illuminazione sala

Ciao

vi leggo da molto tempo e ho dei dubbi sull'illuminazione della sala, della casa che ho in ristrutturazione. La stanza è 4.10 x 4.40 mt, vorrei fare un cartongesso a L, con gola e dei faretti incassati a circa 97 cm di distanza l'uno dall'altro. Contando che metterò anche un punto luce per illuminare il tavolo, basteranno i 9 led più gola per illuminarla uniformemente? che tipo di led devo scegliere, contando che per la gola mi hanno consigliato dei tubi led. Vi allego uno schemino di come si andrà a formare la sala, in rosso i cartongessi dove andranno i led, in blu i faretti

Grazie in anticipo.
Immagine

Re: illuminazione sala

Ciao,
il punto luce per illuminare il tavolo dove sta? Sopra il tavolo oppure lo porti da una parete?
In ogni caso, faretti più veletta possono bastare certo, però per sapere quali faretti scegliere dobbiamo capirne la funzione... Mi spiego meglio:
L'illuminazione principale saranno i faretti giusto? E la gola servirà per creare uno scenario d'atmosfera? Oppure deve essere un mix dei due?
Per i tubi a LED invece considera che sono un ottima alternativa ai tubi neon, ma non conviene metterli in qualsiasi applicazione. Nel tuo caso penserei a delle strip LED ma anche qui prima dobbiamo capire che funzione avrà la gola...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Grazie per la risposta. Sì l'illuminazione principale sarà data dai faretti, con la gola che sarà più d'atmosfera. Il punto luce del tavolo ancora non so sinceramente dove metterlo, perchè mettendolo sopra il tavolo verrebbe molto a destra, e alla parete non mi fa impazzire. Dici che che con i tubi led la luce sarebbe troppo forte?

Ciao,
Sì l'illuminazione principale sarà data dai faretti, con la gola che sarà più d'atmosfera.
Allora in questo caso io farei qualcosa con strip LED, per creare una linea continua di luce e anche perché non hai bisogno di grosse potenze. Come riferimento questi potrebbero essere due prodotti da valutare:
1. Solo luce bianca
http://mesretail.com/it/strip-led-premi ... metri.html

2. RGB + Bianco
http://mesretail.com/it/strip-led-premi ... metri.html
Dici che che con i tubi led la luce sarebbe troppo forte?
Non so la potenza che ti hanno proposto, ma in genere sì i tubi a LED vanno molto bene in caso di replacement oppure quando devi sviluppare molta potenza in poco spazio.
Comunque se mi giri le specifiche posso fare un confronto con la strip...
Sì l'illuminazione principale sarà data dai faretti
Per i faretti, hai esigenze particolari? Presumo che non vuoi dimmerarli perché la luce d'atmosfera la crei con la veletta...
I fori sono già predisposti? (Credo di no, di solito vanno fatti in funzione del faretto...)...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

No i fori non sono ancora predisposti, se non metto nulla sopra al mobile l'illuminazione sarà comunque omogenea? Ancora la mia è un idea perchè non ancora creato nulla, ma a breve dovrò decidere i punti luce, considerando anche il fatto del tavolo, che comunque utilizzerò poco trattandosi della sala, avendo già un tavolo in cucina