Ciao a tutti, nuovo iscritto al forum, vorrei subito approfittare della vostra competenza per chiedere un parere in merito alla sostituzione serramenti che avrei intenzione di fare da qui a breve.
Oggetto è un appartamento anni 70 e riguarderebbe 4 finestre 2 ante (1400x1500) e 2 porte-finestre 2 ante (1400x2450): con l'occasione mi è stato proposto anche di valutare la sostituzione di avvolgibili e cassoni.
La zona è l'alto vicentino, ho 3 preventivi di aziende grosso modo di zona (ne avevo richiesti altri, ma ancora non ho ricevuto risposta; tutto è IVA esclusa)
prev. 1
Serramenti INTERNORM serie KF200 PVC
Vetrocamera doppio 4b/15g/22,2 su finestre e 4esg/16g/b4esg su PF € 5260
Cassonetti ispezionabili in legno laccati bianchi coibentati € 1570
Tapparelle AL in alluminio coibentato € 930
per quanto sopra è compresa la posa in opera, ci sono spese aggiuntive per lo smaltimento (€250 serramenti, €70 il resto), uno sconto promozionale di 200€ e pratica enea gratuita,
totale finale di € 7880
prev.2
serramenti PVC ISOLTEC FOSSATI (profilo VEKA 70mm)
Finestra 2 ante Vetri: 33.1/16i/33.1 B.E Argon N € 2380
Portafinestra a 2 ante Vetri: 33.1/16i/33.1 B.E Argon N € 1940
(sempre posa compresa)
avvolgibile FL in alluminio coibentata € 1578
Coibentazione dei cassonetti esistenti con pannelli di polistirene € 300
(mi ha proposto questo, dicendo che la sostituzione non porta grandi benefici)
spese di smaltimento di € 260
totale finale di € 6458
prev.3 (questo il più dettagliato)
serramenti PVC 5STARS QFORT (profilo VEKA 70mm)
porte finestre vetro 24 331+331 LowE1.0(Ar+We) € 2288
finestre vetro 24 331+4 LowE1.0(Ar+We) € 2479
coprifilo € 98
(qui invece posa a parte)
cassonetti Veka € 1160
rifilo cassonetti € 150
quanto sopra viene scontato del 33%, quindi avrei
totale serramenti € 3260
totale cassonetti € 878
a cui aggiungere posa in opera € 686, smaltimento € 95, smontaggio € 150, smistamento piani € 40, trasporto € 130
totale finale di € 5239
avvolgibili alluminio quotati a parte € 1742
alla fine propenderei per limitarmi ai soli serramenti, visto che l'incidenza del resto è significativa, e tirando le somme
prev.1 circa 5300€
prev.2 circa 4600€
prev.3 circa 4360€
Io sarei orientato per il 2 (tutti i vetri multistrato, finestre di produzione italiana, serramentista locale di buon nome, quindi più semplice risolvere eventuali problemi), per il 3 probabilmente potrei riuscire a trattare qualcosa (magari chiedendo il multistrato allo stesso prezzo o meno), il nr 1 ha la maggior qualità, però dubito che per il contesto del mio appartamento questo faccia la differenza.
Pensate che le mie siano considerazioni corrette oppure mi sfugge qualcosa?
Se qualcuno fosse così gentile da darmi la sua opinione gliene sarei davvero grato
Ciao
Re: preventivi per sostituzione serramenti
#2...per mè lasciare i vecchi cassonetti, o coibentarli alla manco peggio, è come comprare un'auto nuova e farsi montare le ruote usate della vecchia rottamata...
io consiglio sempre accoppiata, serramento pvc con suo cassonetto in pvc ( e non legno) per fare un buon lavoro, pulito e con isolamento perfetto.
pertanto a mio avviso l'offerta q-fort è la più completa. poi che sia fatto quà o là non cambia ninete...è sempre il rivenditore che deve darti fiducia.
io consiglio sempre accoppiata, serramento pvc con suo cassonetto in pvc ( e non legno) per fare un buon lavoro, pulito e con isolamento perfetto.
pertanto a mio avviso l'offerta q-fort è la più completa. poi che sia fatto quà o là non cambia ninete...è sempre il rivenditore che deve darti fiducia.
#3Ciao a tutti, ritorno con aggiornamenti.
Volevo prima di tutto ringraziare Rena per la risposta: alla fine, come da tuo consiglio, probabilmente mi indirizzerò alla sostituzione anche di cassonetti e avvolgibili.
Mi sono arrivati altri 2 preventivi, ed è il momento di tirare le somme.
