Cavi del condizionatore tagliati. trasloco

#1
Buongiorno, ho acquistato un appartamento con l'impianto di condizionamento.
Il vecchio proprietario ha fatto il trasloco e ieri ho ritrovato i cavi dell'impiano tagliati. Probabilemnte per semplicità la ditta di trasloco ha tagliato i cavi.
E' un problema per me? Devo litigare con la ditta di trasloco?
Grazie
Immagine

Re: Cavi del condizionatore tagliati. trasloco

#2
Il vero colpevole è l'installatore del climatizzatore, per aver eseguito un lavoro di m**da che, purtroppo, avresti comunque dovuto sistemare. Il tizio ha fatto uscire la linea di alimentazione del climatizzatore dallo stesso corrugato in cui viaggiano i fili di alimentazione della cappa, presumibilmente attraversando il pannello superiore di un pensile già installato.
I traslocatori, di fronte a questo imprevisto che impediva lo smontaggio del pensile, hanno tagliato i fili. Dovevano però preoccuparsi di isolare le estremità con i morsetti a cappuccio, o almeno con il nastro isolante.

Per risolvere il problema, devi chiamare un elettricista che troverà un altro punto più appropriato da cui far uscire la linea di alimentazione del climatizzatore, per es. una scatola di derivazione, evitando ogni interferenza con i mobili della cucina. Vedo che l'unità interna è installata in altro locale adiacente alla cucina, quindi potrebbe essere più comodo effettuare l'allacciamento in quel locale. E' buona cosa far eseguire una verifica dell'intero impianto elettrico, per accertare che non vi siano altri problemi da risolvere.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti