ristrutturazione:cosa scegliere?

#1
Sono nella fase di progettazione del restauro di una casa bifamiliare su due piani sita in zona climatica B. La casa è esposta a nord e ovest principalmente, ha un lato esposto a sud su cui vi sono le aperture del solo ingresso, del bagno e del vano scala. La casa è circondata dal verde e ben ventilata. Non ho mai vissuto la casa, ma comunque la zona vanta un clima torrido d'estate e un caldo umido d'inverno.
Visto che sarà necessario cambiare gli infissi abbiamo deciso che monteremo nuovi infissi in alluminio a taglio termico con almeno doppio vetro camera e faremo il cappotto alla casa quindi si spera avremo una buona coibentazione...
Al piano terra smantelleremo il massetto esistente quindi abbiamo la possibilità per esempio di montare un sistema di riscaldamento a pavimento, al primo piano nella zona notte invece installeremo il nuovo pavimento sul preesistente.
L'unica certezza è che desideriamo avere un termocamino doppia vista e che ci piacerebbe sfruttarlo in maniera integrata per scaldar casa o almeno una parte...
Inoltre credo sia utile sapere che la casa non è raggiunta dal metano e attualmente vi è un serbatoio di gpl interrato in giardino.
Cosa ci conviene fare per il riscaldamento e raffreddamento di questa casa per avere efficienza e risparmio?