Budget totale (lavori compresi) sotto i 10k€
Leggendo un bel pò di discussioni qui sul forum e girovagando sulla rete queste sono le idee che ho raccolto:
Sanitari
Se sarà possibile li farò installare sospesi, in caso contrario mi accontenterò di quelli a filo muro. Nel primo caso cercherei anche di tenerli un pelo piu' alti del normale per maggiore comodità.
Vorrei stare su modelli senza brida o a brida aperta, possibilmente con le tubazioni antirumore per usarli in condominio la sera tardi senza remore.
Come design li vorrei piu' semplici possibili, bombati e non squadrati, qualcosa di questo genere:

Visto che sarà di fronte alla vasca per ridurre al minimo l'ingombro pur avendo volendolo grande pensavo ai modelli sottopiano con rubinetto a muro.
L'idea di fondo è potersi anche sedere al lavandino quindi niente mobili ma giusto una mensola, diciamo 40cm di profondità per 70-80 di altezza. Visto che lo usiamo per lavarci un sacco di cose deve essere bello capiente e non deve far schizzare l'acqua.
Quanto dite che ci deve essere come cornice minima attorno al lavello perchè la mensola lo sorregga?
In che materiale è meglio fare la mensola visto che ci appoggeremo spesso e volentieri cose bagnate? E possibile averla con una pendenza verso il lavabo in modo che l'acqua che fuoriesce ci finisca dentro e non vada per terra? (quando ci devo lavare le scarpe l'acqua va un pò d'appertutto)
Rubinetti
Anche qui linee morbide. quello che mi interessa maggiormente è quello del lavello che deve attivare quasi a centro della vasca, pensavo a qualcosa come questi Cristina serie beak (ma sarebbe tanto bello trovare alternative simili a cifre minori):

Come misure devo stare in 170 x 70
L'idea è una bella vasca con sportello e doccia incorporata
Visto che la vasca si trova appena entrati nella stanza sulla destra il vetro della doccia vorrei poterlo chiudere a soffietto e ripiegare verso il muro (il lato stretto del bagno) in modo che non sia d'impiccio.

Illuminazione
Qui vorrei una cosa a 0 manutenzione: ora ho una plafoniera ma odio sia toglierla per pulirla che cambiarci le lampadine, per cui pensavo ad una bella illuminazione led con la Reggiani Linea Luce Slim System

Visto il rendimento (2940 lm/mt e CRI > 85 ) direi che 1 metro (o 80cm, non ricordo il taglio minimo) possono bastare
Pavimenti
Dopo vari ripensamenti ho abbandonato l'idea delle resina e mi sono convinto per il gres effetto legno, colore chiaro direi dal beige al marroncino chiaro, con fughe ridotte al minimo a possibilmente senza vedere la separazione delle doghe. L'ideale sarebbe avere l'effetto di una lastra unica.
Per le pareti non so se mettere lo stesso gres del pavimento o se staccare.
Altezza 1,20, tranne vasca da bagno altezza porta
Contando che nel lato lungo sinistro avrei solo il lavandino sono tentato di coprire solo quella
zona e lasciare il resto del muro solo a pittura
Varie
Per le luci dello specchio vedrò cosa trovo, correi qualcosa di sospeso, poco profondo ma con tanti scomparti chiusi intorno allo specchio in cui riporre le varie cose
Come prese elettriche direi qualcosa come tra gewiss e bticino in tinta con le piastrelle (o magari meglio qualcosa tipo vetro o pietra per staccare?)
mi piacerebbe mettere i pulsanti piatti ma leggo che fanno rumore. io ora ho i tasti classici ma basculanti e di rumore ne fanno già, quelli piatti sarebbero peggio?
Che ne dite?
E' fattibile o ho troppe pretese?