#2
da Federal Republic
Gli attacchi di portalampade e lampadine sono normalizzati, quindi è garantita la perfetta compatibilità (se i produttori rispettano le tolleranze dimensionali).
I portalampada di alta qualità sono provvisti di un contatto centrale con comportamento elastico, perchè dotato di una piccola molla che lo tiene premuto contro il rispettivo contatto centrale della lampadina. Altri modelli economici hanno invece il contatto centrale costituito da una semplice linguetta di ottone, che potrebbe schiacciarsi a causa di una lampadina stretta troppo forte (o con contatto centrale più sporgente del normale) e successivamente dare problemi con altre lampadine.
Controlla bene i portalampada, verificando che i contatti non siano ossidati (in tal caso si possono pulire con carta abrasiva fine) e che non siano deformati (soprattutto quello centrale, se schiacciato lo si può sollevare leggermente con una pinzetta).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti