Buonasera a tutti
Sto costruendo una piccola casa e sto facendo i primi dimensionamenti per gli impianti.Sto studiando molto le varie opzioni ma non avendo nessun vincolo strutturale,paradossalmente,non riesco a capire le migliori soluzioni che posso adottare nell'ambito di riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Premetto che ho l'obbligo di 1kw di fotovoltaico (o qualsiasi fonte rinnovabile) + 50% di acqua calda sanitaria prodotta da fonte rinnovabile
Per ora,sotto consiglio della maggior parte dei tecnici,mi sto orientando così:
Riscaldamento a pavimento con stufa a pallet che riscalda anche l'acs già riscaldata dal pannello solare termico,non sono però sicuro di questo.
Considerando di avere l'obbligo del fotovoltaico sto pensando anche di abbinare un sistema di accumulo di energia elettrica per soddisfare il bisogno di sera e di notte.
Non riesco a trovare la soluzione più giusta per abbinare tutto questo,ho pensato anche,potendo avere un accumulo a batterie, di installare una pompa di calore per contenere i costi del pallet.
Seguo da tempo il forum ed ho notato che la preparazione tecnica è particolarmente alta quindi sono tutto orecchi...grazie mille
Re: costruzione casa da zero
#2Non credo abbia molto senso parlare di impianti senza considerare l'involucro.
Tieni conto che la prestazione è sempre complessiva e che, con gli involucri sempre più performanti, anche gli impianti stanno subendo una rivoluzione.
Non so se sei 'del mestiere', ma, se non lo sei, ti consiglio CALDAMENTE di rivolgerti a un tecnico sin da subito (visto che, in ogni caso, ti servirà dopo).
Quanto meno ti confronterai con qualcuno che fa queste scelte, sul tuo territorio, almeno due volte al mese, non una volta nella vita.
Da qui, senza sapere zona climatica, irraggiamento e costruzione, di sicuro non ti può venire un grande aiuto.
Tieni conto che la prestazione è sempre complessiva e che, con gli involucri sempre più performanti, anche gli impianti stanno subendo una rivoluzione.
Non so se sei 'del mestiere', ma, se non lo sei, ti consiglio CALDAMENTE di rivolgerti a un tecnico sin da subito (visto che, in ogni caso, ti servirà dopo).
Quanto meno ti confronterai con qualcuno che fa queste scelte, sul tuo territorio, almeno due volte al mese, non una volta nella vita.
Da qui, senza sapere zona climatica, irraggiamento e costruzione, di sicuro non ti può venire un grande aiuto.