Elettrodomestici e polvere dell'estintore

Ciao, sono in cerca di un consiglio sul da farsi con gli elettrodomestici in cui può essere entrata la polvere dell'estintore, è successo che si è incendiata la tv e quella ovviamente è da buttare ma nelle vicinanze c'èra il forno a microonde e credo che molta polvere sia entrata dentro, dalle aperture di ventilazione. Lo butto via confidando nel risarcimento dell'assicurazione o vale la pena di portarlo da un tecnico per farlo smontare? E' un Siemens e usato vale sui 200 € secondo i prezzi visti su ebay. Per il resto abbiamo chiamato un'impresa di pulizia che ha usato potenti bidoni aspiratutto e sembra essere scomparsa ogni traccia di polvere. Che danni può fare eventuale polvere rimasta? Grazie!

Re: Elettrodomestici e polvere dell'estintore

In un forno a microonde non c'è molto che si può rovinare con la polvere, a parte il cuscinetto del ventilatore. Bisognerebbe non accenderlo prima di pulirlo. Basterebbe aprirlo e pulirlo con l'aspirapolvere, soprattutto la parte centrale del ventilatore L'importante è che non si sia entrata polvere fin dentro il cuscinetto.
Ma che disastro un estintore a polvere in casa! Che marca e modello era la TV? Com'è successo esattamente? Si è incendiata da accesa o da spenta?

Le polveri ABC contengono prevalentemente fosfato d'ammonio e solfato d'ammonio, in presenza di umidità tendono a corrodere le parti metalliche, bisogna procedere al più presto con la pulizia per evitare qualsiasi danno. E' bene portare il microonde in un ambiente aperto e, dopo aver smontato i pannelli di copertura, usare prima l'aspirapolvere e poi l'aria compressa per togliere ogni traccia di polvere. Usa occhiali e mascherina di protezione perchè la polvere è irritante per gli occhi e le vie respiratorie.
In casa, la soluzione più pulita è abbinare estintori a base idrica (con additivo filmante, meglio se omologati anche per classe F) ad estintori a CO2. Complessivamente hai copertura per le classi d'incendio A, B e C (ed eventualmente anche classe F), sulle apparecchiature elettriche anche sotto tensione utilizzi esclusivamente estintori a CO2.
E' un buon compromesso anche l'abbinata di estintori a polvere + estintori a CO2.
Tieni presente che sull'etichetta degli estintori a CO2 non compare più la classe C a causa di modifiche normative (Norma EN 3-7) ma di fatto sono efficaci anche su gas infiammabili. Prima di spegnere un focolaio generato da una perdita di gas infiammabile bisogna comunque essere certi di poter arrestare la fuga di gas, altrimenti in un ambiente chiuso si corre il rischio di esplosione.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Ciao, grazie per le risposte. Il microonde sperando che sia salvo l'ho portato oggi stesso da mio suocero che ha il compressore e un aspirapolvere più adatto per queste cose, naturalmente non l'ho acceso. Il tv che si è bruciato era un Nordmende di quelli vecchi a tubo catodico con decoder esterno, l'unico superstite del vecchio tipo perchè gli altri che usiamo di più li avevamo cambiati al momento del passaggio al digitale terrestre. In quel momento il tv era acceso e sentendo odore di bruciato dalla cucina ci siamo accorti che si era incendiato il coperchio di plastica sul retro. L'estintore che abbiamo usato è di quelli del condominio che sono appesi nei pianerottoli e nel corridoio dei garage, oggi abbiamo visto che sono tutti a polvere. Ne compro uno a CO2 da tenere in casa? Se mi consigli il modello e come si dovrà fare per i controlli?

Ne compro uno a CO2 da tenere in casa? Se mi consigli il modello e come si dovrà fare per i controlli?
Preferibilmente da 5 kg di carica (classe 113 B), l'alternativa è il 2 kg (classe 34 B).
La carica di 5 kg corrisponde ad un peso lordo di circa 14 kg se con bombola in acciaio, circa 12 kg se con bombola in alluminio.
Per l'acquisto e la manutenzione puoi rivolgerti alla stessa ditta che si occupa degli estintori condominiali, oppure ad altra ditta di tua preferenza. Il controllo ha scadenza semestrale per qualsiasi tipologia di estintore, mentre la revisione ed il collaudo hanno scadenze differenziate, per gli estintori a CO2 la revisione si esegue ogni 5 anni ed il collaudo ogni 10 anni.
L'estintore deve essere sostituito dopo 18 anni dalla data di produzione, come stabilito dalla vigente Norma UNI 9994.
Consiglio di acquistare anche una coperta antifiamma in fibra di vetro, misura 180 x 180 cm.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Cosa c'è di divertente in un incidente domestico? :roll:
Il microonde funziona e mi avete consigliato bene perchè l'assicurazione ha detto che non risarciscono a priori per il valore intero dell'oggetto se potrebbe essere riparabile e comunque pretendono la diagnosi del tecnico che dice che non si può aggiustare. Ora chiamo la ditta degli estintori per quest'altra cosa. Di nuovo grazie e vi terrò aggiornati!

Peppezi ha scritto: :mrgreen:
adesso non mi dire che la tua signora nel corredo non ha una coperta in fibra di vetro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e magari nelle nebbiose serate invernali (a trapani chissa' che nebbia :lol: ) vi ci avvolgete in laocoontico gruppo e poi vi gettate sul nordmende :mrgreen:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"