Help! Piatto doccia sbagliato

Salve a tutti, ho acquistato casa, che stanno ultimando, da poco e ieri sera mio malgrado ho trovato una sorpresa nei bagni, hanno sbagliato in entrambi il piatto doccia.
In un bagno è stato montato un piatto doccia 80x80 ideal standard connect bianco europa al posto del piatto doccia di capitolato che era un dolomite onda sempre 80x80 (qui forse ci ho guadagnato in realtà).
Nell'altro bagno hanno hanno montato un piatto 75x100 ideal standard connect al posto di un 80x100 sempre ideal standard connect.

Ovviamente l'ordine fatto è nero su bianco con tanto di firma mia.

A questo punto mi sorge il dubbio su cosa fare, visto che hanno già posato pavimenti e rivestimento e che il rivestimento nella zona box doccia è diverso dal resto del bagno, quindi un'eventuale sostituzione comporterebbe il rifacimento anche di una parete del bagno praticamente.

Immagino che a sostituirlo si rischi che venga fatto un lavoro rattoppato sia sul pavimento che sul rivestimento.
A questo punto che faccio? Mi tengo il 75x100 o batto i piedi e mi faccio mettere l'80x100?

Grazie a chi saprà darmi un consiglio.

Re: Help! Piatto doccia sbagliato

dipende da quello che vuoi: se ti pare insostenibile una doccia da 75, contesta!
Se, invece, secondo te potrebbe pure andare ( e noi sei 130 Kg), valuta l'effetto nel complesso: piuttosto che far demolire (pur a spese loro) e rischiare di rovinare ulteriormente i pavimenti, mi terrei tutto così com'è, facendogli però pesare che tutto questo viene fatto per andar loro incontro. In altre parole, significa uno sconto oppure un lavoretto in più come "risarcimento".

Re: Help! Piatto doccia sbagliato

Personalmente io farei sostituire il piatto doccia 75 x 100 in quanto secondo me, se la parete corta del bagno lo permette, è sempre meglio non scendere sotto gli 80 cm. per il lato corto che poi a lavori finiti risultano meno essendo il piatto incassato di 1 cm. ed avendo dentro il box doccia il miscelatore ed altri ingombri che tolgono volume ed il vetro del box doccia installato almeno 1 cm interno al piatto per la siliconatura.
Normalmente le piastrelle non si rompono se si sa lavorare; il pioatto deve essere rotto con la mazzetta dopo aver coperto il pavimento del bagno......qualora una piastrella del rivestimento dovesse saltare si ripristina senza problemi lavorando con scalpello e rifinendo con flessibile, mentre per le piastrelle del pavimento considera che il piatto sarà più profondo e coprirà eventuali scheggiature........75 è comunque piccolo come lato e lo si mette quando 80 non ci sta..........fallo prima di pentirti e non poterlo più contestare.