Come arredare questo soggiorno irregolare?

#1
Ciao a tutti!

Sono Alessio, vi scrivo qui perché nella casa nuova (ci siamo dentro da maggio di quest'anno) siamo in "crisi" riguardo l'arredamento del soggiorno ingresso. Questo sia per una questione di dimensioni, che di tipologia (proprio cosa metterci) che - soprattutto - perché come vedrete dalla piantina la stanza ha parecchie porte/ingressi, finestre, ecc ed è piuttosto irregolare.

Al momento abbiamo messo solo un mobile/libreria in legno che avevamo già prima, che era angolare ma che - a causa dell'irregolarità della stanza - abbiamo dovuto splittare in 2 parti e mettere sulle 2 pareti libere.

Quello che posso dirvi è che mia moglie ha già bocciato l'idea di un tavolo e sedie (la cucina accanto è piuttosto grande) e anche di una TV (che ho messo in taverna). L'idea sarebbe quella di un divano, tavolino, ecc. A me piacerebbe lasciar posto (anche se per ora è solo un sogno) a un pianoforte a mezza coda, per il quale ci vorrà un po' ma non vorrei precludermi questa possibilità.

L'altezza del soffitto è 3 metri, c'è un cartongesso rettangolare sul soffitto con faretti e strisce led sul perimetro.

Fatemi sapere se avete idee e potete darmi una mano, sono qui per ogni dubbio (se volete foto, misure, ecc posso aggiungerle), grazie! :)

Ale

Immagine

hosting imagenes
Ultima modifica di Starful il 19/10/15 12:16, modificato 1 volta in totale.

Re: Ingresso soggiorno irregolare: aiuto!

#3
Ciao, non potresti postare qualche foto della sala?
Visto che la sala TV -relax è in taverna, qui potresti mettere una bella chaise long con pouf abbinato, tavolo da caffè e poltroncina, tutti elementi che in futuro possono essere facilmente spostati o ricollocati altrove per fare posto al (wow.. :) ) pianoforte

Re: Come arredare questo soggiorno irregolare?

#6
io metterei un divanetto due posti di spalle alla finestra con due poltroncine davanti, oppure di spalle alle scale con le poltroncine ai lati
poi se arriverà il piano (non ho idea delle dimensioni) potrete spostare tutto un po' più verso la (cucina) finestra dell'ingresso e mettere il piano accanto alla finestra dove ora c'è la poltroncina bianca.
non ho trovato immagini giuste, ma le posto lo stesso :roll: :lol: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
io sinceramente sposterei il pezzo alto di mobile tra la cucina e il bagno di fianco all'ascensore, lì svetta troppo e troppo largo, dà proprio la sensazione di buttato lì.
se invece lasciate solo il pezzo basso, magari mettete una bella lampada sopra, sopra potete appendere un bel quadro, è la prima cosa che si vede entrando, e dovrà diventare una parete di effetto

Re: Come arredare questo soggiorno irregolare?

#7
Ciao,

Il piano avrebbe dimensioni tipo 170cm (lunghezza) x 150cm.

Circa il pezzo alto di mobile da spostare, intendi sul lato davanti alle scale, vicino l'ingresso dell'ascensore? Non di lato dove c'è il termosifone immagino, che non c'entra lì. Vicino l'entrata dell'ascensore peraltro mia moglie ha ordinato un mobile tipo appendiabiti :?

Comunque per quel pezzo di mobile sono d'accordo, sembra un po' buttato lì, e soprattutto non c'avevo mai pensato ma hai ragione: quella parete dovrebbe essere importante. Come potrei valorizzarla? Tipo con qualche rivestimento? :)

Grazie mille!

Re: Come arredare questo soggiorno irregolare?

#8
Starful ha scritto:
Circa il pezzo alto di mobile da spostare, intendi sul lato davanti alle scale, vicino l'ingresso dell'ascensore? Non di lato dove c'è il termosifone immagino, che non c'entra lì. Vicino l'entrata dell'ascensore peraltro mia moglie ha ordinato un mobile tipo appendiabiti :?
si intendevo proprio di fianco all'ascensore... :wink:
Immagine
Immagine
con il piano
Immagine
Immagine

Re: Come arredare questo soggiorno irregolare?

#9
Grazie mille! :)

E' molto interessante come soluzione, mi piace in particolare la posizione del piano e la parete più "libera" senza quella parte di mobile (che ora dovrei pensare a dove sistemarla :|). Quella parte di parete, che come dicevi giustamente è importante, dovrei pensare a come valorizzarla al meglio. Se non fosse con un quadro, ma con un rivestimento di qualche tipo?

Grazie ancora :)

Ale