NUOVI SERRAMENTI. GRANDE DELUSIONE!

Ieri mi hanno montato i nuovi serramenti. Sono in pvc con doppio vetro basso emissivo. Sono come mi aspettavo ma il problema per cui sono deluso è che sono molto stretti e si perde luce molto più di quanto mi aspettassi. Sono stati fissati sul vecchio telaio (primi anni '60, credo in acciaio) e sapevo che si sarebbe perso qualcosa ma non così tanto. Allego delle foto per farvi capire.
Sulla finestra del bagno, la distana muro-muro è 108cm e la parte di finestra che si apre è solo 92cm.
Al piano superiore (quindi stesse aperture, stessi vecchi telai) otto anni fa mio padre ha fatto il mio stesso lavoro di sostituzione (in questo caso alluminio, ma il materiale credo non c'entri) con aggancio sui vecchi telai, ma sulla stessa apertura del bagno la sua finestra è 97cm, 5 cm in più e quindi 5cm di vetro in più.
Cosa è successo secondo voi? Perchè questa differenza? Chi ha fatto le misure si è sbagliato?
Immagine
si vede la luce tra il vecchio e il nuovo telaio!!
Immagine
altro che in copertura!

Re: NUOVI SERRAMENTI. GRANDE DELUSIONE!

le finestre pvc hanno certi spessori e chi te le ha vendute doveva anche informarti che perdi 5/6cm buoni di vetro. però su una finestra da 900 non è che cambi poi così molto.
quello che lascia più perplessi è la fessura + il vecchio telaio ancora con a vista la cerniera ...spero proprio che devono finire il lavoro.

Certo devono ancora finire il lavoro. La luce fra vecchio e nuovo telaio l'ho voluta sottolineare per mostrare che nell'attacco sul vecchio telaio non ci sia stata nessuna attenzione a recuperare quanto più possibile spazio. Ed è evidente che lo spazio recuperato vada tutto sul vetro, aumentando la luce. Sulle porte finestre mi restano 70 cm di vetro, al piano superiore 83. Quindi 13 cm di differenza su 70 sono tanta roba. I 5-6 di differenza dovuti al pvc si possono accettare ma se si somnano con 7-8 per misurazioni di bassa qualità la situazione diventa inaccettabile.

Da quanto vedo dalle fotografie, il prodotto è buono (Fossati), mentre la posa in opera è da bocciare. Innanzitutto il fatto che "debbano ancora finire" non giustifica quella terribile fessura tra i sue telai, che andava risolta dall'inizio con nastro autoespandente a tenuta vera e non con silicone o altro che con l'andare del tempo si ritira e non tiene più. Quello che lascia molto perplesso è che si sia scelto di mantenere i telai metallici a supporto del PVC, quanto di più sbagliato esiste per un corretto isolamento. I serramenti già per definizione (e non lo dico io, ma la UNI 11300) sono ponti termici, ma se ci mettiamo pure i vecchi telai (che qui fungono da controtelai) il ponte termico lineare è palese e la muffa negli anni assicurata (qualunque schiuma o materiale si metta davanti o dietro)! Purtroppo nel suo caso il danno è fatto ed evidenzia la mancanza di progettazione, perché oggi mantenere i telai metallici a mio avviso è una follia... Oggi chi fa i lavori con cognizione di causa anche in ristrutturazione tende ad utilizzare un controtelaio coibentato in grado di isolare ulteriormente il profilo del serramento dal vano murario e non comprometterne le prestazioni isolanti. Anche forumisti di questa sezione che svolgono la professione di installatori più volte hanno ribadito i suggerimenti delle sostituzioni complete e, le posso assicurare con esperienza che un lavoro fatto correttamente non dà problemi per anni, anche se inizialmente ha un costo del 30% superiore rispetto al "rifasciamento" tanto amato da alcuni rivenditori per rapidità di posa e altrettanto blasonato da progettisti e termotecnici.
Without style, Life would be a mistake

100matteo ha scritto: .... al "rifasciamento" tanto amato da alcuni rivenditori per rapidità di posa e altrettanto blasonato da progettisti e termotecnici.
Mah, vorrei conoscerne uno di questi tecnici...
Purtroppo, casomai, è che queste due figure da te citate non vengono MAI incaricate in interventi di questo tipo: al massimo, le si chiama dopo 'per sistemare le carte per il contributo'.

Purtroppo il vecchio telaio in metallo ho dovuto tenerlo, non tanto per risparmiare, ma per non compromettere la facciata esterna recentemente ristrutturata. Nel mio caso il serramento vecchio era un pezzo unico con i cassettoni e le guide degli avvolgibili, ed era murato in una maniera particolarmente difficile da rimuovere.

