Lampadario a sospensione:sostituire g9 con led

Salve ragazzi,
avevo intenzione di acquistare un lampadario a sospensione per il mio soggiorno ed ero orientato ( mia moglie è orientata...) verso un Vistosi - modello poc - con 5 sfere che da specifiche del sito montanto attacco g9:

Questo il sito dove abbiamo visto il lampadario
http://www.artissimaluce.it/index.php/v ... olori.html

Questo invece il sito di riferimento della ditta Vistosi con specifiche tecniche:
http://www.vistosi.it/download-area/dow ... send=Cerca

Chiedevo se posso montarci 5 lampadine a Led al posto delle alogene, se sarà possibile dimmerarle e sopratutto dato che la stanza in questione è in fase di ristrutturazione anche dell'impianto elettrico c'è qualche accortezza che posso adoperare per evitare problemi nel mettere le lampadine a led (leggevo su un forum di installare l’interruttore sul conduttore di fase oppure deve utilizzare un interruttore bipolare o cose simili)

Grazie mille in anticipo

Re: Lampadario a sospensione:sostituire g9 con led

royy ha scritto: Chiedevo se posso montarci 5 lampadine a Led al posto delle alogene, se sarà possibile dimmerarle e sopratutto dato che la stanza in questione è in fase di ristrutturazione anche dell'impianto elettrico c'è qualche accortezza che posso adoperare per evitare problemi nel mettere le lampadine a led (leggevo su un forum di installare l’interruttore sul conduttore di fase oppure deve utilizzare un interruttore bipolare o cose simili)
le lampade a led attaco G9 sono molto diffuse, se le vuoi dimmerabili, devi sceglierle come tali

e fin qui ok

circa eventuali problematiche tipo sfarfallio ecc dipende da molti fattori e non è detto che accada, cmq negli interruttori è la fase quella che è sempre staccata, idem se son deviatori, gli altri si usano per grandi utenze enon per punti luce mi pare eccessivo.

insomma quello che ti consiglio è prendere il lampadario metterci le luci che ti aggradano e poi se davevro avrai problemi, farai inserire un piccolo condesatore sul lampadario dal tuo elettricista