Vi posto in modo più condensato i totali:
1) Internorm KF200 €7880€
(con gestione gratuita 65%)
2) Isoltek Fossati (Veka 5 camere 70mm) €6458
(tutti vetri stratificati, ma solo coibentazione per cassonetti)
3) QFORT 5Stars (Veka 5 camere 70mm) €6980
4) profilo KOMMERLING MD €6715
(assemblato in proprio, con gestione gratuita 65%; come nota negativa, Uw un po' peggio degli altri, 1,4W/m²K)
5) GRAN PARADISO TOSI €8592
(qui qualcosa non mi torna, mi propongono un modello "rovere gold", e sulle porte-finestre un solo vetro stratificato)
Alla fine resterei tra 2, 3 e 4, e oltre che accettare molto volentieri le vostre considerazioni "tecniche" sui preventivi sopra, vorrei anche porgervi alcune domande:
a) l'altezza delle mie finestre è al limite del metro, quindi per stare tranquillo preferirei comunque il doppio vetro stratificato: c'è grande differenza di prezzo rispetto al singolo? Lo chiedo perchè QFORT mi dice questo, proponendomi come soluzione di utilizzare uno spessore aggiuntivo per alzare il telaio (che non mi convince molto), mentre Kommerling potrebbe comunque confermarmi il preventivo
b) QFORT è l'unica a proporre avvolgibili Alluminio Alta Densità: anche qui, si può quantificare la differenza sia in costi che benefici con un media densità (proposto dagli altri)?
Grazie mille.
Volevo prima di tutto ringraziare Rena per la risposta: alla fine, come da tuo consiglio, probabilmente mi indirizzerò alla sostituzione anche di cassonetti e avvolgibili.
Mi sono arrivati altri 2 preventivi, ed è il momento di tirare le somme.
Vi posto in modo più condensato i totali:
1) Internorm KF200 €7880€
(con gestione gratuita 65%)
2) Isoltek Fossati (Veka 5 camere 70mm) €6458
(tutti vetri stratificati, ma solo coibentazione per cassonetti)
3) QFORT 5Stars (Veka 5 camere 70mm) €6980
4) profilo KOMMERLING MD €6715
(assemblato in proprio, con gestione gratuita 65%; come nota negativa, Uw un po' peggio degli altri, 1,4W/m²K)
5) GRAN PARADISO TOSI €8592
(qui qualcosa non mi torna, mi propongono un modello "rovere gold", e sulle porte-finestre un solo vetro stratificato)
Alla fine resterei tra 2, 3 e 4, e oltre che accettare molto volentieri le vostre considerazioni "tecniche" sui preventivi sopra, vorrei anche porgervi alcune domande:
a) l'altezza delle mie finestre è al limite del metro, quindi per stare tranquillo preferirei comunque il doppio vetro stratificato: c'è grande differenza di prezzo rispetto al singolo? Lo chiedo perchè QFORT mi dice questo, proponendomi come soluzione di utilizzare uno spessore aggiuntivo per alzare il telaio (che non mi convince molto), mentre Kommerling potrebbe comunque confermarmi il preventivo
b) QFORT è l'unica a proporre avvolgibili Alluminio Alta Densità: anche qui, si può quantificare la differenza sia in costi che benefici con un media densità (proposto dagli altri)?
Grazie mille.
#4sopra o sotto il metro, il vetro interno deve essere di sicurezza
chi ti dice il contrario, o è molto poco aggiornato, o sta tentando una concorrenza sleale nei confronti degli altri
concordo con rena che i cassonetti si sostituiscono, facendo le cose per bene, e non si coibentano alla bell'e meglio; visto che sei attento al valore di Uw = 1.4, chiedi a chi ti ha proposto di mettere qualcosa nel cassonetto esistente, che valore di Usb conta di ottenere con tale operazione (spero almeno abbia controllato che nelle portefinestre ci sia spazio sufficiente)
chi ti dice il contrario, o è molto poco aggiornato, o sta tentando una concorrenza sleale nei confronti degli altri
concordo con rena che i cassonetti si sostituiscono, facendo le cose per bene, e non si coibentano alla bell'e meglio; visto che sei attento al valore di Uw = 1.4, chiedi a chi ti ha proposto di mettere qualcosa nel cassonetto esistente, che valore di Usb conta di ottenere con tale operazione (spero almeno abbia controllato che nelle portefinestre ci sia spazio sufficiente)
#5Ciao e grazie anche a te.
Forse mi sono spiegato male, ma tutti hanno proposto il vetro interno stratificato: il discorso era che al di sotto del metro mi sembra di capire che entrambi lo debbano essere, e avendo le finestre un po' al limite li preferivo così, per essere comunque dalla parte della ragione, per questo chiedevo dell'eventuale differenza in costi.
