Mi trovo alle prese con la prima ristrutturazione della mia casa, che parte dal bagno.
Vorremmo iniziare i lavori prima dell'estate, per cui il tempo stringe, considerando anche il tempo di approntamento del materiale che sceglieremo.
La ristrutturazione si è resa necessaria :
- per delle piccole perdite che non capiamo da dove arrivano, probabilmente dalle fughe ma il tentativo di sigillarle non ha dato risultati e il muro della parete adiacente si sta sgretolando.
- per le nuove esigenze della famiglia: siamo in 5 a condividere gli spazi.
Il nostro bagno non è grandissimo (260x270), ma è l'unico in cui ci laviamo (c'è un altro bagno di servizio ma ha solamente WC e lavabo) quindi non vorremmo rinunciare né a vasca né a doccia.
Il VINCOLO principale è dato da:
- porte e finestre
- la posizione dello scarico del WC
Per il resto rifaremo tutto:
Termosifone (attualmente è sotto la finestra, ma possiamo spostarlo)
Porta (che sarà scorrevole tipo scrigno)
Pavimentazione...
Le nostre ESIGENZE, invece, sono (in ordine di importanza):
- doccia e vasca
- doppio lavabo comodo (almeno 140-150 cm)
- porta scorrevole a scomparsa tipo scrigno
- vasca non troppo piccola (attualmente abbiamo una 170 cm, non vorremmo scendere sotto i 150 interni).
- doccia comoda (il sogno una walk-in!).
Ho provato e riprovato a cercare una soluzione anche usando uno strumento di progettazione on line (innoplus) ma ne esco sempre esausta e confusa.
Purtroppo non conosco a fondo gli ingombri, le misure, le soluzioni opportune e appropriate (per esempio, il bidet sotto la finestra è una cosa proponibile?) quelle disponibili sul mercato e finisco per pensare sempre nello stesso modo e non trovo soluzioni alternative a quella che già ho.
Qui sotto vi allego un immagine vuota con l'unico vincolo del WC (che eventualmente si può ruotare contro la parete opposta)


NB La parete tra vasca e doccia che vedete sarà eliminata.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Mary&Family