Dubbi cucina su misura

Buongiorno a tutti.
Avremmo bisogno di alcuni consigli per la realizzazione di una cucina su misura.
Stiamo ristrutturando casa, si tratta una casa piano terra dell'800 con soffitto in castagno altezza 500cm che verrà in parte soppalcato, la cucina troverà posto al di sotto del soppalco che sarà realizzato in legno e putrelle in ferro.
Inizialmente avevamo puntato per il modello Diesel di Scavolini che ben rappresentava quel mix di industrial e rustico che ci piaceva, in seguito ad una variazione di progetto l'architetto ha ampliato il progetto della cucina andando ad inglobarlo con delle pareti attrezzate per lavanderia e sgabuzzino, a questo punto il modello Scavolini non andava più bene ed abbiamo optato per una realizzazione su misura.
Ho realizzato un progetto indicativo della cucina in 3D ( mi occupo di modellazione 3D da dieci anni ed ho pensato di mettere a frutto queste conoscenze per realizzare un progetto), ma avremmo bisogno di indicazioni a riguardo dei materiali da utilizzare e da richiedere al momento del preventivo.

La cucina si articola in 2 parti una ad isola di 3mt con piano cottura ( 3 basi da 90) cappa a scomparsa e lato opposto con alzata bancone. Una parete articolata attrezzata di 7 metri con 2 colonne ( frigo e forno) piano lavello e questi armadi che serviranno come ripostiglio e colonna lavatrice asciugatrice.

Venendo ai materiali, io mi sono innamorato di WInd di Toncelli (http://www.toncelli.it/wind/) ma credo che sia totalmente fuori dai nostri budget visto la dimensione della cucina.
Ci piacerebbe utilizzare sulle colonne un materiale naturale con resa tipo legno e sulle parti basse attrezzate a cassettoni un rivestimento con effetto cemento, a tal proposito mi sono stati consigliati diversi materiali:
-Gres porcellanato, Dekton, o resine, quali di questi è il più adatto secondo voi contando che anche il top verrebbe realizzato con lo stesso materiale di rivestimento? Le ante ed i cassettoni sono con gola ( mi piace molto con taglio a 45°).
-Quali sono le caratteristiche più importanti che dobbiamo richiedere e a cui dobbiamo fare attenzione a riguardo del resto dei materiali? Con resto dei materiali intendo quello con cui verrà realizzato il mobile vero e proprio della cucina, qual'è il migliore? che spessore deve avere? quale resiste meglio all'usura ed all'umidità?
-Cerniere di che tipo?
-Per i cassetti , qual'è il meccanismo migliore? Abbiamo visto che i più belli hanno il sistema frenante.
-Per gli optional interni, divisori cassettoni, c'è qualche marchio che possiamo cercare online?

E molte altre domande che mi vengono in mente mano a mano che leggo il forum, di cui non sto a fare la lista.
diciamo che queste sono le principali a cui vorremmo aver risposta per arrivare meglio preparati al monento della richiesta e della valutazione dei preventivi.

Vi ringrazio in anticipo

Re: Dubbi cucina su misura

Intanto secondo me si deve partire da 2/3 foto dell'ambiete attuale e dal tuo lavoro di rendering: perchè è ben strana una cucina "non fattibile" con Scavolini (e varrebbe la stessa cosa per quasi tutte le aziende di cucine).
Dei materiali poi chiedi pure ma s'è scritto anche tanto: prima fai delle ricerche. Le ceramiche per il top sono materiali IMHO molto buoni ma anche molto costosi. Soffrono un po' la loro intrinseca rigidità quindi bisogna stare un po' attenti a non sbeccarli ma per il resto soprattutto con spessori sui 2cm sono top IMHO molto validi: non assorbono, sono resistenti, Sono belli... se poi valgano i soldi che costano è una cosa del tutto personale. Per l'anta... si possono montare ma vedo un ulteriore abbassamento del rapporto utilità/costo.
Per quanto riguarda le malte spalmate non ho (mediamente) una buona opinione dal punto di vista meccanico: ma vedo che sono proposte da tanti e magari possono soddisfare il tuo gusto.
Mi sembra di capire che il budget è comunque alto. se non lo è particolarmente meglio riconsiderare sia le malte che le ceramiche....comunque vediamo almeno quanti metri di cucina hai pensato se no...
Visto comunque che parliamo di finiture presenti sul mercato e proposte da molti produttori sarei propenso a provare varie soluzioni attraverso la via convenzionale del rivenditore prima di reinventare l'acqua calda: anche perchè per la lavorazione di certi materiali ci vuole una certa competenza ed esperienza.
Pax tibi Marce

