Impresa ardua - composizione bagno 1,48m x 2,85m

Ciao a tutti,
sto ristrutturando casa ma ho bisogno di un parere circa l'arredamento di uno dei bagni.
Caratteristiche: 
Larghezza: 1.48m, Lunghezza 2.85m, la finestra sta in fondo di fronte la porta. La finestra dista dal pavimento 87 cm ed è larga 75 cm inoltre dista dalla parete sinistra 52 cm.
La porta sarà di 70 cm messa tutta a destra in quanto i sanitari saranno disposti per motivi tecnici lungo la parete sinistra.
Immagine

Ho due vincoli che mi complicano la situazione
1) La vasca da bagno (anche se piccola deve esserci)
2) lavatrice (ho visto che ci sono dei mobili portalavatrice che hanno anche il lavabo.Ne esistono di carini ma di ridottissime dimensioni? se sì, quali consigliate?)
Posso rinunciare al bidet usufruendo della doccina collegata al wc, ma non agli elementi di sopra elencati :)... 
Potete aiutarmi? cosa mi consigliate?

Re: Impresa ardua - composizione bagno 1,48m x 2,85m

Immagine
In questa soluzione c'è un "piccolisssssimo" problema... che non siamo a norma per una manciata di cm. Pur mettendo i sanitari a profondita ridotta 45cm e la lavatrice a profondità ridotta 45cm (più qualche cm del mobile che la contiene) non riusciamo a rispettare i 60cm tra sanitari e il mobile difronte.
Per quanto riguarda la porta si apre, l'immagine trae in inganno

Immagine
Qui invece tutto a norma. Ho messo una mensola di vetro profonda 40 (si può arrivare anche a 43) con lavabo da appoggio. Per riporre laroba puoi appendere qualcosa alle pareti. Anche la distanza tra vasca-bidet, bidet-wc, wc-mobile è ampiamente rispettata.
Ho messo sempre la lavatrice da 45 ma qui forse ne entra anche una standard.

P.S.
Se non si mette il bidet ovviamente si aprono ulteriori soluzioni ma io ho preferito metterlo perchè non saprei rinunciarci. Ma è il bagno principale che usate spesso oppure è tipo un bagno per gli ospiti poco utilizzato (in tal caso il bidet si potrebbe anche evitare)?

La prima soluzione si potrebbe "mettere a norma" facendo il mobile-lavabo e il mobile-lavatrice di profondità diverse
Immagine
Immagine
L'unica cosa è che rispetto allla prima soluzione (quella non a norma) c'è meno spazio difronte al lavabo, il che è un pochino più scomodo.
Con is anitari volendo potremmo spostarci altri 10cm verso ma parete (attualmente tra wc-bidet e bidet-parete ci sono 25cm, se non sbaglio le norme consetirebbero di scendere a 20cm)

Se 'ste soluzioni non ti convincono e non se ne trovano altre togliamo 'sto benedetto bidet in maniera da avere meno vincoli e vediamo che viene fuori

Innanzitutto grazie della risposta!
Beh non ci avevo proprio pensato a queste possibilità! Infatti il bidet l'avevo tolto a prescindere proprio per il discorso di rispettare le misure minime di sicurezza :oops:
Grandee!!!

Se togliessimo il bidet quali sarebbero i vantaggi?
il valore aggiunto in termini di comodità? (oltre ad una maggiore libertà di movimenti senza rischiare di andare a sbattere magari)

Credo che le soluzioni proposte da jei siano carine e attuabili. :D

Mi piace di più la seconda perché anche se la lavatrice è a vista rimane comunque in angolo ed è certamente pratica da utilizzare, inoltre puoi prenderla standard (sopra ci vedo bene un pensile largo 60 cm dove riporre detersivi ad esempio, poi nessuno ti vieta di mimetizzarla dentro un mobile coordinato al pensile, anche in un secondo momento)

Inoltre hai molta più scelta per il mobile lavabo se non è vincolato alla lavatrice, costa pure meno.
Se invece scegli un mobile lavabo con lavatrice, se questa non è a profondità ridotta ti viene molto ingombrante.

Gli spazi davanti o a lato dei sanitari sono consigliati per una maggiore ergonomia, ma se ti manca qualche cm in certi casi non è un problema. Nel bagno che ho trovato già ristrutturato alcune distanze consigliate non sono state rispettate per qualche cm, ma non succede nulla.

rossodicina ha scritto:Credo che le soluzioni proposte da jei siano carine e attuabili. :D
:oops: ... :lol:
rossodicina ha scritto: Mi piace di più la seconda perché anche se la lavatrice è a vista rimane comunque in angolo ed è certamente pratica da utilizzare, inoltre puoi prenderla standard (sopra ci vedo bene un pensile largo 60 cm dove riporre detersivi ad esempio, poi nessuno ti vieta di mimetizzarla dentro un mobile coordinato al pensile, anche in un secondo momento)
si, anche io la metterei dentro a un mobile, in ogni caso (dal render non si capisce molto bene).

Ma onestamente messa lì da sola in un angolo, esteticamente non mi fa impazzire. Poi certo se uno ritiene che la disposizione sia più funzionale bisogna mettere tutto sulla bilancia e valutare bene...

A me la prima, guardando il render è la soluzione che mi piace di più, ma bisogna valutare bene gli spazi. Potrebbe non essere funzionale e risultare scomoda e probabilemnte servirebbero delle ante con un apertura "particolare". Però la zona wc e la zona lavabo sono ampie e comode. Basta prendere un metro e fare delle prove a casa per capire se può andare o meno...

A Carmeluzza ... o luzlilith (ma quanti account ha!? :mrgreen:) l'ardua sentenza

Be ma se ci metti sopra un pensile e la copri anche solo con un piano e due fianchi acquista tutto un altro senso! :wink:
Anzi forse dividi meglio le funzioni creando un piccolo angolo per la lavanderia.
Comunque anche la prima soluzione mi piace, solo ti costringe a prendere lavatrice slim.. Ma comunque vediamo cosa decide carmelì :mrgreen:

Raga tutto dipende dal mobile che trovo.
Non è facile nè trovare un componibile coprilavatrice più lavabo (con quest'ultimo più stretto), nè un mobile carino solo portalavtrice che poi si abbini bene al lavabo che sta per fatti suoi sull'altra parete.

Sembrerà strano, ma a parte su internet girando dalle mie parti non ne ho trovato uno di portalavatrice + lavabo insieme. :evil: :twisted:

La seconda opzione resta quella più funzionale e comoda, ma la prima è molto più bella ed ordinata esteticamente.

Sceglierò in base al mobile. DIpende tutto da quello :roll:

rossodicina ha scritto:Stamattina sul sito di arredamento.it c'è un articolo sui mobili da bagno/lavanderia

http://www.arredamento.it/arbi-arredo-bagno.asp

http://www.arbiarredobagno.it/prodotto/bolle-18/ :oops:

http://www.arbiarredobagno.it/prodotto/bolle-03/ :oops: :oops:

http://www.arbiarredobagno.it/prodotto/bolle-02/ :oops: :oops: :oops: (questo è quello che mi piace di più ma chiaramente senza le collonne mobili alte. Solo parte lavabo e lavatrice... chissà se lo scompongono...)

CHISSà QUANTO COSTANO.. :roll: :?: :?: :?:

PERò DAVVERO BELLI!! Devo vedere facebdo una composizione del genere in 3d con tutti i sanitari come viene... altrimenti devo buttarmi per forza sulla soluzione 2

Grazie delle dritte ragaaaaaa!!!