Mi riferisco al rivestimento in resina delle pareti del bagno. Dato che sto facendo un bagno quasi ex-novo (al momento è presente solo una parete

Da quel che sono riuscita a documentarmi, mi pare di capire che ce ne siano di vari tipi, e ho avuto conferma dalla moltitudine di articoli presenti nei vari siti di Bricolage.
Quindi vorrei chiedervi un po' di cosette perché ho le idee confuse:
1) Prima di tutto esiste una resina specifica che va usata per rivestire le pareti del bagno (ho letto anche di resina cemento, è la stessa cosa?)? Oppure l'una vale l'altra? Quali componenti vanno acquistati?
2) Ci sono accorgimenti particolari da adottare, prima di passare la resina? Ad esempio, il murature che si occuperà di fare l'intonaco, dovrà preparare il supporto in modo particolare in vista della successiva copertura in resina, o è sufficiente il classico intonaco?
3) Per la posa in opera, devo rivolgermi a professionisti del settore, oppure posso commissionare il lavoro a mio suocero imbianchino, che non ha mai posato la resina, ma ha esperienza in diverse lavorazioni, che, almeno a primo impatto, mi sembrano simili (rasatura, calce a spatola, stucco veneziano, ecc.)?
4) Quali sono le marche migliori? Quelle di Leroy Merlin sono buone o è il caso di affidarmi a marche più prestigiose?
Mi pare di aver chiesto tutto

Ringrazio chiunque vorrà consigliarmi!!