Uw 1,4 l'ho segnalato più che altro come nota su un preventivo che mi sembra buono in vari aspetti e peggiorativo in quello, nulla di più, magari voi potete dirmi se effettivamente tra 1,3 e 1,4 la differenza di prestazioni sia significativa o meno.
Grazie
Forse mi sono spiegato male, ma tutti hanno proposto il vetro interno stratificato: il discorso era che al di sotto del metro mi sembra di capire che entrambi lo debbano essere, e avendo le finestre un po' al limite li preferivo così, per essere comunque dalla parte della ragione, per questo chiedevo dell'eventuale differenza in costi.
Uw 1,4 l'ho segnalato più che altro come nota su un preventivo che mi sembra buono in vari aspetti e peggiorativo in quello, nulla di più, magari voi potete dirmi se effettivamente tra 1,3 e 1,4 la differenza di prestazioni sia significativa o meno.
Grazie
#6tra vetro con solo il 3.3 interno, e uno con anche stesso all'esterno, il costo è abbastanza irrisorio ( 10...15 euro max per m2 ).
la trasmittanza da 1.3 a 1.4 non è che cambi chissachè... poi sono valori fatti su finestra campione, e sicuramente saranno diversi sulle finestre prodotte con tue misure, in + o in - in base alla tipologia anta.
la trasmittanza da 1.3 a 1.4 non è che cambi chissachè... poi sono valori fatti su finestra campione, e sicuramente saranno diversi sulle finestre prodotte con tue misure, in + o in - in base alla tipologia anta.
#7Buongiorno, alla fine sono arrivato al momento della scelta, le opzioni sono il rivenditore Qfort (preventivo aggiornato) e Idealfenster (preventivo arrivatomi pochi giorni fa):
QFORT 5Stars: 5390+1420 manodopera
Idealfenster (softline AD70): 4860+2200 manodopera (ma sconto 5%)
Idealfenster ha uno sconto aggiuntivo del 5% per pagamento a merce pronta, e considerata l'IVA alla fine ci sarebbero circa 300€ in meno rispetto Qfort.
La cosa che notavo era l'incidenza della manodopera (già Qfort era più caro rispetto agli altri, e loro lo superano ampiamente): chiedendo, me lo giustificano con l'utilizzo per la posa di materiali molto più costosi dello standard, e con personale interno molto professionalizzato.
Per i serramenti (entrambi profilo Veka), noto come differenza che idealfenster ha un vetro 33.1-18-33.1, mentre Qfort riporta 24 331+331, che immagino significhi 33.1-12-33.1 (o sbaglio?)
Di Qfort ho letto discrete considerazioni su questo forum, di Idealfenster quasi nulla, chiedevo quindi se qualcuno gentilmente potesse darmi il suo parere.
Grazie mille
QFORT 5Stars: 5390+1420 manodopera
Idealfenster ha uno sconto aggiuntivo del 5% per pagamento a merce pronta, e considerata l'IVA alla fine ci sarebbero circa 300€ in meno rispetto Qfort.
La cosa che notavo era l'incidenza della manodopera (già Qfort era più caro rispetto agli altri, e loro lo superano ampiamente): chiedendo, me lo giustificano con l'utilizzo per la posa di materiali molto più costosi dello standard, e con personale interno molto professionalizzato.
Per i serramenti (entrambi profilo Veka), noto come differenza che idealfenster ha un vetro 33.1-18-33.1, mentre Qfort riporta 24 331+331, che immagino significhi 33.1-12-33.1 (o sbaglio?)
Di Qfort ho letto discrete considerazioni su questo forum, di Idealfenster quasi nulla, chiedevo quindi se qualcuno gentilmente potesse darmi il suo parere.
Grazie mille
#8ideal fenster è un assemblatore veka.
Se i montaggi vengono effettuati come spigano nella loro accademy la differenza prezzo ci sta tutta.
Se i montaggi vengono effettuati come spigano nella loro accademy la differenza prezzo ci sta tutta.
io sto col made in Italy
#9Ciao,scus,ma non mi trovo con i 300€ di differenza.felipe ha scritto: QFORT 5Stars: 5390+1420 manodopera
Grazie mille
La posa alta mi fa pensare anche ad un modo per diminuire il costo materiale e quindi una fatturazione con IVA al 10% su un valore maggiore
Come prodotti nel senso di profilo siamo simili
Ferramenta Roto per IdealFenster e Winkhaus per Qfort
Prodotti molto simili.
Qfort magari meglio sulle portefinestre per tipologia ferramenta e rinforzi
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#10Ciao, grazie anche voi eliosurf e giggiotto.
