Organizzazione (piccolo) openspace

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Mi rendo conto che sarò uno di quegli utenti che si iscrivono solo per chiedere aiuto e che poi scompariranno fino a che non avranno un altro aiuto da chiedere. Questo un po' mi mette in difficoltà perché so che potrò eventualmente trarne vantaggi senza avere le competenze per restituire il favore. Posso solo sperare nella vostra vena di altruismo :D

Devo arredare una casa di 62 mq netti, in particolare quello che mi da più grattacapi è come organizzare l'openspace. Non è molto grande e non avendo esperienza nell'arredare non vorrei commettere errori grossolani.

Facendo riferimento alla piantina sotto, la nicchia che misura 2.49 è riservata alla cucina che hanno lasciato i vecchi proprietari, piuttosto piccola per un uso quotidiano per cui dovrò aggiungere esternamente un mobile (anche basso) e un frigorifero.
Il dubbi più grandi riguardano: dove mettere il frigorifero e il divano. Per quanto riguarda il divano una soluzione è metterlo sulla parete di sinistra che da verso la stanza e mettere la tv con braccio tra le due finestre on modo da orientarla a seconda dell'uso (da divano o dalla cucina). Questa soluzione ha il vantaggio di poter sfruttare lo spazio nella sua interezza e di poter riavvicinare la tv al muro quando non la si usa.
La seconda possibilità, più classica forse, è di mettere il divano quasi al centro della stanza e rivolto verso la parete di sinistra dove starebbe il televisore.

Inoltre mi piacerebbe molto un tavolo quadrato di lato 1.2 m, secondo voi ci può stare è troppo grande per la stanza?

Immagine

pic upload

Grazie in anticipo per le risposte :)

Re: Organizzazione (piccolo) openspace

complimenti per l'incipit! :wink:
Tira giù quella tramezzina che chiude la parete da 249 così puoi allungare la cucina che, come dici anche tu, è davvero minima.....
Buona l'idea della tele fra le aperture.
La seconda possibilità, più classica forse, è di mettere il divano quasi al centro della stanza e rivolto verso la parete di sinistra dove starebbe il televisore.
NO, NO e POI NO!!!!!
Il divano contro la parete è la posizione classica! Sono certi arredatori "creativi" che hanno deciso di dividere in due un locale, sfruttando pessimamente lo spazio.

Grazie della risposta :)
Olabarch ha scritto:complimenti per l'incipit! :wink:
Tira giù quella tramezzina che chiude la parete da 249 così puoi allungare la cucina che, come dici anche tu, è davvero minima.....
Il problema è che non vorremo fare opere in muratura, anche perchè il palazzo è vincolato e pare che buttare già tramezzine come queste si debba comunque chiedere un permesso.

Olabarch ha scritto:Buona l'idea della tele fra le aperture.
NO, NO e POI NO!!!!!
Il divano contro la parete è la posizione classica! Sono certi arredatori "creativi" che hanno deciso di dividere in due un locale, sfruttando pessimamente lo spazio.
hahah, è quello che pensavo anche io all'inizio. Poi andando in giro per mobilifici tutti ci hanno sconsigliato questa soluzione dicendo che "dal divano si vedrebbe la cucina" e ho iniziato a metterla in crisi pure io.
Girovagando online è sorto un altro aspetto: una fonte luminosa (la finestra) dietro la tv più rendere la visione difficoltosa. Può essere?

gina ha scritto:non ho autocad per aprirlo, mi dispiace, al limite posta la schermata :wink:
Se dovesse servirti per future esigenze, esiste questo sw pressochè equivalente all'Autocad LT, la versione base è gratuita :wink:

https://www.3ds.com/it/prodotti-e-servizi/draftsight/
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti