Consigli per arredare zona giorno

Buonasera a tutti!
Torno a stressare (quindi scusate in anticipo) perchè in questa lunga estate devo decidere un po' come organizzare la zona giorno (che comprende cucinotto-pranzo-living) del mio bilocale, così a settembre sarò pronta a partire per i vari negozi, spero con le idee più chiare.
Avevo chiesto aiuto a voi per l'angolo cottura, unica cosa che ho risolto girando per negozi e scegliendo alla fine una cucinina lineare senza pensili e con lo stretto indispensabile viste le ridotte dimensioni della parete (260 cm), ante in color tortora e top color caffè.

Adesso devo decidere come disporre il resto delle cose che ho in mente di comprare/fare io cercando di risparmiare, ovvero tavolo da pranzo, una madia che compensi la mancanza di pensili in cucina dove mettere piatti e forse posate e sicuramente pentole, una libreria/mobile per stereo e giradischi (che è essenziale vista la quantità di libri e dischi accumulata), mobiletto tv (che farò io) e un divano.
Mi paiono tantissime cose per lo spazio che mi sembra minimo, comunque, stavo riflettendo e mi sono venute in mente tre diverse opzioni. Se qualcuno di voi fosse così gentile da darmi la sua opinione gliene sarei grata. Ah in tutto ciò c'è una parte che non è negoziabile (per così dire :) ) ed è la zona-studio a sinistra nella piantina, visto che è stato fatto tutto su misura da poco. Nella zona c'è la scrivania con pc e con una libreria (che però è già stracolma). Stavo pensando di fare una tenda per dividere la zona studio dal resto ma questo lo sto valutando perchè sono un po' allergica all'idea delle tende. :oops:

Opzione 1:
Immagine
Immagine
Questa è la versione che esteticamente mi convince di più (il tavolo sarebbe quasi di fronte alla porta di ingresso). Ma non saprei dove infilarmi la necessaria libreria.

Opzione 2:
Immagine
Immagine
Anche qui, stesso discorso di cui sopra, mi sembra di sprecare una parete che resta vuota e non saprei come attrezzare a libreria.

Opzione 3:
Immagine
Immagine
Questa per la mia mente poco fantasiosa è la soluzione più giusta perchè riesco a visualizzare una parete attrezzata (meglio di come ho fatto nel disegno ovviamente) a mo' di libreria e tutto, ma non mi convince il divano in quella posizione.

La cosa del tavolo appoggiato sulla madia (nella mia mente quell'obbrobrio che vedete sarebbe quello :D ) è un'idea presa da questo forum, vidi una soluzione del genere, con un tavolo snack e mobile su misura, e mi sembrava l'ideale per il poco spazio che ho.
Immagine
Mi piacerebbe ricreare una cosa simile al risparmio, ad esempio con un tavolo a gamba centrale che stia appoggiato alla madia quando sono da sola o col mio ragazzo, e che nel caso possa essere spostato ed allungato per cene con amici, anche se non so dove potrei allungarlo, quindi insomma niente di eccessivamente lungo.
Spero di essere riuscita a spiegarmi e spero di aver ricordato tutto. Scusate per la lunghezza e per le molte foto, ma sono un po' in difficoltà e sarei davvero sollevata se potessi sentire qualche parere esperto. Se avete domande chiedete pure!
E un grazie in anticipo anche solo per la pazienza! Ale

Re: Consigli per arredare zona giorno

Io la madia la userei come schiena del divano piuttosto che come appoggio per il tavolo, mi sembra che quella composizione (madia+tavolo) invece che farti guadagnare spazio te ne rubi, perchè ti vincola.
E poi se vuoi la libreria la cosa più logica è sfruttare tutta quella infinita parete lunga! Che senso ha lasciarla vuota e poi ritrovarsi a non sapere dove posizionare quel mobile?
Ho pensato ad un paio di opzioni:
Immagine
Immagine

Ah ecco, due idee in più, grazie mille! :)
La madia dietro al divano non l'avevo valutata.
Il fatto di quella composizione che ho messo è che tendo a innamorarmi delle cose a prima vista e mi ci fisso, speravo si potesse mettere anche perchè di un tavolo vero e proprio me ne faccio poco nella quotidianeità, al massimo siamo in due a mangiarci. Ma alla fine l'importante è avere una cosa funzionale e soprattutto cose che mi servono.
Però il divano in quelle posizioni non mi convince, mi sembra che renda più ottuso l'ambiente, ma magari è un'impressione.
A proposito della libreria, esiste qualcosa di "arioso"? Non mi piacciono molto le pareti attrezzate classiche, mi piacciono le librerie leggere...non so se mi sono spiegata, ma ho visto tutte cose costosissime a giro. E' un salasso comprare mobili, porca miseria, anche per i tavoli devo chiedere un mutuo. :(

Mmmm no in questo momento non avevo in previsione lavori o altro, l'appartemento è nuovo, è una taverna che sto riadattando per viverci da sola, la divisione c'era già perchè già prima era una sorta di secondo appartamento per gli ospiti (c'era anche il letto matrimoniale). Adesso ho altre priorità, visto che mi son trasferita da qualche mese e ancora non ho quasi nessun mobile fatta eccezione per quelli che avevo e che son provvisori. Volevo solo arredare quello che c'è cercando anche di risparmiare (cosa che però vedo essere impossibile). :)
Proprio per risparmiare infatti volevo fare ad esempio il mobile tv da sola, ho dei pancali e quindi farò il classico restyle aggiungendo le ruote. E a questo punto la parete attrezzata è esclusa (oddio lo era anche prima visto che non mi piacciono).
Sto pensando a cosa mettere intorno/sopra..boh se trovassi di quelle librerie sospese potrei fare una parete attrezzata a modo mio ma son perplessa sull'uonione di stili completamente diversi, anche se in un open space la cosa può capitare a meno di fare tutto uniforme.
Ma in conclusione dico: che confusione mentale. E' troppo difficile.