Indecisione disposizione cucina

ciao a tutti!
Ho iniziato a fare i giri per la cucina dovendo a breve decidere dove far mettere gli impianti.
La cucina è defilata rispetto alla zona giorno ma l'ambiente non ha separazioni, la nostra necessità era quella di avere 2/3 posti a sedere, forno in colonna e magari un bel piano di lavoro.
Il riscaldamento è a pavimento e l'unico vincolo al momento è quello del tubo della cappa sulla parete di destra (circa a metà parete)
Immagine
Nella mia testa avevo sempre pensato alle colonne e un tavolino/penisola sulla parete sinistra da 289 cm lasciando tutta la zona operativa a destra con lavello a vasca unica e gas da 75 cm.
Il primo mobiliere mi ha sconvolto tutto proponendomi colonne a sinistra seguite da basi e mensole (avevo chiesto io piano dove appoggiare i piccoli elettrodomestici) mentre a destra nei primi tre metri lavello e gas e di seguito una penisola 70x120.
Non so se mi convince la penisola davanti alla porta della zona notte, resterebbero 1,20/1,30 cm di passaggio.
Avete consigli?
Come modello propendo per la Kalì della Arredo3 calce/vulcano ma prima devo chiarirmi le idee sulla disposizione.

Re: Indecisione disposizione cucina

grazie bayeen, che onore uno dei tuoi render!!
quindi tu la faresti girare ad angolo? In origine quella finestra da 140 doveva essere una portafinestra e quindi era obbligatorio disporla sui due lati, dopodichè è diventata una finestra ma io ero quasi rimasta convinta di tenere la disposizione sui due lati per evitare il doppio angolo.
Secondo te non è brutto trovarsi subito il tavolino/penisola lì?
Un altro mobiliere, seguendo la mia idea della penisola dopo le colonne mi proponeva colonna frigo, colonna forno, basi sospese a profondità ridotta fino alla finestra con penisola in appoggio (sempre sui 120x70 cm per non arrivare a ridosso delle basi di fronte). In questo caso poi rimarrebbe tutto l'altro lato per fuochi/lavello e piano

la mia era una prima ipotesi per iniziare a fare valutazioni.

sul tavolo non capisco il problema, forse perchè non ho presente la pianta generale della casa. se non è un caos, potresti per favore postarla?

chiedevi tanto piano per questo ho pensato di farla ad angolo. a mio parere le colonne su quel lato sono preferibili perchè si appoggerebbero alla parete da 60 cm.

stasera provo a vedere altre soluzioni ma non ho ancora ben capito come la pensavi tu, con la penisola vicino alla finestra?

grazie Silvia della tua opinione!
Un'altra alternativa era questa, dal lato penisola ci sarebbero partendo dal muro lavastoviglie, base 90 per lavello, base 90 per fuochi e base 60 prima della penisola 70x120 (o al max 130). Di fronte 2 colonne e basi. Adesso non mi fa caricare l'immagine!