Dubbi cucina su misura

Buongiorno a tutti.
Avremmo bisogno di alcuni consigli per la realizzazione di una cucina su misura.
Stiamo ristrutturando casa, si tratta una casa piano terra dell'800 con soffitto in castagno altezza 500cm che verrà in parte soppalcato, la cucina troverà posto al di sotto del soppalco che sarà realizzato in legno e putrelle in ferro.
Inizialmente avevamo puntato per il modello Diesel di Scavolini che ben rappresentava quel mix di industrial e rustico che ci piaceva, in seguito ad una variazione di progetto l'architetto ha ampliato il progetto della cucina andando ad inglobarlo con delle pareti attrezzate per lavanderia e sgabuzzino, a questo punto il modello Scavolini non andava più bene ed abbiamo optato per una realizzazione su misura.
Ho realizzato un progetto indicativo della cucina in 3D ( mi occupo di modellazione 3D da dieci anni ed ho pensato di mettere a frutto queste conoscenze per realizzare un progetto), ma avremmo bisogno di indicazioni a riguardo dei materiali da utilizzare e da richiedere al momento del preventivo.

La cucina si articola in 2 parti una ad isola di 3mt con piano cottura ( 3 basi da 90) cappa a scomparsa e lato opposto con alzata bancone. Una parete articolata attrezzata di 7 metri con 2 colonne ( frigo e forno) piano lavello e questi armadi che serviranno come ripostiglio e colonna lavatrice asciugatrice.

Venendo ai materiali, io mi sono innamorato di WInd di Toncelli (http://www.toncelli.it/wind/) ma credo che sia totalmente fuori dai nostri budget visto la dimensione della cucina.
Ci piacerebbe utilizzare sulle colonne un materiale naturale con resa tipo legno e sulle parti basse attrezzate a cassettoni un rivestimento con effetto cemento, a tal proposito mi sono stati consigliati diversi materiali: