Prese di corrente... in mezzo alla camera

#1
Non è un quesito di illuminazione in senso stretto... ma non saprei dove altro postare la domanda.

sto progettando il soppalco di casa, che dovrà ospitare un soggiorno "dedicato" quasi esclusivamente alla tv e un piccolo studio.
ho abbandonato con piacere la mia idea iniziale a fronte di questa, proposta da mailandrex, che mi piace molto di più

versione A
Immagine
versione B
Immagine
ho però un problema con le prese di corrente che, necessariamente, devono arrivare in mezzo alla stanza, per alimentare la tv e la postazione studio (una mezza centrale nucleare).
ora, per assurdo, non ho problemi a far passare i cavi "sotto il pavimento"; si tratta di un soppalco costruito con putrelle d'acciaio ricoperte da tavolato di legno su cui verrà posato il parquet, per cui posso far passare quello che voglio.
il problema è come installare le varie prese (senz'altro corrente e tv, ma magari anche una presa lan...) senza devastare il parquet.
una mezza idea io l'avevo anche avuta; una normalissima placca montata a pavimento su una lista del parquet nella quale fare un bel buco.
lista che non viene incollata al massetto ma tenuta in sede dal peso della libreria sovrastante.
un domani si cambia la disposizione? si sposta la libreria, si rimuove la lista bucata e la si sostituisce con una integra.

sono stato preso a malissime parole dalla consorte che però, OVVIAMENTE non mi ha proposto un'alternativa migliore.
altre idee io non le ho, se non il classico passacavi piatto che però eviterei come la peste.
se qualcuno ne ha... ben venga!

oltre a questo ho un problema più generale proprio con l'illuminazione.
in prima battuta avevo pensato a una tesata, ma ripensandoci non mi sembra molto azzeccata.
ripiegherei, in parte, su una lampada a sospensione per la zona divano; ma per il resto non saprei che fare....

Re: Prese di corrente... in mezzo alla camera

#2
Tra le varie soluzioni a regola d'arte, la meno invasiva è rappresentata dalle torrette a pavimento serie BTicino Interlink Office od equivalente.
Vedi il catalogo a partire da pag. 38:

http://www.download.bticino.it/bticino/ ... e&id=16781

Le torrette si possono installare anche senza bocchettoni, quindi è sufficiente far uscire i corrugati in corrispondenza dei fori della piastra a pavimento. In questo caso, per ripristinare il pavimento si dovrebbe intervenire sul listello interessato dai fori per i corrugati, sostituendolo o realizzando un intarsio per chiudere i fori. Le viti di fissaggio potrebbero interessare i listelli adiacenti ma in questo caso si tratta di piccoli fori facilmente stuccabili da un bravo artigiano.

In caso di installazione su bocchettoni, dopo la rimozione si possono applicare appositi tappi di chiusura (quasi) a filo pavimento, tuttavia questa soluzione potrebbe non essere gradita dal punto di vista estetico.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti