hotel77 ha scritto:Nell'attesa che qualche "anima pia" si pronunci sono andato avanti nella mia ricerca.
Innanzitutto ho provato le lampade globo a LED e devo ammettere che... sì, sopra la scrivania danno decisamente fastidio! Si specchiano sul monitor dell'iMac (lucido) che è un piacere. A questo punto la scelta mi pare obbligata: Artemide Lost.
Quest'ultima andrà posizionata in mezzo alle due scrivanie, a un'altezza di 170 cm da terra (altezza soffitto 270 cm), e a 95 cm dai piani. In pratica alla stessa posizione di quella già montata sopra la scrivania singola.
Volendo cercare di illuminare il più possibile l'ambiente con la luce indiretta, può avere un senso acquistare al posto di un'altra da 54w una da 80w? Rispettivamente, i lumen passerebbero da 4450 a 6150 (55% luce indiretta, 45% riflessa).
Hotel.., hanno molto senso le tue scelte.
In un ambiente di lavoro, personalmente, le
E27 della Muuto, le escluderei del tutto, se non, volendo, in una piccola area di 'rappresentanza', anche se in ogni caso come già sai, l'abbagliamento è.. garantito...
Al limite per attenuare l'abbagliamento (e l'emissione di scarsa qualità dell'alogena che in genere le affiancano), la sostituirei con un globo led opaco, anche se, immagino che l'effetto non sarà più quello d'origine.
Per non lasciarle in magazzino, potresti provare ad organizzarle tutte insieme in una stessa zona, che so, in un angolo, o in area scaffali o su una porzione di parete....
La
Lost, Artemide, è pensata proprio per gli ambienti di lavoro e se pensi di metterne un'altra da 80W faresti bene.
Suggerimento, semplice: la posizionerei non completamente sopra la zona delle due scrivanie, ma anche verso la parete che deve essere bene illuminata, quella di lavagna, e verso il centro stanza.
Con calma, magari di seconda mano, proverei a cercare qualcosa a terra o a parete (con attacco presa a parete), anche per scaldare e personalizzare meglio l'ambiente. E qualche lampada da scrivania, se non ci sono già. Anche per diversificare l'emissione nell'ufficio.
Sempre Artemide,
Chimera, Castore, Talak.