Novamobili ecolegno - armadio a ponte ordinato e montato!

Buona sera a tutti,
a due anni di distanza dalla ristrutturazione di casa eccoci alle prese con gli armadi della camera da letto. :oops:
Abbiamo una camera piccolina, per questo abbiamo chiesto un preventivo per un armadio a ponte di circa 4 mt, con ponte di due. Siamo andati in vari rivenditori e sembra che tutti si siano messi d'accordo per proporci Novamobili e Pianca. Benissimo, peccato che Pianca non ci torna bene come misure del ponte, mentre Novamobili sarebbe perfetto, ma non fa finiture in essenza come ci piacerebbe. Ci hanno proposto ecolegno, nello specifico abbiamo scelto il rovere gessato. Una venditrice ci ha detto che è melamminico (ma costa di più del materico, che pure è melamminico), un'altra ci ha detto che è melamminico, sì, ma laccato sopra il foglio.... Qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa? Sui cataloghi online non ho trovato nulla.
Vi chiedo anche un parere sui preventivi che mi hanno fatto. La composizione è la seguente:
- 4 fianchi h 290, spessore 2,5
- 2 moduli l 97 h 294
- 1 modulo ponte anta gola l 197 h 127
- 1 schiena sottoponte l 197 h 169
- 1 telaio sottoponte l 197
- 8 ammortizzatori per anta
Interno
- 2 cassettiere 4 cassetti l 97 h 65
- 2 top per cassettiere l 97 spessore 3,8
- 2 servetti appendiabiti estensibili l 97
- 2 ripiani l 97 spessore 3,8 (avevamo chiesto 4, me ne accorgo ora che mancano, vabbé.... :| )
Avevo chiesto 2 bastoni, ma non li vedo nei preventivi, sono inclusi di solito???
Novamobili finitura ecolegno in rovere gessato, anta gola, totale 3440 €, inclusi iva trasporto e montaggio.
L'altro prezzo è in linea con questo, Pianca poco di più ma come detto prima non vanno bene le misure.
A fine visita (eravamo stremati) ho chiesto velocemente se Molteni ha una finitura impiallacciata simile a quella in ecolegno di novamobili e mi è stato detto di sì, ma guardando sul catalogo del sito non ne ho viste. :?: Il prezzo mi hanno detto che indicativamente raddoppia.
Volevo sapere secondo la vostra esperienza esiste qualche azienda che può fare la stessa composizione di novamobili con una finitura impiallacciata invece che ecolegno? E come vedete il preventivo che ci hanno fatto? In fondo l'ecolegno non ci dispiace, ma ci sarebbe piaciuto vedere anche il legno per poterli confrontare.

Scusate il papiro. :oops:
Ultima modifica di mik3la il 07/04/17 10:24, modificato 1 volta in totale.

Re: Novamobili ecolegno, materico e altre info...

La differenza di prezzo tra Molteni e Novamobili non è dovuta solo alla finitura dell'anta ma alla qualità generale del prodotto. Per quanto ne so io da profana Novamobili si colloca in una fascia di prezzo medio/bassa con qualità comunque accettabile, Molteni offre di sicuro qualcosa in più.

Riguardo le schede tecniche dei materiali impiagati vero che spesso nei siti dei produttori non si trova molto, però puoi fare una ricerca qui sul forum e qualcosa salta fuori di sicuro.

Per quanto riguarda la differenza estetica tra impiallacciato laccato poro aperto e finitura laminato (o melamminico) materico.... guarda non c'è paragone, molto meglio esteticamente la prima, poi vero che entrambe fanno il loro dovere senza grossi problemi.
Nel laccato non avrai i bordi incollati che invece trovi nel laminato, poi comunque il laminato sembra sempre un pochino "finto".
Dico questo per esperienza personale, ho appena sostituito le ante di un armadio in una camera, fatte fare in laccato bianco poro aperto, mentre in un'altra camera ho acquistato un nuovo armadio in laminato materico sempre bianco per contenere un po' i costi, dato che comunque è più piccolo e in posizione più defilata.
Per quest'ultimo tra la versione materico e laccata stessa marca mi sembra ci fosse nei preventivi una differenza di circa 500-600 euro (parliamo di una spesa sotto i 2000 euro.

Ciao, grazie per avermi risposto. Nel frattempo siamo stati da un altro rivenditore che ci ha fatto vedere san giacomo e veneran. Di san giacomo ci ha fatto vedere un impiallacciato laccato a poro aperto e un laminato e a me sembravano identiche :shock: infatti ho avuto seri dubbi che fosse realmente impiallacciato. Le finiture in essenza di veneran invece si notava che erano legno, anche perché l'unghia lasciava la traccia, ma purtroppo le misure dei moduli standard non ci vanno bene. In sostanza o andiamo su misura o ci facciamo andar bene l'ecolegno di novamobili.

