, per me tempur (assolutamente fuori dal tuo budget), bultex, epeda, falomo e dorsal (solo la fascia alta) sono tutte aziende consigliabili

4- Molto difficile, magari con prodotti ex esposizione, ti consiglierei di comprare una buona rete e un buon materasso con quella cifra, poi magari comprare la struttura letto in un secondo tempo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Consigli per primo materasso "vero", casa nuova

#6
Devo comprare un prodotto, non il venditore.
Un ottimo prodotto non adatto alle tue esigenze ti fa dormire spesso peggio di un pessimo prodotto ma giusto per te.
Quindi non compri il prodotto ma compri per prima cosa una consulenza corretta perchè senza di quella il rischio di sbagliare è alto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consigli per primo materasso "vero", casa nuova

#7
premetto che non sono rivenditore dorelan.. ma paragonare dorelan a perdormire è come paragonare un'audi A8 con una dacia. non ci sono confronti.

per quanto riguarda altre marche:

per i letti un'azienda che ho imparato a conoscere da poco ma della quale mi sono immediatamente innamorato è la samoa (bside). ottimo rapporto qualità prezzi, tanti bei tessuti ed ecopelli, qualità della materia prima impeccabile.

per i materassi ti hanno già detto.... epedà bultex falomo nocte secilflex bedding ecc ecc ecc... :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consigli per primo materasso "vero", casa nuova

#11
Devo comprare un prodotto, non il venditore.
Direi che intanto ci sarebbe da fare un distinguo e più che di venditore (vedi quelli che ti chiamano dopo due settimane per abbassare il prezzo se non ti hanno più visto) preferirei parlare di consulente o specialista, da cui te compri quello (il prodotto) e quell'altro (la consulenza), perchè senza una buona consulenza correresti il rischio di acquistare un ottimo materasso ma non adatto alle tue esigenze: una vera beffa.
Quindi, nell'acquisto del prodotto giusto, la figura del consulente è fondamentale.
A meno che poi non sia tu a prenderti beffa di chi ha messo a tua disposizione la sua esperienza, i suoi prodotti ed il suo tempo ed una volta individuato l'oggetto giusto, ti metta a cercarlo freneticamente online a 10 euro in meno.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consigli per primo materasso "vero", casa nuova

#12
Batblackonga ha scritto:
Devo comprare un prodotto, non il venditore.
A meno che poi non sia tu a prenderti beffa di chi ha messo a tua disposizione la sua esperienza, i suoi prodotti ed il suo tempo ed una volta individuato l'oggetto giusto, ti metta a cercarlo freneticamente online a 10 euro in meno.
Capisco la frustrazione di chi tutti i giorni si trova a fare i conti con un mercato sempre più concorrenziale e "falsato" da soluzioni "al risparmio" legate al mondo online...ma non sono quel tipo di utente.

Ciò posto, ho pensato di concentrarmi separatamente su letto e materasso, in quanto non è detto che nel posto dove trovo il materasso adatto a me, possa trovare anche un letto che mi piace.

Oggi ho visto alcuni letti della Samoa (Bside), come mi era stato suggerito qualche post sopra.

Il rapporto qualità prezzo in effetti sembra buono...ma c'è un problemino: ho visto che tutti (o quasi) i letti di questa marca sono larghi 183.
Io speravo di trovarne da 170, massimo 175, in quanto il letto va inserito in una stanza dalla forma un pò particolare ed avrei lo spigolo di un muro a 60cm da uno degli angoli del letto.
Devo rinunciare a queste dimensioni (si tratterebbe di trovare l'ago nel pagliaio) oppure è possibile trovarne anche entro i 175cm (per materanno da 160) senza troppe difficoltà?

Grazie!

PS Dato che ci siamo, il letto che cerco deve essere semplice, rivestito in stoffa (no pelle), con una lieve bombatura nella struttura laterale; con contenitore; con una testata semplice, non molto alta e poco impegnativa (in quanto al di sopra di essa ci sarà una nicchia scavata nel muro).
Alla fine abbiamo scartato il sommier perché direttamente contro il muro, senza un minimo di protezione o pannello ci sembrava brutto.

Grazie ancora!

Re: Consigli per primo materasso "vero", casa nuova

#13
ivanisevic82 ha scritto:
PS Dato che ci siamo, il letto che cerco deve essere semplice, rivestito in stoffa (no pelle), con una lieve bombatura nella struttura laterale; con contenitore; con una testata semplice, non molto alta e poco impegnativa (in quanto al di sopra di essa ci sarà una nicchia scavata nel muro).
Alla fine abbiamo scartato il sommier perché direttamente contro il muro, senza un minimo di protezione o pannello ci sembrava brutto.

Grazie ancora!
Se vuoi il contenitore difficilmente avrai letti più stretti di 175 cm con il materasso da 160, prova a guardare il modello Good sempre di samoa
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Consigli per primo materasso "vero", casa nuova

#14
Prova a vedere i modelli Ergogreen... Hanno varie forme di cassoni tra cui anche uno leggermente stondato. Con alcuni tipi di testiera dovresti rientrare nei fatidici 175 cm.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consigli per primo materasso "vero", casa nuova

#15
Ciao ragazzi, ho importanti novità!

Oggi sono stato alla Permaflex e ho visto due materassi che mi sono sembrati molto interessanti.

Uno si chiama "Evidence" e l'altro "Delice".
Il primo me lo darebbero a € 720, il secondo a € 900.
Li ho trovati entrambi molto confortevoli, morbidi ma al tempo stesso sostengono bene...forse un pelino meglio il Delice, ma non sono un tecnico.

Che ne pensate?
Come budget ci siamo tranquillamente...la marca è "famosa", ma non so se è effettivamente raccomandabile.

Sono validi quei modelli? Che ne pensate?

Anche per i letti ho visto qualcosa: oltre a Samoa B-side (che stiamo valutando anche per i divani) ci sono stati proposti anche letti della Hopplà e della V.&NICE, a prezzi compatibili con il nostro budget (1.000/1.200 euro).

Che mi dite di questi marchi?

Grazie!

Grazie ancora!