Dici che ho sbagliato qualcosa nel calcolo totale? Considerando lo sconto 5% a me risulterebbe per Idealfenster un totale di circa 7680€, contro 7967 di Qfort.
Con l'occasione vi chiedo anche un'altra cosa: Qfort come promozione avrebbe allo stesso prezzo vetri a controllo solare, sarebbero davvero un plus? (leggendo vedo che se ne celebrano i vantaggi nel mantenere un ambiente più fresco nei mesi caldi, ma non capisco se il vantaggio esisterebbe anche per l'inverno, oltre al fatto che mi sembra abbiano minor luminosità: voi li consigliereste o è preferibile rimanere sullo standard?)
grazie mille
Dici che ho sbagliato qualcosa nel calcolo totale? Considerando lo sconto 5% a me risulterebbe per Idealfenster un totale di circa 7680€, contro 7967 di Qfort.
Con l'occasione vi chiedo anche un'altra cosa: Qfort come promozione avrebbe allo stesso prezzo vetri a controllo solare, sarebbero davvero un plus? (leggendo vedo che se ne celebrano i vantaggi nel mantenere un ambiente più fresco nei mesi caldi, ma non capisco se il vantaggio esisterebbe anche per l'inverno, oltre al fatto che mi sembra abbiano minor luminosità: voi li consigliereste o è preferibile rimanere sullo standard?)
grazie mille
#11calcolando un 5% di sconto sul materiale mi viene una differenza di 180€
Il vetro controllo solare riduce il riscaldamento interno da irragiamento solare dell'appartamento
Dipende da quanto sole prendi...
Il vetro controllo solare riduce il riscaldamento interno da irragiamento solare dell'appartamento
Dipende da quanto sole prendi...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#12Ah, ok, in realtà lo sconto è sul totale, quindi mi sembra tornare tutto.
Per il resto, non è che abbia un'esposizione al sole particolare, quindi non penso beneficerei di chissà quali vantaggi, a parte il fatto di averli gratis
Per il resto, non è che abbia un'esposizione al sole particolare, quindi non penso beneficerei di chissà quali vantaggi, a parte il fatto di averli gratis
#13Modalità di pagamento?
Cosa intendi per pagamento a merce pronta?
Cosa intendi per pagamento a merce pronta?
#14Allora, loro me lo quotano come sconto per "Incasso prima della consegna", cioè da effettuare quando il materiale è pronto ma prima che si muovano per effettuare la posa.
In effetti, leggendo le condizioni di vendita, vedo che prevedono come opzioni pagamento in contanti, con assegno circolare o versamento anticipato in C/C bancario, e solo l'ultimo potrebbe essere compatibile con la detrazione 65%.
Mi sembra strano che lo proponessero senza darti la possibilità della detrazione, però effettivamente non è molto chiaro, meglio che me ne sinceri.
Grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio
In effetti, leggendo le condizioni di vendita, vedo che prevedono come opzioni pagamento in contanti, con assegno circolare o versamento anticipato in C/C bancario, e solo l'ultimo potrebbe essere compatibile con la detrazione 65%.
Mi sembra strano che lo proponessero senza darti la possibilità della detrazione, però effettivamente non è molto chiaro, meglio che me ne sinceri.
Grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio
#15Buongiorno, chiedo scusa ma approfitto ancora di voi per chiedere un parere specifico sui cassonetti oggetto dei preventivi perchè, pur documentandomi, non riesco davvero a valutarne pro e contro.
Idealfenster mi offre il modello Prisma 104 con celino isolato 10mm
Qfort li chiama "cassonetto Veka Modulo" con "pannello 10mm" (che siano gli stessi?)
Considererei anche Kommerling, che offre il modello Bora.
Come costo Kommerling circa 1000€ contro 800 scarsi di Qfort e 700 scarsi di Idealfenster (ma qui poi montaggio elevato)
Ma come qualità/prestazioni qualcuno riesce a darmi delle indicazioni, anche in considerazione dei prezzi sopra?
Grazie mille
Idealfenster mi offre il modello Prisma 104 con celino isolato 10mm
Qfort li chiama "cassonetto Veka Modulo" con "pannello 10mm" (che siano gli stessi?)
Considererei anche Kommerling, che offre il modello Bora.
Come costo Kommerling circa 1000€ contro 800 scarsi di Qfort e 700 scarsi di Idealfenster (ma qui poi montaggio elevato)
Ma come qualità/prestazioni qualcuno riesce a darmi delle indicazioni, anche in considerazione dei prezzi sopra?
Grazie mille