Dopo i preziosi consigli ricevuti per la cucina, eccomi qui che sono nuovamente a chiedere consigli per quanto riguarda l'illuminazione dei mie due bagni.
Ho già adocchiato qualche modello di mio gusto, ma non so se la resa estetica e soprattutto luminosa possa essere giusta.
Partiamo dal bagno della camera da letto.
Si tratta di un bagno dalle dimensioni contenute, un rettangolo di 3 metri x 2 metri, cieco.
In fondo alla stanza vi è una doccia walk in delle dimensioni di 120 x 90 con un taglio di luce led e relativo controsoffitto esattamente al centro dei 90 cm di larghezza.
E' previso un ulteriore punto luce centrale alla rimanente zona che è quindi quasi un quadrato di 2,10 x 2 metri, in cui il soffitto è alto circa 330 cm. Lo specchio del lavabo è già dotato di luce integrata.
Vorrei una sospensione elegante, con una buona resa luminosa e con luce led.
Mi piace molto la Mercury di Artemide. Ora, la versione più piccola in commercio ha un diametro di 70 cm... troppo grande? Risulterebbe sovradimensionata rispetto alla stanza?
E' una lampada "complicata" da gestire? Intento pulizie, manutenzione, essendo un ambiente umido ecc...
Altre alternative a cui ho pensato sono le IC Light di Flos, che però mi piacerebbe mettere nell'altro bagno. Lì ho 2 punti luce a soffitto centrati rispetto alle dimensioni della stanza che è circa 1,80 x 4,50 metri.
La stanza in questione si compone di una sorta di antibagno / lavatoio, e il bagno vero e proprio. Sopra al lavabo ci sono due faretti led a luce calda, mentre sopra la "vaschetta" ( a tutti gli effetti un secondo lavabo) c'è una Nobi di FontanaArte a parete.
Avendo due punti luce, pensate sia necessario mettere due sospensioni uguali?
Avevo pensato a due IC Lights, una più piccola in fondo e una più grande all'entrata, eventualmente sostituendo le lampadine con delle compatibili led.
Come genere mi piace anche la Miconos di Artemide.
Altre alternative, idee, spunti?

Chiedo un consiglio ai più esperti, in particolare all'utente Lot che mi ha già aiutato in passato e sa sempre tirar fuori delle cose bellissime

Se riesco prossimamente posto anche delle foto degli ambienti... grazie a chi vorrà partecipare.