Grazie per la risposta.
Diciamo che non è che non sia fattibile, anzi sicuramente lo è, diciamo che ci siamo orientati su una cucina su misura per via delle misure non standard e della grandezza, speriamo di poter risparmiare qualcosa in questo modo.
Vi posto delle viste e la pianta del progetto.
-Inizialmente con Scavolini eravamo orientati verso il top in acciaio brunito della Diesel ma ora se ci spostiamo verso una cucina diversa abbiamo visto il Dekton che ha delle belle finiture in stile cemento o pietra, confermo spessore di 2cm.
-Per quanto riguarda il budget diciamo che per il progetto iniziale di cucina dove non esistevano le due "ali" laterali, poteva essere un buon budget, ma vista l'aggiunta di queste pareti al progetto ora il costo si spalma su di una misura maggiore costringendoci ad abbassare ( spero di non troppo) la qualità.
Abbiamo preventivato un budget di 20.000 euro compreso di elettrodomestici, di cui per adesso abbiamo identificato solo il forno Neff B47CR22N0.
A vostro parere su che marchi potremmo potremmo orientarci considerando il budget a disposizione ed il progetto?
Abbiamo anche l'ipotesi di non realizzare l'armadio ripostiglio in continuità con la cucina per realizzarlo a parte in un secondo momento, anche se è un peccato perdere la continuità.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Mattia82 ha scritto: -Per quanto riguarda il budget diciamo che per il progetto iniziale di cucina dove non esistevano le due "ali" laterali, poteva essere un buon budget, ma vista l'aggiunta di queste pareti al progetto ora il costo si spalma su di una misura maggiore costringendoci ad abbassare ( spero di non troppo) la qualità.
guarda: io non sono un rivenditore e non ho neanche l'occhio per valutarti la cucina. Arriveranno comunque persone più preparate di me in materia. Posso però dirti che ho l'impressione che materiali tipo malte e ceramiche sulle ante siano già da escludere a priori anche perchè ti sottrarrebbero budget a elettrodomestici, accessori e top (che già in dekton costa na mazzata). Ciò non toglie che ci sono ante succedanee con finiture simili, molto meno costose e probabilmente anche "meccanicamente" meno problematiche.

Non sono neanche convinto che andando in ambito artigianale si possano ricavare prezzi o qualità migliori per il tuo progetto....anzi...
Pax tibi Marce

Mattia82 ha scritto:Comincio a pensarla allo stesso modo.
Sicuramente la prima cosa che andremo a tagliare sarà sul rivestimento delle ante
Per il piano in spessore di 2 cm mi hanno detto intorno ai 4500 euro

è infatti...purtroppo le ceramiche costano parecchio... e poi sarebbe pure bello fare lavelli integrati e schienali/alzatine che picchiano.
Pax tibi Marce

Mattia82 ha scritto:Buonasera.
Avrei un paio di domande sui materiali e meccanica.
-Per piano lavoro meglio kerlite o dekton?
-Cassettoni con tecnologia push pull tipo questi http://www.blum.com/it/it/01/60/40/ o anche questi https://www.youtube.com/watch?v=c2akLape1jE, mi è stato detto che a lungo andare e con carichi pesanti tendono a non funzionare più, per vostra esperienza è corretto?
Grazie

sostanzialmente parliamo in entrambe i casi di gress porcellanato ma mentre per dekton hai un tutto spessore da 2cm laminam è specializzata nella produzione del sottile quindi vai dai 3mm ai 10 mi pare. Va da se che con il laminam poi devi scatolare e supportare il prodotto con quarzi di seconda, multistrati o vetro mentre nella teoria il dekton è autoportante come si suol dire.

in cucina il pushpull è una scelta mediamente sempre sbagliata. metti gole o maniglie. il push si mette praticamente solo dove proprio non se ne può fare a meno: è già difficile tollerarlo in altre parti della casa, in cucina è da agonia... non è che non funzionano: per funzionare funzionano ma premi 4 volte per aprirlo, poi non si apre, poi non si chiude, poi lo sfiori e ti esce .... fancu1o... pensa che pure mio figlio di 4 anni un giorno parlando del comodino con i fazzoletti della camera ha espresso il suo disappunto verso il cassetto :lol:
Pax tibi Marce