Dopo quasi un anno di ricerche ho trovato la casa dei miei sogni... Pensavo di aver fatto il grosso della fatica ed invece mi trovo davanti a decine di altri dubbi amletici...
Partiamo dal fatto che definirmi "neofita" del campo è sopravvalutare le mie capacità...
Nella vita faccio il fiscalista, quindi oltre i numeri non vado (a proposito se vi serve qualche dritta su mutui, ristrutturazioni, bonus mobili o cose del genere, chiedete pure... anche con messaggio privato se volete mantenere la privacy...

Questo mi porta a chiedervi A I U T O... ho letto parecchi post, in diverse sezioni e ho deciso di condividere il mio "caso" perchè da solo non potrò mai farcela...
Veniamo all'immobile... è al piano rialzato di in un palazzo signorile degli anni 70. Esposto a sud ovest con soffiti alti 3,10 metri.
Essenzialmente andrò ad intervenire su bagno e cucina che saranno completamente rivisiti (idee per i colori? a me piace molto il rosso).
Vorrei abbattere la parete della cucina per creare un unico ambiente con il soggiorno.
Il pavimento del salone si salva insieme a quello delle camere. E' un bel marmo (o perlomeno a me piace) e vorrei tenerlo.
Inoltre saranno messi a norma gli impianti elettrici e idrici, nonchè quelli del gas.
Posto qualche immagine per rendere l'idea di che cosa stiamo parlando:
http://postimg.org/my.php?gallery=2mkirldsq
Allo stesso link ho caricato anche la planimetria dell'immobile nello stato di fatto e nello stato di progetto con i relativi rilievi.
Come si vede dalla pianta all'inizio pensavo di mantenere un muretto ammezzato sul quale avrei posato un tavolo pranzabile. Poi ci ho ripensato e quindi credo di abbattere completamente il muro per sviluppare una cucina a "c" con penisola. Che ne dite?
Sulle cucine ero partito da una Ikea per risparmiare il più possibile ma il prezzo, con trasporto e montaggio, è tutt'altro che conveniente. Mettendoci 500 euro arrivo a prendere una Aran con il top in quarzo, oppure con 1000 euro una Veneta cucine sempre con il piano in quarzo. Che dite? A me sembra un'ottima offerta, soprattutto considerando il tipo di top compreso nel prezzo.
Al link ho inserito anche uno sviluppo di cucina e di parete soggiorno, fatte a mano quindi con qualche imprecisone, per darvi un'idea di come me le immagino.
Spero di non essere stato troppo prolisso e di aver fatto domande troppo banali... tuttavia vi prego di non tralasciare nulla, perchè ciò che per voi è banale per me sicuramente non lo è...

Grazie comunque in anticipo a chiunque voglia darmi una mano in questa difficile avventura...