Quale delle tre idee per una piccola cucina?

Ciao a tutti.

Sto terminando un appartamentino al grezzo e sono molto indeciso sulla disposizione della cucina.
Premesso che vorrei avere il lavabo centrato rispetto alla finestra e che, visti i ridotti spazi a disposizione, potendo scegliere eviterei gli angoli (trovo siano un po' scomodi), ho buttato giù sostanzialmente tre idee. Ma non so quale delle tre scegliere.
Il divano non devo necessariamente metterlo in centro alla stanza, in alternativa lo potrei posizionare lungo la parete orizzontale e la TV nell'angolo dietro la porta di ingresso. Soluzione che non mi piace per nulla, ma se proprio non esistesse alternativa dovrei adattarmi.

La pianta è questa (disegno dell'architetto):

Immagine

La stanza di sinistra è uno studio. In questa fase mi piace l'idea di lasciare aperto il passaggio per dare più respiro ai due spazi (ma in un futuro probabilmente dovrò chiudere la stanza e renderla accessibile dal disbrigo in modo da renderla una camera).
L'architetto ha disegnato la cucina più grande delle tre, ovvero questa (a "U"):
(N.B. in azzurro chiaro i mobili bassi, in azzurro più vivace i pensili o colonne)
Immagine
Il piano da 160x80 è una penisola sotto al quale ci sarebbero dei mobiletti di profondità 45, dunque ci sarebbero l'angolo da 90 e la cassettiera da 45 sotto al piano. 25 cm rimarrebbero per le gambe lungo i lati superiore e destro.
Sicuramente molto scenografica, ma più scomoda per muoversi all'interno. C'è tanto piano di lavoro ma manca il tavolo (che in caso di necessità potrei posizionare nello studio) e riduco l'apertura studio-zona giorno.

Ipotesi "L":
Immagine
Possibilità di fare doppia colonna frigo e forno a fianco della porta d'ingresso.
Di pro l'ampio passaggio studio-zona giorno e c'è il tavolo! Il divano diventa un po' d'intralcio e trovo sia poco funzionale l'accesso all'angolo del mobile basso: nel lato da 150 occorre posizionare un elemento da 30 finale (per non chiudere col piano cottura), quindi il piano cottura (60) e quindi l'angolo sarebbe accessibile solamente dal lato perpendicolare (per i progetti che ho in mano ora oltretutto da un'antina da 30 in quanto poi c'è l'antina del sottoalvabo).

Ipotesi "I":
Immagine
C'è un po' meno spazio, ma molto più accessibile. Cucina semplice ed essenziale: me la sconsigliano in molti dal momento che deve essere una cucina a vista.
Per il resto permangono i pro e i contro dell'ipotesi "L".

Negli ultimi due disegni ho ipotizzato un tavolo 140x80.

Non vorrei dilungarmi troppo con i dettagli, ma se fosse necessario specificare le diverse composizioni delle cucine posso fornirle.

Voi cosa fareste?

Grazie mille!

Re: Quale delle tre idee per una piccola cucina?

ciao,
anch'io abito in un appartamento molto piccolo e quindi parlo per esperienza. A casa mia ho preferito mettere mobili piccoli e poco ingombranti per avere più spazio libero.
La soluzione che mi piace di più è la seconda, a L, magari con un tavolo rotondo, in modo da occupare meno spazio e non andare a sbattere negli angoli.
La colonna frigo-forno forse la metterei sul lato corto della L, così incombe meno nella stanza.
Il divano dev'essere così grande? A me comunque piace di più appoggiato sulla parete difronte alla porta d'ingresso, magari ad angolo in modo da separare la zona soggiorno dalla cucina.

buona scelta,
Martù

Re: Quale delle tre idee per una piccola cucina?

Hallo Olabarch!

Il divano è messo lì per valutare intanto gli ingombri. Mi rendo conto anche io che lo dovrò prendere più piccolo (o alla peggio ruotarlo di 90° e accostarlo alla parete opposta all'ingresso.

Ad ogni modo, dal momento che dovevo decidere... ho optato per la soluzione a "U". La caparra è già versata quindi non fatemi cambiare idea :lol: