Indecisione disposizione cucina

#1
ciao a tutti!
Ho iniziato a fare i giri per la cucina dovendo a breve decidere dove far mettere gli impianti.
La cucina è defilata rispetto alla zona giorno ma l'ambiente non ha separazioni, la nostra necessità era quella di avere 2/3 posti a sedere, forno in colonna e magari un bel piano di lavoro.
Il riscaldamento è a pavimento e l'unico vincolo al momento è quello del tubo della cappa sulla parete di destra (circa a metà parete)
Immagine
Nella mia testa avevo sempre pensato alle colonne e un tavolino/penisola sulla parete sinistra da 289 cm lasciando tutta la zona operativa a destra con lavello a vasca unica e gas da 75 cm.
Il primo mobiliere mi ha sconvolto tutto proponendomi colonne a sinistra seguite da basi e mensole (avevo chiesto io piano dove appoggiare i piccoli elettrodomestici) mentre a destra nei primi tre metri lavello e gas e di seguito una penisola 70x120.
Non so se mi convince la penisola davanti alla porta della zona notte, resterebbero 1,20/1,30 cm di passaggio.
Avete consigli?
Come modello propendo per la Kalì della Arredo3 calce/vulcano ma prima devo chiarirmi le idee sulla disposizione.

Re: Indecisione disposizione cucina

#3
grazie bayeen, che onore uno dei tuoi render!!
quindi tu la faresti girare ad angolo? In origine quella finestra da 140 doveva essere una portafinestra e quindi era obbligatorio disporla sui due lati, dopodichè è diventata una finestra ma io ero quasi rimasta convinta di tenere la disposizione sui due lati per evitare il doppio angolo.
Secondo te non è brutto trovarsi subito il tavolino/penisola lì?
Un altro mobiliere, seguendo la mia idea della penisola dopo le colonne mi proponeva colonna frigo, colonna forno, basi sospese a profondità ridotta fino alla finestra con penisola in appoggio (sempre sui 120x70 cm per non arrivare a ridosso delle basi di fronte). In questo caso poi rimarrebbe tutto l'altro lato per fuochi/lavello e piano

Re: Indecisione disposizione cucina

#4
la mia era una prima ipotesi per iniziare a fare valutazioni.

sul tavolo non capisco il problema, forse perchè non ho presente la pianta generale della casa. se non è un caos, potresti per favore postarla?

chiedevi tanto piano per questo ho pensato di farla ad angolo. a mio parere le colonne su quel lato sono preferibili perchè si appoggerebbero alla parete da 60 cm.

stasera provo a vedere altre soluzioni ma non ho ancora ben capito come la pensavi tu, con la penisola vicino alla finestra?

Re: Indecisione disposizione cucina

#9
grazie Silvia della tua opinione!
Un'altra alternativa era questa, dal lato penisola ci sarebbero partendo dal muro lavastoviglie, base 90 per lavello, base 90 per fuochi e base 60 prima della penisola 70x120 (o al max 130). Di fronte 2 colonne e basi. Adesso non mi fa caricare l'immagine!