Spero non ti abbiano parlato di posa di qualità o posa clima...
Esattamente, condivido in pieno; sembriamo molto lontani da una posa di qualità ma comunque soprassediamo...
Dalle mie parti la posa di qualità quasi tutti gli installatori cercano di proporla anche per questione di "immagine" dell'azienda, che compete per fornire un servizio rilevante al cliente finale che può apprezzarne la bontà delle opere nel tempo (chi prima chi dopo, ma bisognerà che tutti comprendano la necessità di rivedere il sistema di posa tradizionale...). Poi che il telaio metallico sia un tutt'uno con il cassonetto delle avvolgibili è una cosa che dovrebbe fare preoccupare ancora di più, ma se "è difficile da smurare", allora... :roll:

il sistema di posa tradizionale...).
Cosa significa sistema di posa tradizionale? In cosa differisce dal sistema di posa di qualità?
Ma allora la responsabilità del problema è il sistema di posa? Io credevo che i posatori trovandosi dei serramenti di una certa dimensione (più stretti del necessario) non potessero fare altro che montarli come li hanno montati.

in certe zone capita di trovare un controtelaio di ferro che fà anche da supporto alle guide e alle pulegge/palo delle tapparelle, e, a meno che fare un lavoro immane a rimuoverlo ( cosa che al 99% dei clienti che interpelli non ci pensa nemmeno), si lascia sotto, rifilando il più possibile e sormontando con nuovi serramenti.
sicuramente non sarà il lavoro del secolo...ma sempre meglio che lasciare magari dei serramenti anni 70/80 con singolo vetro e telai spanciati pieni di spifferi.
dunque tutto sto terrorismo mediatico sulla posa clima o non clima, orrore o non a lasciare il ferro..eccc... lascia il tempo che trova solo nei forum :wink:
se il nuovo serramento è giusto come misure ( basta max 7/8mm per lato) si fissa il tutto e poi si schiuma con buon prodotto ( non quello comprato al brico, ma roba professionale), e alla fine cornice interna ed esterna ben siliconata, il lavoro viene bene e avrà rispetto ad altri lavori, prestazioni termiche di ben poca rilevanza differenti, considerando poi che la casa in questione magari ha isolamenti zero su soffitte e pavimenti, e muri senza nessuna coibentazione.

si lascia sotto, rifilando il più possibile e sormontando con nuovi serramenti.
Ecco, è veramente quello che nel mio caso non è stato fatto. Non è stato rifilato un bel niente e non è stato sormontato niente, ma affiancato. In questo modo lascio 4cm per parte di distanza tra il nuovo telaio e il muro, altro che 7/8mm, sarebbe un sogno.

rena ha scritto: sicuramente non sarà il lavoro del secolo...ma sempre meglio che lasciare magari dei serramenti anni 70/80 con singolo vetro e telai spanciati pieni di spifferi.
dunque tutto sto terrorismo mediatico sulla posa clima o non clima, orrore o non a lasciare il ferro..eccc... lascia il tempo che trova solo nei forum :wink:
se il nuovo serramento è giusto come misure ( basta max 7/8mm per lato) si fissa il tutto e poi si schiuma con buon prodotto ( non quello comprato al brico, ma roba professionale), e alla fine cornice interna ed esterna ben siliconata, il lavoro viene bene e avrà rispetto ad altri lavori, prestazioni termiche di ben poca rilevanza differenti, considerando poi che la casa in questione magari ha isolamenti zero su soffitte e pavimenti, e muri senza nessuna coibentazione.
Amen. Da incorniciare e far leggere a tutti da qui all'eternità.

Rena, ci piaccia o non ci piaccia, il controtelaio in ferro è un abominio tecnico; vuoi tenertelo? libero di farlo, la legge non te lo vieta. Vuoi tenere la soglia passante? La legge non te lo vieta in modo esplicito.

Pero' occhio, perchè se domani andrai a fare un cappotto, con ogni probabilità quel controtelaio in ferro ti impedirà di fare il cappotto come si deve. La legge in quel caso è chiara; la trasmittanza della parete deve tener conto dei ponti termici: anche di quelli che quel malnato di serramentista non mi ha corretto come avrebbe dovuto.

Tieni conto che il ponte termico di un controtelaio in ferro vale circa 0,5 W/mK; ne hai suppergiù 5metri per finestra, cioè 2,5 metri / metroquadro.

Fai i salti mortali per dare al cliente un serramento da 1,5 W/m2K ... e poi, compreso il pt, diventano 2,7 W/m2K.

In più, sigilli tutto per bene, cosi che l'umidità aumenti; metti un vetro che non si appanna mai (argon, canalina svizzera), cosi il cliente non si accorge nemmeno di tale umidità.

In compenso gli hai lasciato, appena accanto al serramento, un bel contorno a 10°C: e poi vuoi che non si formi la muffa?

Sono d'accordo che sarà spesso una battaglia persa; ma almeno noi, dovremmo provare a combatterla; senno', il rischio è che la dovremo combattere dopo, in tribunale.
(E con la nuova 10818, la perdi di sicuro)

Io credo che ci voglia maggiore responsabilità da parte dei rivenditori nel proporre soluzioni volte ad un reale miglioramento delle condizioni del fabbricato ed in particolare modo i serramenti, senza dover ricorrere per forza a metodologie drastiche e distruttive, ma nemmeno limitandosi a proporre ciò che è più facile da applicare con minore sforzo senza minimamente pensare alle conseguenze che certe azioni possono avere nel corso del tempo. D'altro canto, tuttavia, la committenza dovrebbe informarsi in modo più approfondito in merito a ciò che chiede al mercato e magari rivolgersi, prima di sostenere cifre esose, a personale qualificato in grado di proporre una soluzione adatta alla situazione previo sopralluogo. Anche la consulenza su un forum può essere altrettanto utile, ma non in uno stadio come questo, quando ormai è troppo tardi per tornare indietro. E concludo ricordando che le cose bene si possono sempre fare, basta volerlo! Magari ascoltando con occhio critico come ho già ribadito il parere di più persone esperte e non fermandosi alla prima proposta.