Buongiorno,
vendo Pianca da molti anni e le assicuro che è l’azienda che offre più finiture e misure in assoluto!
Esiste un ponte 197,8 cm e si può sceglierlo tra le finiture impiallacciato legno rovere color borgogna o noce canaletto (e mi pare di aver capito che è quello che stava cercando!!); in melaminico finitura Tortora, Bianco o Legno; nei 20 colori laccati opachi o lucidi della collezione Pianca; e se desidera un colore super personalizzato in abbinamento ai colori della sua casa, può sceglierlo nella scala colori Ral.
La invito inoltre a valutare gli spessori e la qualità dei materiali per considerare il rapporto qualità-prezzo tra le aziende che le vengono proposte. La finitura di Molteni a cui credo che il rivenditore si riferisca è il Rovere grafite, molto bello. Ovviamente dipende anche da budget che avete a disposizione. Nel complesso credo di poterle dire che Pianca è un' ottima scelta. Spero di essere stato utile, buona giornata :)

mik3la ha scritto:Vi aggiorno, preso Novamobili come preventivato, in aggiunta abbiamo preso una bella mensola di Pianca con illuminazione da mettere su letto. Costo finale 3800, dovrebbero consegnarlo fra 1 mese....sperem! Metterò la foto appena montato. Grazie rossodicina per avermi risposto.
Ciao, quindi che finitura hai preso? Io sto valutando un armadio Novamobili con finitura Rovere Grey.
@rossodicina: quindi per la tua esperienza è sempre meglio l'impiallacciato del melamminico? Comunque anche io ho visto degli armadi dove non riuscivo a riconoscere la differenza tra impiallacciato e melamminico

Ostello ha scritto: Ciao, quindi che finitura hai preso? Io sto valutando un armadio Novamobili con finitura Rovere Grey.
@rossodicina: quindi per la tua esperienza è sempre meglio l'impiallacciato del melamminico? Comunque anche io ho visto degli armadi dove non riuscivo a riconoscere la differenza tra impiallacciato e melamminico
Dipende.. tieni conto che non sono un'esperta, quindi le mie considerazioni sono parere personale.
Io la differenza tra impiallacciato e laminato la percepisco, ovviamente hanno in teoria pure un costo differente, per la funzione che devono fare vanno bene entrambi.
Ti consiglio di scegliere un armadio di buona qualità in generale, guardando spessori, cerniere struttura.
Un buon armadio dura nel tempo, lo puoi smontare e rimontare, non s'imbarcano i ripiani, i meccanismi reggono.
Se devi stare rispettare un budget prefissato allora puoi tranquillamente prendere un buon prodotto con finitura più economica, d'altronde ante melaminico e laminato vengono utilizzate anche nelle cucine, tanto meglio resistono in camera dove sicuramente si fa un utilizzo meno intenso.

Ostello ha scritto:
mik3la ha scritto:Vi aggiorno, preso Novamobili come preventivato, in aggiunta abbiamo preso una bella mensola di Pianca con illuminazione da mettere su letto. Costo finale 3800, dovrebbero consegnarlo fra 1 mese....sperem! Metterò la foto appena montato. Grazie rossodicina per avermi risposto.
Ciao, quindi che finitura hai preso? Io sto valutando un armadio Novamobili con finitura Rovere Grey.
Ciao Ostello,
abbiamo scelto la finitura rovere gessato.

Per la mia piccola esperienza, la differenza tra impiallacciato e melamminico su un armadio non è tanto una questione di qualità, quanto di estetica. Anzi, un falegname ti direbbe che l'impiallacciato è anche più delicato, perché si tratta di legno, mentre il melamminico è materia plastica. Un impiallacciato si graffia più facilmente (se premi forte con un unghia lo noti, io facevo questa prova sui campioni per capire cosa mi stessero facendo vedere realmente :D) a meno che non venga usata una vernice di finitura molto resistente, a quel punto l'effetto estetico diventa più simile a quello di un melamminico. Il melamminico in teoria si pulisce più facilmente (immagina una bimba che scrive con i pennarelli sull'armadio :evil: ), ma è una considerazione che vale sull'anta liscia, i melamminici effetto legno di adesso hanno tanti solchi e sono rognosi da pulire pure loro.

Come dice rossodicina, su un armadio è meglio concentrarsi prima sulla qualità di fianchi, cerniere, ripiani, guide dei cassetti, perché sono le parti che vengono sollecitate durante gli anni. In seguito, se te lo puoi permettere come budget, guarda l'estetica e il design.